Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6
Antifurti a catena
Le chiusure a catena massicce sono disponibili in molte lunghezze e in diverse classi di peso. Sono naturalmente flessibili e consentono un collegamento sicuro della bici. Le serrature a catena di Kryptonite spiccano regolarmente nei test sulle serrature a catena, ma anche quelle di Abus, Masterlock e altri possono convincere gli esperti. Per una protezione ottimale della serratura a catena, un cilindro di chiusura di alta qualità è importante quanto la resistenza della catena in acciaio per lo più temprato. Una guaina inoltra aiuta a proteggere la bici.

Catene Antifurto

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Catene Antifurto

Catene Antifurto

Oggi sempre più persone utilizzano la bici come mezzo di trasporto per recarsi al lavoro e per le altre commissioni quotidiane, e subirne il furto significa, oltre ad un notevole danno economico, incorrere anche in grossi problemi logistici.

Per proteggere la propria bici durante ogni sosta dalle mire dei malintenzionati e per lasciarla tranquillamente fuori dall’ufficio, dal supermercato o dalla stazione ferroviaria, è necessario dotarla di un efficace sistema di protezione che, in base alle preferenze personali e alle specifiche esigenze, può essere un lucchetto, un antifurto meccanico o una catena.

Tra la vasta gamma di sistemi di sicurezza per la bici, la catena resta sempre una delle più utilizzate. Oggi in commercio è possibile trovare diverse tipologie di catene, realizzate con materiali e tecniche diverse, ideali per assicurare la bicicletta ad un supporto fisso, una rastrelliera apposita oppure una grata, un palo o qualsiasi altro elemento abbastanza sicuro e resistente.

Per chi sceglie la catena come strumento di sicurezza per la propria bici, si raccomanda di acquistarne un modello di ottima qualità, con rivestimento in tessuto tecnico sintetico e lucchetto monoblocco o integrato. La catena antifurto per la bici offre il vantaggio di essere relativamente leggera e facile da trasportare e di poter essere agganciata facilmente in qualsiasi posizione.

Anche sotto l’aspetto economico, una catena di sicurezza è indubbiamente una scelta vantaggiosa, al confronto con altre tipologie di antifurto più complesse.

Catene tradizionali e catene snodabili

Le catene tradizionali sono ancora tra le più utilizzate, per avere la garanzia della massima sicurezza si consiglia di sceglierne una a grosse maglie, realizzata in acciaio massiccio e temprato e chiusa da un lucchetto a serratura o a combinazione. Il rivestimento esterno, in tessuto sintetico o in plastica, oltre a proteggere la catena dalla polvere e dall’umidità, evita il rischio di graffiare il telaio della bicicletta.

Le catene snodabili costituiscono una valida alternativa ai modelli tradizionali: in questo caso le maglie sono sostituite da piastre in metallo dello spessore di diversi millimetri e unite da giunti snodati. Questo tipo di catena offre ottime condizioni di sicurezza poiché è davvero molto difficile riuscire a tagliarla con cesoie o tronchesi, è disponibile in diverse lunghezze, e consente di assicurare la bici in più punti. Ovviamente anche il costo è leggermente superiore a quello di una catena ad anelli.

Cavi di acciaio e strutture flessibili

La catena non è certo l’unico genere di antifurto che permette di legare la propria bici ad un punto fisso. Un’altra interessante alternativa sono i cavi di acciaio intrecciati e i flessibili “a pitone”, dalla struttura cilindrica. Entrambi questi prodotti offrono caratteristiche di resistenza, efficacia e sicurezza ed è praticamente impossibile per un ladro tagliarli rapidamente con un tronchese.

Per quanto riguarda i cavi di acciaio è necessario sincerarsi della buona qualità del prodotto ed evitare i modelli troppo economici, mentre il flessibile è senza dubbio un’ottima soluzione, difficilissimo da tagliare e spesso corredato da una serratura sicura e resistente. Tuttavia, occorre considerare il peso: soprattutto per i modelli più lunghi e spessi, trasportarli può essere piuttosto fastidioso.

In commercio si trovano anche antifurti costituiti da un lucchetto che blocca i freni o la ruota posteriore: si tratta di dispositivi fissi da installare alla bici, che in passato talvolta erano già presenti “di serie”. In realtà, pur essendo poco ingombranti e piuttosto comodi, non offrono grandi prestazioni per quanto riguarda la sicurezza. Potrebbero però essere utili come strumento di sicurezza aggiuntivo, per rafforzare l’efficacia della catena.

Scegliere un antifurto sicuro, resistente e comodo da trasportare

Una catena antifurto deve essere in grado di offrire ottime doti di resistenza contro i tentativi di scasso, ma al tempo stesso deve essere leggera e comoda da trasportare, soprattutto per chi si muove con una bici da corsa e necessita di un accessorio poco ingombrante.

Le catene Hiplok offrono un peso ridotto a fronte di un’elevata resistenza, sono realizzate in acciaio temprato e robusto, con copertura in nylon, e dispongono di una serratura di sicurezza integrata, molto difficile da scassinare o tagliare.

Il lucchetto con catena tradizionale è una soluzione valida ed efficace: le catene prodotte da Kriptonite sono realizzate con leghe di acciaio / manganese a seziona quadra o esagonale, e dispongono di un lucchetto con doppio meccanismo di chiusura, in grado di garantire un ottimo livello di sicurezza.

Per chi è alla ricerca di prestazioni più elevate, Masterlock propone catene con chiusura di sicurezza estremamente resistenti e proposte ad un eccellente rapporto tra qualità e prezzo, anche se a prima vista potrebbero apparire leggermente costose. Le migliori sono in acciaio con anelli dalla sezione esagonale e dallo spessore consistente, chiuse da un lucchetto a U con serratura a cilindro.

Chi non ha particolari esigenze e necessita di una sicurezza di base, ad esempio per custodire la bici all’interno di un ambiente chiuso e riservato, il lucchetto per bici con cavo flessibile di Abus è la soluzione ideale: leggerissimo e di piccole dimensioni, è comunque molto resistente e difficile da tagliare o danneggiare, con l’ulteriore aggiunta di una chiusura a combinazione.