Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6

Guida ai pantaloni da ciclismo

Pedalare è ancora più divertente con i pantaloni da ciclismo giusti

I pantaloni da ciclismo imbottiti possono essere una benedizione per tutti i ciclisti per prevenire problemi di seduta o semplicemente per aumentare il comfort di pedalata, che si tratti di andare al lavoro, di un viaggio in bicicletta o di un tour più lungo nel fine settimana.

Quindi, se vuoi sapere cosa c'è di così speciale nei pantaloni da ciclismo, a cosa devi prestare attenzione quando li acquisti e quali pantaloni sono più adatti al tuo stile di pedalata, allora sei nel posto giusto.

Scorri verso il basso per saperne di più o passa direttamente a un argomento cliccando su uno dei collegamenti seguenti:


Vantaggi: perché ho bisogno di pantaloni da ciclismo imbottiti?

Quando si pedala, la maggior parte del peso è sui glutei e anche il movimento delle gambe crea attrito. Quindi non c'è da meravigliarsi se il sedere inizia a far male dopo un po'. Soprattutto se vuoi percorrere distanze più lunghe in una volta sola, indossare dei buoni pantaloni o pantaloncini da ciclismo può fare la differenza tra gioia e dolore, perché l'imbottitura:

  • Diffonde la pressione
  • Assorbe gli urti delle cattive condizioni stradali
  • Ti tiene in sella in modo ottimale
  • Aiuta a prevenire l'attrito
Credit: Gonso

Suggerimento: il comfort di seduta è sempre una combinazione tra pantaloni da ciclismo e sella. Prima di tutto, dovresti assicurarti che la sella stessa si adatti ai tuoi glutei e alla tua posizione seduta e che sia regolata correttamente, altrimenti anche i migliori pantaloni da ciclismo non saranno d'aiuto.


Caratteristiche: qual è la differenza tra i pantaloni da ciclismo e l'abbigliamento quotidiano "normale"?

Materiali

I pantaloni da ciclismo di alta qualità sono realizzati principalmente in elastan ad asciugatura rapida, traspirante ed elastico, che ti dà abbastanza libertà di movimento. Alcuni modelli offrono un effetto di compressione aggiuntivo.
Idealmente, i pantaloni da ciclismo dovrebbero essere realizzati in materiale più resistente all'abrasione nell'area del sedile per evitare il pilling. I pantaloni da ciclismo per le stagioni più fredde dovrebbero avere un tessuto più denso nella parte anteriore per proteggere dal vento ed essere più alti nella parte posteriore per riscaldare i reni.

Stile

In seguito parleremo delle salopette, che sono disponibili in alternativa ai pantaloni. Queste garantiscono una presa particolarmente buona, ma possono anche rivelarsi poco pratiche, cosa che spiegheremo in dettaglio più in avanti.

Presa

I pantaloni da ciclismo di solito hanno estremità delle gambe gommate o stampe in silicone per impedire loro di salire durante la pedalata. Idealmente, le caviglie, come la cintura, sono abbastanza strette da fornire supporto ma non sono poi così strette. Un'estremità più ampia potrebbe aiutare in questo caso.

Taglio

In generale, il taglio di un buon pantalone da ciclismo è ottimizzato per la posizione più o meno piegata sulla bici, e non in posizione eretta (tieni ben presente questo quando lo provi).Un taglio con multi-pannello può aumentare la libertà di movimento e viene in gioco quando si utilizzano materiali diversi. Quando si utilizzano cuciture, tuttavia, i produttori dovrebbero utilizzare cuciture piatte e posizionarle dove può esserci il minor attrito possibile. Alcuni marchi offrono anche modelli quasi senza cuciture.

Vestibilità

I classici pantaloni da ciclismo sono aderenti e imbottiti nella zona della seduta. La vestibilità aderente non solo ha vantaggi aerodinamici, ma mantiene il cuscinetto in posizione ed evita il raggruppamento, riducendo al minimo l'attrito.

Differenze

La differenza con dei capi di "abbigliamento normale", come ad esempio i jeans che indossi per andare a lavoro o per un picnic, sta solitamente nella rigidità o nello scivolamento del tessuto, che può causare attrito. Inoltre, i capi normali possono consumarsi rapidamente nella zona dell'inguine e sudarci dentro non è l'ideale.


Quali tipi di pantaloni da ciclismo ci sono e come trovo quello giusto per me?

La scelta dei pantaloni da ciclismo è infinita, quindi dovresti utilizzare i seguenti tre criteri:

  • Utilizzo specifico
  • Stagione
  • Comodità

Diamo un'occhiata più da vicino a ogni aspetto:

1. Utilizzo specifico: che tipo di ciclista sono?

Preferisci la posizione sdraiata della bici da corsa o quella eretta della bici da trekking? Ami la mountain bike e pianifichi un tour in bikepacking di più giorni, o percorri solo pochi chilometri al giorno per spostarti in città?

Gli specialisti di pantaloni da ciclismo sul mercato offrono diversi modelli per i diversi stili di pedalata. Questo vale sia per il design generale che per l'imbottitura.

Qui di seguito troverai delle informazioni più dettagliate.

Design generale
Credit: Gonso

Per la mountain bike o le gite in bicicletta, i pantaloni da ciclismo sono solitamente costituiti da due parti: i pantaloni interni imbottiti, generalmente più leggeri, e i pantaloni esterni più larghi e non imbottiti (come dei sopra-pantaloni). Durante i tour, dettagli come le tasche sono parciolarmente apprezzati.

Credit: Gonso

Per lo sport l'aerodinamica è importante, quindi i pantaloni da ciclismo classici, aderenti, imbottiti e realizzati in un unico pezzo sono la scelta migliore. Un fondello integrato è semplicemente imbattibile per vestibilità e supporto.

