Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6
Biciclette da ragazzi
Biciclette da ragazzi per la scuola e il tempo libero
Per tutti i giorni, robuste e affidabili - le biciclette da ragazzi superano lo scoglio dei modelli a 24 pollici somigliando sempre di più a quelli destinati agli adulti. Le ruote a 26 pollici rappresentano la base ideale per bici compatte che possono essere usate per un lungo periodo nel pieno della fase di crescita. Per quel che riguarda la tecnica e l'aspetto le biciclette da ragazzi sono molto simili alle mountain bike moderne, e anche per l'allestimento base, sono in dotazione in questi modelli illuminazione, cavalletto, ruote da tutti i giorni e spesso anche parafango e portapacchi. Sicurezza e comfort alla guida vanno di pari passo in queste biciclette.

Biciclette Ragazzi

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Le biciclette per ragazzi

Bicicletta ragazzi Orbea

Uno dei regali più apprezzati da bambini e ragazzi è la bicicletta, però per rendere il regalo ancora più piacevole è fondamentale scegliere il modello giusto in base all’età del bambino e alla destinazione d’uso del mezzo.

Per scegliere la dimensione perfetta per una bicicletta da adulto esiste un metodo abbastanza preciso che consiste nel prendere la misura della distanza tra cavallo e caviglia. Questa misura poi dovrà essere uguale a quella del telaio. Per i bambini questa metodo di misurazione non è altrettanto ideale perché crescono molto velocemente, quindi è consigliabile scegliere una bicicletta dalle giuste proporzioni, né troppo grande né troppo piccola, che possa essere usata per almeno un paio di anni. Per scegliere la bici per bambini della giusta misura si può usare indicativamente il seguente schema:

  • statura tra i 95 e i 105 cm à bicicletta da 12 pollici
  • statura tra i 105 e i 115 cm à bicicletta da 14 pollici
  • statura tra i 110 e i 120 cm à bicicletta da 16 pollici
  • statura tra i 130 e i 140 cm à bicicletta da 20 pollici

Per i ragazzi che hanno più di 12 anni o sono comunque alti più di 140 cm è ora di iniziare a pensare a una bicicletta per ragazzi, in genere molto più simile ai modelli per adulti. Per i ragazzi alti tra i 140 e 160 cm è ideale optare per una bici da 24 pollici oppure direttamente una bicicletta per ragazzi con ruote da 26 pollici, che potrà essere sfruttata a pieno nel periodo della crescita dell’adolescenza. Se il ragazzo è già molto alto si può passare direttamente a una bici da 28 o 29 pollici, praticamente uguale in molti aspetti a una bici per adulti. Le marche Serious e Orbea offrono biciclette per ragazzi di varie misure e con telai adatti a diverse discipline

Come scegliere una bici per ragazzi

Dopo aver verificato l’altezza del ragazzo ed aver scelto una bici per ragazzi della misura più adatta è necessario iniziare a pensare ad altri parametri di scelta come per esempio:

  • modello: come per le bici per adulti, le biciclette per ragazzi possono essere molto diverse tra loro in base all’attività ciclista per cui vengono usate. Tra le biciclette più amate dai ragazzi troviamo le mountain bike, perfette anche per avventure su suoli sterrati o le city bike, ideali per un uso cittadino. Per chi si avvicina sin da giovane al ciclismo da corsa, esistono anche dei modelli di bici da corsa per ragazzi, più leggere e performanti.
  • sellino regolabile: questo parametro è molto importante perché, come già accennato, i ragazzi crescono in fretta e quindi una bici per ragazzi con sellino regolabile potrà essere modificata con la crescita in altezza e quindi usata più a lungo. Quando si regola il sellino è importante che chi guida la bicicletta riesca ad appoggiare quasi tutto il piede al suolo senza dover scendere dal sellino.
  • tipo di freni: i freni sono il componente della bicicletta più importante per garantire la massima sicurezza di guida quindi è consigliabile pensare alla tipologia più adatta per la bici di un ragazzo. Tra i tipi di freni più comuni troviamo: i freni a disco (idraulici e meccanici) e i freni V-brake. I freni a disco idraulici garantiscono una frenata modulabile e sicura anche in condizioni non ideali come in caso di pioggia o quando le ruote sono sporche di fango ma sono leggermente più costosi e di difficile manutenzione. I freni a disco meccanici sono abbastanza affidabili, leggermente meno dei freni idraulici, però sono molto meno costosi e più facili da riparare e da mantenere. I freni di tipo V-brake sono i più comuni perché sono semplici da usare e non richiedono molta manutenzione. Inoltre assicurano il bloccaggio completo della ruota in pochi decimi di secondo.
  • accessori: tra gli accessori più importanti per le biciclette per ragazzi ci sono le luci anteriori e posteriori, previste anche per obbligo di legge su biciclette che si usano di notte. Se la bici viene usata per scampagnate o itinerari abbastanza lunghi, potrebbe essere una buona idea installare un cestino dove riporre gli oggetti o un portapacchi. Per gite fuori porta, è consigliabile installare anche un portaborraccia, soprattutto se si pedala in luoghi senza fontanelle o negozi. Un ultimo accorgimento riguarda il design: esistono degli adesivi, dei nastri o delle decorazioni per rendere la bicicletta da ragazzo ancora più personalizzata.