Non riesci a visualizzare la finestra di sicurezza del browser di Paypal?

Clicca qui
per riaprire la finestra e concludere il tuo acquisto.

Ancora un po' di pazienza. Il tuo ordine è quasi concluso.


BMX

(3 Articoli)

  Peso (approx. kg)

  • 11,17 12,5

  Sesso

Selezionato:
  •  
  •  

  Colori

Selezionato:
  •  
  •  
  •  
  •  

  Prezzo (€)

  • -
    Accetta
BMX

Biciclette BMX per grandi e piccini

Probabilmente nessun'altra disciplina ciclistica permette di muoversi con stile e creatività come con una BMX. Quello che i professionisti nelle discipline di Freestyle, Flatland o Race riescono a fare con la loro BMX, supera qualsiasi immaginazione. Perciò queste bici piccole ma incredibilmente robuste con ruote da 20 pollici hanno la meritatissima fama di essere quasi indistruttibili per i giovani. Telaio e componenti stabili, in combinazione con un sistema semplice ad un'unica marcia, non conferisce alla bici soltanto un aspetto fantastico, ma permette di solito e con tranquillità una guida intensa sia per escursioni da giorno che per primi pump track.

CLASSIFICARE
Pagina 1di
1
 
CLASSIFICARE
Pagina 1di
1

Le BMX

La parola BMX è un acronimo di Bicycle Motocross, uno sport nato nella seconda metà degli anni ‘60 nella West Coast degli Stati Uniti. Concepito inizialmente come sport propedeutico per il motocross, in poco tempo ebbe grande successo a livello internazionale. Negli anni ’80 si iniziarono a organizzare i primi tornei nazionali e mondiali, grazie anche alla grande fama dello sport nel Regno Unito e alla creazione dell’International BMX Federation.

BMX

Le gare si svolgono su tracciati brevi, generalmente dai 300 ai 400 metri con curve, ostacoli e dossi, con un tempo di percorrenza tra i 30 e 50 secondi. Dal 2008 a Pechino questa disciplina è entrata a far parte della lista degli sport olimpici.

La bicicletta da BMX

Le biciclette da BMX differiscono dalle biciclette tradizionali e hanno delle caratteristiche particolari che le rendono più maneggevoli e facili da usare per salti e acrobazie. Normalmente le BMX hanno ruote con un diametro 20 pollici, ovvero BMX 20”, una sola marcia, manubrio rialzato e telaio leggero.

Le bici da BMX vengono vendute con due paia di freni, anteriori e posteriori, ma molti corridori, o BMX racers, rimuovono i freni anteriori per essere più leggeri sul tracciato di gara.

Il telaio delle BMX è di alluminio o alluminio cromato, materiali resistenti e leggeri. Le BMX cromate sono più pesanti e più economiche. Le BMX in alluminio sono più leggere e non si arrugginiscono e per questo il prezzo può essere più alto rispetto alle precedenti.

La BMX freestyle

La disciplina sportiva del BMX ha subito varie evoluzioni durante gli anni e una delle categorie più note al pubblico è quella della BMX freestyle. In questo caso lo scopo non è arrivare primi alla meta ma eseguire quante più acrobazie spettacolari. Le biciclette da BMX freestyle sono di acciaio e sono leggermente più pesanti. Una delle marche più famose del settore è la Stereo Bikes.

All’interno della disciplina BMX freestyle si sono sviluppate delle specialità a seconda del tipo di pista e del tipo di acrobazia. Le più conosciute sono:

  • Street: il racer cerca di compiere acrobazie in luoghi pubblici, usando gli elementi cittadini come scale, ringhiere e davanzali e altri ostacoli.
  • Park: le evoluzioni vengono eseguite esclusivamente in parchi da skateboard o skatepark che possono essere di cemento, metallo o legno.
  • Vert: i concorrenti si sfidano su strutture concave chiamate half-pipe cercando di saltare e fare acrobazie in aria.
  • Trails: anche detta “dirt racing”. Le gare vengono svolte su terreni sterrati molto simili a quelli delle gare di velocità. In questo caso però, i ciclisti di BMX devono compiere anche varie acrobazie.
  • Flatland: si svolgono su terreni piani e asfaltati e lo scopo è riuscire a fare ogni evoluzione senza mai poggiare i piedi per terra. Le BMX da flatland sono più pesanti e corte per garantire maggiore stabilità.

Speriamo che questo articolo ti sia di aiuto a conoscere meglio il mondo delle BMX e a scegliere il tuo nuovo veicolo. Dai un’occhiata al nostro BMX shop online e scegli il divertimento di queste biciclette uniche!



Hai bisogno di aiuto?
Contatta i nostri esperti! Lun-Ven: 10 -18
02 6006 3055
Newsletter
Registrati ora e riceverai un buono sconto di 10 €.
Offerte esclusive e fantastici buoni sconto ti aspettano.4
Clienti soddisfatti
Sei soddisfatto del servizio?
Scrivi recensione