Bici a Scatto Fisso
0 ArticoloLe bici a scatto fisso
Una delle nuove mode che si sta diffondendo nel mondo del ciclismo urbano riguarda un tipo particolare di biciclette: le biciclette a scatto fisso o fixed bike. Si tratta di biciclette che si differenziano dalle bici classiche nel tipo di rapporto e nel tipo di pedalata richiesta per muoversi e frenare.
Le bici a scatto fisso hanno un unico rapporto o single speed, cioè hanno trasmissione e pedali direttamente collegati alla ruota posteriore attraverso la catena e sono prive delle marce e molto spesso dei freni. Con questo meccanismo di pedalata non è possibile proseguire a ruota libera, ovvero avanzare per inerzia mantenendo i piedi fermi sui pedali né tantomeno pedalare all’indietro. Nella bici fixed, infatti, i pedali continuano a girare finché il moto non viene interrotto. Per questo è necessario pedalare a ritmo sostenuto anche in situazioni in cui normalmente la pedalata viene ridotta o rallentata, come in salita e in discesa.
Le bici a scatto fisso vengono spesso confuse con le biciclette con sistema a contropedale, molto diffuse nei Paesi Nordici o oltreoceano. Queste biciclette sono senza marce e si può frenare spingendo i pedali all’indietro ma non è necessario continuare a pedalare per mantenere il movimento. Per questo sono più simili alle classiche bici a ruota libera e l’unica differenza con esse è il sistema frenante.
Le prime biciclette inventate agli inizi dell’ottocento erano tutte bici a scatto fisso con i pedali direttamente sulla ruota. Con il tempo c’è stata una rapida evoluzione del tipo di rapporto e per motivi di praticità e sicurezza le bici fixed sono state sorpassate dalle bici a rapporto multiplo con catena. Negli ultimi decenni l’uso delle bici a scatto fisso era stato relegato al mondo del ciclismo da corsa su pista, dove sono preferite alle bici classiche perché sono molto più leggere e veloci e perché permettono al ciclista di controllare meglio la forza di movimento e avere una pedalata più costante e fluida.
Da cinque anni a questa parte, però, le bici a scatto fisso stanno iniziando a ricomparire anche in città, prima per mano di appassionati di biciclette vintage e poi diffondendosi anche grazie alle loro caratteristiche principali, ovvero leggerezza ed essenzialità delle linee, che le rendono quasi un oggetto di design. Esistono infatti modelli per tutti i gusti e tutte le tasche. I prezzi delle bici a scatto fisso variano in base ai materiali di costruzioni e alle marche, ma in generale non dovrebbero costare molto di più rispetto a una buona bici classica, proprio perché sono prive di alcuni dei componenti della bici come il cambio e il sistema frenante.
Per chi cerca una bici di qualità a un buon prezzo, la marca FIXIE Inc. offre soluzioni con ottimo rapporto qualità-prezzo.
Per chi preferisce un modello di design e non vuole rinunciare alla perfezione estetica, è consigliabile orientarsi su una bici a scatto fisso della marca Creme .
Comunque non si tratta solo di design e moda, la bici a scatto fisso, infatti, ha delle particolarità che la rendono unica nello stile guida e potrebbe non essere adatta a tutti. In questo elenco potrete trovare i principali vantaggi e svantaggi:
- il sistema a single speed rende la bici più leggera e scattante ma allo stesso tempo più difficile da controllare, soprattutto in caso di rallentamenti, curve e frenate
- le bike fixed richiedono maggiore equilibrio e dispendio fisico in salita e in discesa perché è necessario mantenere una pedalata costante per continuare ad avanzare
- la manutenzione è ridotta al minimo: nella bici classica le parti che richiedono maggiore attenzione nella manutenzione sono quelle che nella bici a scatto non esistono, ovvero catena con cambi, marce e freni classici
- la bici a scatto non è pratica in caso di pioggia perché le ruote sono sottili e senza parafanghi
- per chi usa la bici in città per fare compere e commissioni l’inconveniente principale è l’impossibilità di agganciare borse e cestini
- il sistema di frenata non è molto intuitivo e può essere pericoloso. Molte bici a scatto non sono provviste di freni e ogni ciclista ha un suo modo di fermare il mezzo, come per esempio rallentare piano piano fino a far arrestare le ruote, spostare il peso sul manubrio facendo alzare la ruota posteriore o “derapare” con la ruota posteriore fino allo stop. Com’è prevedibile queste tecniche richiedono una certa agilità, consapevolezza del mezzo e attenzione agli ostacoli che non sempre è facile mantenere in ogni momento, soprattutto in contesti urbani. Inoltre, secondo l’articolo 68 del codice della strada italiano, non è possibile mettere su strada mezzi senza dispositivi frenanti e quindi l’uso su strada di bici a scatto “brakeless”, ovvero senza freni, può essere punito con una multa fino a 150 euro. Per questo motivo, e anche per garantire maggiore sicurezza nel traffico cittadino, è consigliabile installare dei freni manuali alla ruota anteriore delle bici a single speed.