Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6

Scarpe Ciclismo Fizik

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Le scarpe da ciclismo Fizik

Scarpe Fizik

Gli appassionati di ciclismo sanno bene quanto è importante investire in accessori di qualità che possano migliorare il confort di guida e aiutare il biker a perfezionare la performance. Tra gli elementi più utili per un ciclista ci sono sicuramente i capi d'abbigliamento sportivi studiati appositamente per il mondo delle bici: tra questi è di indubbia importanza il ruolo protettivo rivestito da quegli accessori che coprono le parti del corpo direttamente a contatto con la bici, come i piedi, il bacino e le mani. Queste parti del corpo devono essere assicurate bene al mezzo e devono poter sostenere lo sforzo fisico e resistere alle vibrazioni trasmesse dalla strada e dalla bici. Per questo motivo, chi va in bici con una certa regolarità dovrebbe investire in un buon paio di scarpe da ciclismo, un sellino comodo e di qualità e dei guanti imbottiti ma traspiranti. Le scarpe, in particolare, rappresentano il fulcro di unione tra ciclista e pedale e su di esse viene impressa tutta la forza necessaria per pedalare, è necessario, quindi, scegliere il modello giusto secondo la disciplina ciclistica, il tipo di pedali montati sulla bici e le caratteristiche del piede di chi pedala.

Le scarpe da ciclismo, a differenza delle scarpe usata per camminare o correre, tendono ad essere più rigide in modo da non disperdere la forza impressa sul pedale e le migliori case produttrici investono anche su materiali ultraleggeri di qualità, per non appesantire troppo il piede e non far stancare inutilmente il ciclista. Tra le marche di scarpe da ciclismo più conosciute e apprezzate da professionisti e non c’è la Fizik, azienda proprietà della compagnia italiana Selle Royal. La Fizik non si specializza solo in scarpe da ciclismo ma le calzature di questa marca sono molto amate per l’alta qualità dei materiali di costruzione e il design moderno e minimalista.

Perchè scegliere una scarpa da ciclismo Fizik?

 

Le scarpe Fizik vengono fatte a mano in Italia e cucite con la minima cura nei dettagli, come ad esempio nelle suole interne, nelle cuciture e nelle allacciature. Un dettaglio che le rende riconoscibili dalle altre scarpe da ciclismo è la forma e i colori: a prima vista e a un occhio non esperto, le scarpe Fizik potrebbe sembrare normali scarpe, quasi scarpe da passeggio, proprio per i colori eleganti, i materiali di qualità e le forme minimal. Ciò non significa che non siano vere scarpe da racing: la tomaia è resistente ai graffi, solida e non cedevole; la suola è rigida come si confà alle scarpe da bici e la chiusura BOA, ovvero con cavo metallico a mo’ di tirante nelle asole, favorisce un’allacciatura rapida e precisa, trattenendo il piede durante i movimenti rotatori della pedalata.

Un altro particolare caratteristico delle scarpe da ciclismo Fizik e la foratura della tomaia: i buchi sono molti fini e discreti ma garantiscono una buona ventilazione senza fare penetrare l’acqua in caso di pioggia o sul bagnato. Per i modelli di scarpe Fizik più tecnologici, come il modello R1, è possibile optare per una suola in carbonio: questo materiale leggero e resistente, usato normalmente per le bici da strada, viene impiegato per conferire la giusta rigidità alle scarpe Fizik senza appesantirle. Sempre per i modelli di alta qualità, il materiale scelto per la costruzione della tomaia è la pelle di canguro, più durevole e meno soggetta a cedimento rispetto alla pelle bovina. La pelle di canguro, infatti, viene usata nel mondo per gli stivali e per l’abbigliamento del motociclismo e le scarpe Fizik hanno adattato questo materiale al mondo del ciclismo. Per quanto riguarda i tipi di scarpe da ciclismo Fizik, l’azienda si concentra nella produzione di scarpe per bici da corsa e scarpe per MTB ed entrambi i modelli sono pensati con suola per pedali a scatto.