Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6
Cruiser & Retro-Bikes
Cruiser & Retro-Bikes - Alla moda in città
Le Cruiser Bikes sono l'opposto del ciclismo. Con queste bici, non si "fanno i percorsi" ma si va con stile sulle brevi distanze in città. Qui tutti devono ammettere: il look conta. E in termini di look i modelli Cruiser di Electra o Hawk offrono in realtà un look veramente potente. La posizione della sella di tipo chopper offre una posizione di guida particolarmente confortevole. In molti modelli, i pneumatici extra larghi ma leggermente sagomati garantiscono un'ammortizzazione superiore su tutti i dossi sulla strada. La decisione tra cambio a mozzo e l’ingresso o freno a pedale, freni a V o freni a disco dipende anche dalle preferenze personali come la forma del telaio e del colore.

Bici Cruiser

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Le Biciclette Cruiser

Le biciclette cruiser sono un particolare tipo di bicilette che si stanno diffondendo sempre di più nelle nostre città. La loro invenzione risale agli anni ’30 negli Stati Uniti, durante la Grande Depressione.

Bici Cruiser - Felt

A causa della crescente povertà e disoccupazione, la vendita di biciclette crollò e questo mezzo di trasporto iniziò ad essere considerato un lusso per pochi. Per far fronte a questo problema la compagnia Schwinn inventò una bicicletta robusta ed economica, molto simile a una moto ma senza motore. In seguito le bici cruiser si iniziarono a diffondere in tutto il Paese fino agli anni ’50, epoca in cui furono piano piano abbandonate in favore di bici più leggere e sportive in stile europeo. Ormai con il boom economico del dopoguerra si poteva iniziare a spendere di più e la gente iniziò a preferite biciclette più performanti. Furono riscoperte verso la fine degli ’70 in California da degli appassionati di vintage e pian piano iniziarono ad essere usate sulla spiaggia dai surfisti con il nome di Beach cruiser. Negli anni ’80 furono usate come fonte di ispirazione per la creazione delle mountain bike, che ebbero un successo mondiale e si diffusero molto più velocemente e rapidamente rispetto alle cruiser bike. Negli ultimi dieci anni le bici cruiser hanno iniziato a diffondersi anche nelle città e nelle località balnearie europee, grazie alla loro funzionalità ma soprattutto al loro design unico e così differente. Le marche che hanno contributo maggiormente a questa rinascita sono la Electra e la Felt.

Le caratteristiche di una bici cruiser

Le bici americane sono particolarmente amate dai giovani in città e sicuramente sono facilmente riconoscibili da chiunque. Le caratteristiche distintive delle bici cruiser sono:

  • telaio dal look retrò, molto diverso rispetto alle classiche biciclette europee. Ricorda la forma di una motocicletta e cambia in base al sesso del ciclista, infatti le cruiser bike per donne sono molto più basse. A prescindere dal sesso del ciclista, ci sono vari modelli come la Hot Rod, simile alle moto americane; la Nirve, con un profilo più classico e la Schwinn SintRay, per i bambini. Esistono anche dei modelli definiti Chopper e Low Rider, che si avvicinano molto ai corrispettivi modelli di moto. Di solito il telaio delle bici americane è in alluminio colorato, ma esistono anche modelli in legno.
  • pneumatici più grandi e spessi gonfiati a bassa pressione. Questo tipo di pneumatici, detto anche a palloncino, è stato pensato per pedalare in terreni sabbiosi. Queste ruote rendono la bici cruiser molto stabile ma anche piuttosto lenta. Molto spesso le ruote sono protette da parafanghi rimovibili.
  • manubrio alto e regolabile che permette una posizione di guida eretta.
  • trasmissione a velocità singola o multipla.
  • sellino ampio e confortevole.
  • prezzi inferiori rispetto alle bicilette sportive. I prezzi delle cruiser bike variano molto in base alla marca e ai materiali ma in genere sono in linea con quelli delle altre city bike.
  • sono progettate per un uso principalmente su strade asfaltate a velocità moderata e per distanze ridotte. Non sono adatte per attività sportive per il tipo di posizione assunta dal corpo, che su lunghe distanze affaticherebbe la schiena e per il tipo di pneumatici. Inoltre il telaio è troppo pesante e poco aerodinamico.

Perché scegliere una bici cruiser

Se il ciclismo è uno dei tuoi hobby e non uno sport che pratichi con regolarità, la bici americana potrebbe essere un’ottima opzione. Ecco alcuni punti che potrebbero aiutarti a capire se la cruiser bike fa per te:

  • durevolezza nel tempo: il telaio è in alluminio, materiale resistente alle intemperie, alla ruggine, agli urti e ai graffi e durevole nel tempo. Rispetto ai materiali più tecnici è anche più economico e quindi il prezzo della bici cruiser potrà essere ammortizzato molto bene nel corso di vari anni.
  • facili da personalizzare: uno degli aspetti più notevoli delle bici cruiser è il design accattivante e i colori sgargiati delle varie parti della bici. Gli appassionati delle cruiser bike amano personalizzare la propria bicicletta con adesivi colorati, disegni, fiocchi, accessori, diversi tipi di manubrio, sellini più larghi, cestini e portapacchi.
  • confort per tutti i tipi di ciclisti: la posizione del manubrio e quella del sellino rendono la guida delle bici cruiser confortevole per chiunque, anche per le persone più anziane. Questa posizione eretta aiuta anche a migliorare la postura e a rimanere a schiena dritta persino quando non si è in bici. Il sellino tende ad essere piuttosto ampio e può anche essere scelto appositamente per uomini o per donne. Le ruote larghe aiutano la bici ad essere più stabile e il ciclista a perdere meno facilmente l’equilibrio.
  • facilità di manutenzione: la maggior parte delle bici cruiser non avrà bisogno di frequenti riparazioni perché sono caratterizzate dalla presenza di un telaio robusto e di un cambio semplice da una, due o massimo tre marce