Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6

Mountain bike FOCUS

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Le MTB Focus

MTB Focus

Quando si parla di mountain bike da competizione uno dei primi marchi a venire in mente è la Focus Bikes, azienda tedesca specializzata nella produzione di telai per bici. La compagnia è nata grazie alle esperienze maturate sul campo dal suo fondatore, il tedesco Mike Kluge, ex campione del mondo di ciclocross. Grazie alla passione del fondatore e alle grandi capacità degli ingegneri della ditta, la Focus in meno di 25 anni dalla nascita è riuscita ad imporsi con successo nel mondo della MTB agonistica. Le Focus MTB nel 2016 rappresentavano infatti una buona parte delle bici usate per gare a livello di coppa del mondo, specialmente per discipline come il Cross Country e il ciclocross. Ad ogni modo l’azienda non limita la produzione solo a bici per professionisti e offre MTB con ottimo rapporto qualità-prezzo anche per chi si avvicina al mondo dello sterrato per la prima volta.





Come scegliere la MTB Focus

Quando di sceglie una mountain bike nuova bisogna avere presente prima di tutto quali sono le caratteristiche del percorso che andremo ad affrontare con maggiore frequenza, se vogliamo usare la bici per avvicinarsi a una determinata disciplina e quanto siamo disposti a spendere. Fortunatamente la marca Focus ha in catalogo bici adatte a qualsiasi sterrato e propone MTB Focus per varie fasce di prezzi. Tra le tipologie più apprezzate ci sono:

  • MTB Focus hardtail: una mountain bike hardtail o front suspended si distingue dagli altri modelli perché è dotata di sospensione solo sulla forcella anteriore. Questo settaggio garantisce una maggiore leggerezza, una manutenzione più facile e permette di trovare MTB focus a prezzi più economici. Questo tipo di bici sono adatte per percorsi su sterrato di bassa e media difficoltà, come per esempio su ghiaia o sentieri boschivi senza troppi ostacoli o dislivelli. Sono perfette anche per quei tratti che prevedono un intervallarsi di salite e discese perché con queste MTB è possibile trasferire meglio la forza della pedalata dalle gambe alle ruote.
  • MTB Focus da Cross Country: le Focus bikes da Cross Country sono un tipo speciale di MTB hardtail ottimizzate appositamente per la disciplina del Cross Country in cui si gareggia su circuiti sterrati con varie pendenze e varie condizioni di terreno. Questa disciplina è l’unica della mountain bike che è considerata sport olimpico ed è anche la più diffusa a livello agonistico. La marca propone due modelli di punta: la Focus Raven e la Focus Raven Max, usata anche dai ciclisti professionisti per le gare di Coppa del Mondo. Sono entrambe leggere e rigide e le differenze principali sono nella qualità dei materiali e nella fattura e quindi anche nel prezzo finale.
  • MTB Focus full suspension: sono dotate di sospensioni a molla o ad aria sia sulla forcella anteriore che sulla parte posteriore del mezzo. Sono ideali per i percorsi più accidentati e con ostacoli perché la doppia sospensione permette di assorbire meglio le asperità del terreno. Garantiscono inoltre una maggiore trazione e un comfort di guida superiore sui tracciati più tecnici. Queste MTB Focus hanno prezzi più elevati rispetto ai modelli hardtail perché sono più pesanti e hanno più componenti, caratteristica che rende la manutenzione leggermente più impegnativa. La Focus propone mountain bike full suspension per sportivi agonistici, in particolare il modello Focus Sam per l’Enduro e il modello Jam per l’All Mountain.
  • MTB Focus per principianti: come già accennato la Focus ha una grande presenza nel mondo della MTB agonistica ma questo non significa che non sia in grado di proporre modelli di bici per i principianti o per chi pratica la disciplina a livello amatoriale. I principali vantaggi di queste MTB Focus sono i prezzi, che in genere non superano i mille euro. Pur non essendo di fascia alta, queste Focus bikes garantiscono ottime prestazioni e permettono di avvicinarsi in modo sicuro e divertente al mondo della MTB. Il modello più conosciuto è la Focus Whistler, che unisce caratteristiche sportive alla possibilità di essere usata anche su percorsi asfaltati. È infatti una bici versatile e comoda, perfetta per chi vuole pedalare sui strade di campagna ma anche nel traffico urbano.
  • MTB Focus elettriche: sono mountain bike dotate di motore che può essere azionato dal ciclista per aiutarlo nella pedalata quando è stanco oppure in caso di salite troppo faticose. Grazie al motore hanno il vantaggio di poter essere usate anche su percorsi molto lunghi, da persone ancora non al top della forma e per vivere nuove avventure sullo sterrato. Sono adatte anche per godersi il paesaggio senza affaticarsi troppo. Sono disponibili modelli per il trekking, come la Focus Jarifa I Street oppure per discipline più impegnative, come la Focus Bold per il Tour Trail o la Jam per l’All Mountain. Queste Focus MTB nel 2016 hanno visto un buon incremento nelle vendite, a significare che le bici elettriche stanno prendendo piede anche nel mondo dello sterrato.