Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6

Rulli Bici Elite

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

I rulli per bici Elite

Rulli Bici Elite

I ciclisti che vivono in climi caratterizzati da autunni piovosi e inverni freddi hanno ogni anno lo stesso problema: mantenere i giusti ritmi di allenamento quando il tempo non lo permette. Oltre agli agenti atmosferici avversi, come freddo, pioggia e neve, durante la cattiva stagione diminuiscono le ore di luce, quindi spesso è difficile trovare il tempo di uscire prima che sia calato il sole. Anche le condizioni di sicurezza sono più precarie: le strade sono bagnate, c’è più traffico e la visibilità è ridotta per nebbia o poca luce. Molto spesso allenarsi in palestra o con una cyclette non è l’ideale per chi vuole affrontare un allenamento ciclistico più mirato e specifico e in questi casi un accessorio che può aiutare a mantenere lo stesso ritmo e costanza di esercizio è il rullo per biciclette.

Il rullo da ciclismo può essere usato non solo quando non è possibile allenarsi all’aperto a causa del meteo: grazie a esso, infatti, è possibile creare esercizi e performance mirate non eseguibili in strada. Quando si pedala su una strada pubblica, infatti, le condizioni possono cambiare in qualsiasi momento e spesso risulta difficile poter fare dei test dei progressi o dei paragoni per performance uguali. Grazie al rullo si possono ricreare le stesse condizioni quante volte si vuole e quindi è possibile notare i miglioramenti e i cambiamenti nel tempo.

Un altro vantaggio del rullo per bici è la praticità, soprattutto per chi abita in città: molto spesso non si ha tempo di uscire, mettere la bici in macchina e raggiungere i percorsi ciclabili adatti e quindi è molto più facile allenarsi dalla comodità di casa propria.

Il rullo da ciclismo o rullo home trainer è un accessorio che fissa la bici al suolo e consente di pedalare e andare in bici da fermi. Il mezzo viene posizionato attraverso la ruota posteriore su uno speciale cavalletto: in questo modo la ruota posteriore, che è quella che imprime il movimento alla bici, sarà sollevata da terra e girerà a vuoto. Per rendere la pedalata più scorrevole e creare il giusto attrito, sul cavalletto viene agganciato un rullo che girerà grazie al movimento della ruota. Questo rullo serve anche per modificare la resistenza e permette di ricreare numerose condizioni di pedalata, così da poter variare l’allenamento a proprio piacimento. I modelli di rullo da ciclismo più classici possono essere regolati con dei comandi da agganciare sul manubrio mentre i prototipi più avanzati sono provvisti di un computer che può simulare molti programmi e condizioni di allenamento.

Tra le marche di rulli per allenamento più conosciute c’è l’italiana Elite, specializzata in accessori da ciclismo. Tra i prodotti proposti dall’azienda troviamo borracce, portaborracce, accessori per la manutenzione, carrelli e supporti per bici ma gli accessori più conosciuti della Elite restano i loro rulli home trainer. Da trenta anni la compagnia si dedica allo sviluppo e all’innovazione dei rulli per bici Elite, sponsorizzando anche grandi nomi del ciclismo mondiale. I rulli Elite sono apprezzati per la qualità dei materiali, la versatilità e l’ampia possibilità di scelta tra varie tipologie di home trainer, per tutte le esigenze e tutte le tasche.

I vari tipi di rulli Elite

Tra i vari modelli di rulli per bici Elite proposti sul mercato troviamo:

  • rulli Elite a rotolo fisso: sono i modelli più semplici, costituiti da un cavalletto per fermare la ruota posteriore e un rullino per regolare il movimento rotatorio della stessa. Generalmente il freno è di tipo elettromagnetico e i prezzi possono variare dai 200 ai 1.000 euro a seconda della tecnologia del rullino.
  • rulli Elite a rotolo sfuso: sono formati da tre rullini e non hanno un cavalletto di fissaggio. La ruota posteriore si appoggia sui rullini e non è mantenuta fissa ma è libera di oscillare a destra e a sinistra. Anche in questo caso i freni sono elettromagnetici ma i prezzi variano dai 300 ai 1500 euro.
  • rulli Elite interattivi: possono essere a rotolo fisso o sfuso ma si differenziano dagli altri perché montano un minicomputer wireless con tecnologia Bluetooth che può connettersi al computer o ad alcune app di allenamento su smartphone. Grazie a queste funzionalità è più facile registrare e controllare i dati di esercizio. I freni possono essere elettromagnetici o con fluido freno e i prezzi sono leggermente più elevati rispetto ai rulli classici.