Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6

Portaborracce Elite

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

I portaborracce Elite: il carbonio, l’acciaio e il materiale fibrorinforzato al servizio del ciclista

Portaborraccia

I portaborracce Elite sono i più utilizzati dai ciclisti di tutte le discipline, perché sono prodotti con materiali di alta qualità e offrono leggerezza, varietà nei modelli e nelle dimensioni e praticità nell’utilizzo.

L’azienda con sede in provincia di Padova produce anche rulli, sistemi di protezioni per la bici e borracce, e vanta il portaborraccia più famoso del mondo.

Le linee di produzione comprendono tra gli altri modelli performanti e supertecnologici, ma anche portaborracce che non passano mai di moda, dalle linee eleganti e retrò, perfetti per gli appassionati del restauro di bici d’epoca.

Le tecnologie esclusive dei portaborracce Elite

Molti modelli di portaborracce Elite beneficiano dell’esclusiva A.R.S. technology, una tecnologia che permette al ciclista di estrarre e di riporre la borraccia dal suo portaborraccia in modo semplice e veloce, grazie alla struttura elastica del portaborracce stesso.

La resistenza e la flessibilità di questa tecnologia permettono al materiale di allargarsi e di ritornare alla sua forma originaria, garantendo la tenuta del portaborraccia.

Il Pria Adjustable System è invece un adattatore presente su alcuni modelli di portaborracce Elite: si tratta di un selettore che permette di adattare automaticamente il diametro del portaborraccia a quello della borraccia: ideale per chi ha borracce di dimensioni differenti da usare di volta in volta.

I materiali dei portaborracce Elite

I modelli più famosi e leggeri di portaborracce Elite sono realizzati in carbonio, con struttura monoscocca, a fano parte del top di gamma. Sono infatti utilizzati dai ciclisti professionisti perché sono resistenti e leggeri, in un settore in cui anche una differenza di peso di pochi grammi può influire sulle prestazioni.

I portaborracce Elite in acciaio sono i più tradizionali e i più famosi.

Presentano linee eleganti e senza tempo, sono antiruggine e leggeri nonostante il materiale. Il Materiale Fibrorinforzato (FRP) definisce poi i portaborracce polimerici, che uniscono le alte prestazioni alla durevolezza.

Come si sceglie il portaborracce Elite giusto per le proprie esigenze?

Prima di decidere l’acquisto di un portaborraccia Elite, bisogna verificare la compatibilità, in termini di dimensioni e diametro, della borraccia da portare.

Ciascuna tipologia di borraccia e portaborraccia variano anche in base al ciclista: devono essere delle dimensioni adatte per le sue mani, veloci da sfilare e da riporre, perché durante la corsa si beve senza staccare gli occhi dal terreno, magari anche a velocità sostenute.

È importante, aldilà del peso e del prezzo, leggere le caratteristiche tecniche del portaborraccia, in particolare le dimensioni e il modo in cui si attacca alla bicicletta. Il portaborracce ideale è quello che trattiene saldamente la borraccia in tutte le condizioni, e questo aspetto è fondamentale ad esempio per chi pratica le discipline mtb, in cui la bici salta e sobbalza su terreni sconnessi, salite, discese, brusche sterzate.

Portaborracce Elite: la sicurezza al primo posto

Un portaborraccia che non trattiene la borraccia è molto pericoloso, perché la borraccia può cadere andando a danneggiare i raggi o le ruote posteriori della propria bici, con rischio di cadute e incidenti. Una borraccia caduta è inoltre un ostacolo molto pericoloso per i ciclisti che si trovano dietro di noi.

I portaborracce garantiscono affidabilità e sicurezza quindi sono la scelta ideale. Il materiale va scelto in base al budget, alla propria disciplina ciclistica e in base alla tipologia di bicicletta.

I portaborracce Elite in carbonio sono dedicati a chi cerca prestazioni eccezionali e leggerezza, ma hanno un costo più elevato. Il portaborraccia Elite in acciaio è pensato per chi vuole in prodotto praticamente indistruttibile e che non passi mai di moda, elegante e solido. Quelli in FRP sono flessibili e molto funzionali ideali per tutti ti tipi di percorsi.

Come si conservano i portaborracce e le borracce a lungo nel tempo?

Aldilà del materiale, i portaborracce Elite vanno conservati con cura. Periodicamente vanno smontati e sciacquati con acqua fredda, e spazzolati in caso di incrostazioni di polvere, fango, terriccio. È importante verificare che l’attacco che li mantiene sulla bici sia sempre in perfette condizioni.

Le borracce vanno svuotate sempre alla fine di ogni corsa, sciacquate e lasciate asciugare all’aria, senza tappo. Portaborracce e borracce vanno poi protetti: bisogna evitare di lasciarli vicino a fonti di calore come forni, termosifoni o stufe, magari per asciugarli, per evitare il rischio che il calore deformi il materiale oppure alteri la capacità di conservazione dei liquidi delle borracce.

Quanti tipi di portaborracce Elite esistono?

Aldilà dei materiali, i modelli di portaborracce Elite sono almeno 15, tutti diversi. Le differenze principali riguardano le dimensioni, l’attacco sulla bici e la modalità di inserimento della borraccia, che può essere dall’alto, da un solo lato oppure da entrambi i lati.

Gli accessori per i portaborracce Elite comprendono un kit con fascette di supporto per i portaborracce e un porta attrezzi.