Non riesci a visualizzare la finestra di sicurezza del browser di Paypal?

Clicca qui
per riaprire la finestra e concludere il tuo acquisto.

Ancora un po' di pazienza. Il tuo ordine è quasi concluso.


Guida all'acquisto di biciclette per bambini

Come si calcola la giusta misura del telaio per bambini?

Le biciclette per bambini vengono classificate in base alla grandezza delle ruote (espressa in pollici).
Le biciclette gioco sono adatte a bambini dai 3 ai 6 anni e vanno dai 12 ai 18 pollici. Queste bici non dispongono di una completa dotazione per il Codice della Strada, cosa tra l’altro non necessaria, in quanto si utilizzano solo sul marciapiede, lontano dalla strada. Per i bambini più grandi (ruote a partire da 20 pollici) ci sono diversi modelli. Queste bici invece hanno una dotazione completa e possono quindi anche essere utilizzate sulla strada.

Per calcolare la giusta taglia del telaio per bambini utilizza la seguente tabella come punto di riferimento:

AltezzaGrandezza ruote in pollici
90 – 105 cm12” – 14”
100 – 115 cm16”
110 – 125 cm18”
120 – 130 cm20”
130 – 145 cm24”
Consiglio: il bambino non dovrebbe „crescere dentro” la bici. Questa dovrebbe crescere con lui attraverso un reggisella e un manubrio regolabili. Se il bimbo è già più vicino di 3-4 cm alla taglia successiva, può utilizzare la taglia più grande a condizione che sia già sicuro nell’utilizzo di quella attuale.

Quali sono le norme di sicurezza da osservare?

Illuminazione e visibilità: di regola le bici per bambini 12-18 pollici vengono spedite senza illuminazione poiché si utilizzano solamente sul marciapiede. Vi consigliamo di applicare dei riflettori sui vestiti del bambino per assicurare una maggior visibilità. Illuminazione, riflettori e occhi di gatto sono inclusi nelle bici a partire da 20 pollici. Le biciclette di questa grandezza sono quasi tutte equipaggiate per l‘utilizzo su strada.

Che cosa bisogna sapere sulle rotelle?

Le bici più piccole in generale vengono consegnate con le rotelle, che possono essere montate a scelta. È consigliabile comunque imparare ad andare in bici senza rotelle. In questo caso il bambino fa completamente affidamento sulle rotelle, non dovendo mantenere l’equilibrio da solo. Così le rotelle impediscono al bimbo di imparare a guidare la bicicletta e fare le curve. I bambini si abituano a un sostegno artificiale. Smontando poi le rotelle, i bambini devono imparare di nuovo una parte importante dell’andare in bicicletta. Appena provano per la prima volta ad andare su una bici senza pedali (o monopattino) e imparano a mantenere l’equilibrio, le rotelle costituiscono un vero e proprio passo indietro.

Come dovrebbe sedere il bimbo sulla bici?

Quando i bambini siedono sulla sella, i piedi devono sempre toccare il suolo; per i principianti con l’intera suola, i bambini più grandi anche solo con la punta dei piedi. Durante la pedalata le gambe non devono essere completamente distese, ma restare leggermente piegate come le braccia. I bambini devono impugnare il manubrio senza troppo sforzo. Inoltre la postura da tenere durante la pedalata deve essere relativamente eretta.

Quali altre precauzioni?

I bambini, per sicurezza, devono sempre indossare il casco quando vanno in bici. Più bello è il casco, più volentieri i bambini vorranno indossarlo. Per vedere se il casco va bene, segui queste indicazioni:

  • Il casco deve aderire bene e coprire tanto la parte posteriore della testa quanto la fronte, l’ideale sarebbe due dita sopra le sopracciglia.
  • Il casco non deve essere troppo stretto. Nei giorni più caldi, è consigliabile mettere un panno o un cappello sotto il casco. In generale il casco non deve effettuare alcun tipo di pressione.
  • Le cinte devono tenere ben saldo il casco, ma non troppo stretto. Anche in questo caso devono esserci due dita tra il mento e il cinturino.

In caso di caduta con pressione sul casco, questo va cambiato in quanto ha già adempito al suo dovere. Non di rado, una singola caduta può danneggiare il materiale in punti non visibili. Piccole crepe sono già sufficienti a intaccare la struttura e la solidità del casco.


Hai bisogno di aiuto?
Contatta i nostri esperti! Lun-Ven: 10 -17
02 6006 3055
Newsletter
Registrati ora e riceverai un buono sconto di 10 €.
Offerte esclusive e fantastici buoni sconto ti aspettano.4
Clienti soddisfatti
Sei soddisfatto del servizio?