Non riesci a visualizzare la finestra di sicurezza del browser di Paypal?

Clicca qui
per riaprire la finestra e concludere il tuo acquisto.

Ancora un po' di pazienza. Il tuo ordine è quasi concluso.


Seggiolini

(119 Articoli)

  Marchio

Selezionato:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

  Prezzo (€)

  • -
    Accetta

  Recensioni clienti

Selezionato:
Seggiolini

Seggiolini per bici

Oltre al carrello, anche il seggiolino offre una comoda alternativa per portare i piccoli in giro in bici. È però requisito fondamentale in entrambi i casi che il piccolo sappia già mantenere una posizione seduta eretta in autonomia. Non c'è molta differenza se posizionati davanti o alle spalle al conducente, i moderni seggiolini dispongono di una struttura stabile con un'imbottitura e un ingegnoso sistema di cinture per fissare in piccoli in maniera sicura. Si prega di prestare sempre attenzione che siano a norma DIN EN 14344. Per il conducente i seggiolini montati davanti permettono di interagire facilmente con il bambino durante la guida, ma possono compromettere pesantemente l'efficienza della bici. Per chi guida è preferibile montare il seggiolino non direttamente sul portapacchi ma sul tubo piantone del telaio della bici.

Classificare
Pagina 1 di
3
 
Classificare
Pagina 1 di
3

Il seggiolino per la bici

Seggiolino Bici Thule

La bicicletta è pensata come mezzo di trasporto per una sola persona ma ci sono delle eccezioni a questa regola consentite dal Codice della strada. È possibile, infatti, trasportare un bambino sulla bicicletta a patto che sia seduto su apposite attrezzature pensate per portarlo in bici in tutta sicurezza, come i seggiolini per bici e i rimorchi per bambini. Il trasporto sulla canna o sul manubrio della bicicletta, oltre ad essere molto pericoloso, è vietato dalla legge, quindi chiunque voglia condividere il viaggio su due ruote con un bambino dovrà dotarsi di accessori specifici.

Quando si trasporta un bambino in un mezzo non protetto come la bicicletta è importante pensare anche alle necessità e al confort del piccolo: la maggior parte dei bambini tendono ad addormentarsi quando sono trasportati e per questo è importante pianificare bene il viaggio e scegliere percorsi su terreni non troppo accidentati, in modo da non farli sobbalzare troppo ed evitare le sollecitazioni meccaniche che potrebbero causare lividi. È altrettanto importante scegliere di viaggiare in orari non troppo caldi e assolati o optare per sistemi di protezione del sole adatti a riparare la loro pelle delicata.

Per chi vuole trasportare il bambino e averlo sempre vicino per poterlo controllare la soluzione migliore è il seggiolino per bici, adatto per bambini che sappiano già stare in posizione eretta. Al contrario, per i bambini più piccoli e i neonati, la soluzione più indicata è un marsupio robusto da posizionare sul petto del genitore.

Quali sono le leggi che regolano l'utilizzo del seggiolino per la bici?

Per quanto riguarda il seggiolino bici per bimbo, prima di scegliere il modello più adatto, è importante conoscere quali siano le regole del Codice della strada che disciplinano l’uso di questo accessorio:

  • il conducente della bicicletta deve essere maggiorenne
  • il seggiolino per bici per bimbo deve essere fissato in modo da non ostacolare la visibilità del conducente e da non limitare la libertà di manovra
  • i bambini trasportati sul seggiolino per bici non devono avere più di otto anni
  • il seggiolino deve essere dotato di cinture di sicurezza, schienale, sistema di fissaggio alla bici e sistemi di protezione per i piedi del bambino
  • il peso massimo del bambino consentito per seggiolino per bici anteriore è di 15 kg mentre per il seggiolino per bici posteriore è di 25 kg.

Altre regole non considerate obbligatorie per il Codice della strada ma comunque molto importanti per scegliere il giusto seggiolino da bici per bimbo riguardano i materiali di composizione dell’accessorio. È fondamentale sceglierne uno che sia omologato seguendo le norme CE. Un seggiolino per bici a norma riporta la dicitura EN 14344, i dettagli riguardo al peso massimo del bambino, il nome del fabbricante e la data di fabbricazione. È essenziale che la confezione riporti anche delle istruzioni chiare e precise di montaggio, necessarie per fissare l’oggetto in tutta sicurezza ed evitare che si sposti o disincastri quando il mezzo è in movimento. Un ultimo accorgimento importante riguarda gli angoli e le parti sporgenti che devono essere arrotondate o protette per scongiurare il rischio di ferite o tagli. Inoltre i componenti più piccoli dell’accessorio devono essere fissati in maniera solida e sicura per evitare che il bambino possa staccarli e ingerirli inavvertitamente.

Dopo aver controllato che il seggiolino per bici risponda a tutte le caratteristiche elencate in precedenza, è necessario pensare alla scelta del modello più adatto:

  • seggiolino per bici anteriore: viene fissato sul tubo orizzontale ed è adatto per bambini dai 9 ai 15 kg. È molto comodo perché permette al genitore di tenere il bambino sempre sotto controllo e al bambino di avere un’ampia visuale del panorama. La marca Bobike offre vari tipi di seggiolino per bici anteriore, adatti a diversi modelli di bicicletta. Quando il bambino diventa troppo pesante e si rischia il ribaltamento della bici oppure quando diventa troppo alto e potrebbe toccare la ruota anteriore è meglio optare per l’altro tipo di seggiolino per bici.
  • seggiolino per bici posteriore: viene montato sul portapacchi posteriore o sul tubo piantone del telaio ed è adatto per bambini dai 9 ai 25 kg. Il seggiolino per bici posteriore è generalmente più grande ed anatomico rispetto a quello anteriore e può essere regolato meglio a seconda della grandezza del bambino. L’unico inconveniente è che la visibilità del bambino è ridotta e non lo si può controllare in ogni momento. Tra le marche che propongono questo tipo di seggiolino per bici per bambini c’è la Hamax.


Hai bisogno di aiuto?
Contatta i nostri esperti! Lun-Ven: 10 -18
02 6006 3055
Newsletter
Registrati ora e riceverai un buono sconto di 10 €.
Offerte esclusive e fantastici buoni sconto ti aspettano.4
Clienti soddisfatti
Sei soddisfatto del servizio?
Scrivi recensione