Credit: VAUDE

Per le pedalate quotidiane, ci sono anche delle speciali mutandine da ciclismo imbottite che non sono così ingombranti e possono essere infilate sotto i normali indumenti. Sono adatte per distanze più brevi.

Imbottitura

Posizione seduta: alcuni produttori hanno ora risposto alle diverse esigenze anatomiche, legate anche alla destinazione d'uso, con diversi modelli di imbottitura, perché l'imbottitura è il cuore dei pantaloni da ciclismo classici.

Credit: Gonso

L'imbottitura per una posizione seduta eretta, ad esempio, è più densa nell'area dell'osso, ed è ideale per il pendolarismo o i tour.

Credit: Gonso

Per una posizione seduta più sportiva, il design dell'imbottitura è più equilibrato, ideale ad esempio per le bici gravel.

Credit: Gonso

La zona perineale è particolarmente rinforzata per una "posizione seduta aerodinamica" molto allungata, ideale quando si pedala su una bici da corsa ad alta velocità.

Preferenze individuali: nel complesso, esistono cuscinetti spessi, morbidi e larghi, ma anche stretti e rigidi, per cui i cuscinetti spessi non devono necessariamente essere percepiti come più comodi e non sono sempre adatti a distanze maggiori.
Alcune persone si trovano bene con i cuscinetti rigidi e stretti. I fattori che influenzano la scelta possono anche essere il tuo peso e le tue condizioni di allenamento.

Altre opzioni: ci sono anche produttori che offrono diverse larghezze di cuscinetti per le diverse distanze delle ossa del sedere.

Materiali di rivestimento: al giorno d'oggi i cuscinetti sono realizzati in materiali sintetici. Questo li rende traspiranti e facili da pulire. Alcuni rivestimenti hanno un trattamento antibatterico aggiuntivo.


2. Stagione: in quali condizioni meteo pedalo?

Puoi trovare il giusto paio di pantaloni da ciclismo per ogni condizione climatica e stagione.

Caldo/asciutto: oltre ai classici pantaloncini da ciclismo imbottiti che terminano appena sopra il ginocchio, ci sono anche pantaloncini da ciclismo più corti per le giornate molto calde o quelli con un inserto in rete per una migliore ventilazione. La protezione UV è inclusa.

Freddo/bagnato: per le giornate molto fredde, ci sono pantaloni termici lunghi da ciclismo che di solito sono spazzolati all'interno o foderati con materiale in pile. Per temperature sotto lo zero e tempo ventoso e umido, questi pantaloni da ciclismo invernali hanno un rivestimento antivento e idrorepellente. In casi estremi, puoi anche combinare i tuoi pantaloni da ciclismo con pantaloni antipioggia o softshell. I pantaloni da ciclismo invernali sono disponibili con e senza imbottitura. In quest'ultimo caso, indossa semplicemente dei pantaloncini corti da ciclismo sotto.

Stagioni intermedie: ci sono soluzioni sotto forma di pantaloni a tre quarti imbottiti per le stagioni intermedie con temperature intorno ai dieci gradi Celsius. Questi mantengono le ginocchia (che per alcune persone sono sensibili) calde.

Credit: Castelli

3. Comfort: come ti senti più a tuo agio?

I pantaloni da ciclismo che scegli dipendono, ovviamente, anche dai pantaloni con cui ti senti a tuo agio.

Design specifici per genere: tieni presente che ci sono diversi pantaloni da ciclismo per uomo, donna e bambino. Anche in questo caso, i produttori coscienziosi hanno tenuto conto delle diverse esigenze anatomiche per quanto riguarda la vestibilità e il design dell'imbottitura. Al contrario, questo non significa che una donna non possa trovarsi bene anche con i pantaloni da uomo.

Preferenze generali: nel complesso, si può osservare che gli uomini tendono a indossare principalmente pantaloni con bretelle, mentre le donne prediligono i pantaloni senza bretelle. I pantaloni con bretelle mantengono ancora meglio l'imbottitura e riscaldano la zona dei reni, ma si rivelano poco pratici per le donne quando vanno in bagno, perché devono anche togliersi i top.

Salopette "intelligenti" da donna: alcuni marchi offrono salopette appositamente realizzate per le donne con soluzioni per separare la parte superiore e inferiore tramite cerniere o clip magnetiche. Alcuni modelli utilizzano anche materiali particolarmente elastici in modo che la salopette possa essere semplicemente abbassata mentre si è accovacciati.

Credit: Gore

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?

Grazie alle informazioni riportate qui sopra, ora sai quali sono i diversi tipi di pantaloni e pantaloncini da ciclismo e a cosa servono.

Il nostro negozio ti offre un'ampia selezione di molti marchi e modelli. Filtra semplicemente in base alla tua destinazione d'uso e scopri nella descrizione del prodotto se i pantaloni si adattano al tuo stile di pedalata. Alla fine si tratta solo di provarli, perché il risultato finale dei pantaloni diventerà chiaro solo dopo diverse pedalate e ognuno ha un diverso senso di comfort. Se utilizzi già dei pantaloni da ciclismo, non fa mai male averne di diversi da utilizzare a rotazione. In caso contrario, speriamo che questa guida ti ispiri a provarne: noterai la differenza già da subito e non vorrai più pedalare senza di loro.

Dai un'occhiata ai nostri pantaloni e pantaloncini da ciclismo qui

FAQ

I vantaggi dei pantaloncini da ciclismo mi convincono, ma mi sento"nudo" ad indossare i modelli classici. Cosa faccio?

I veri pantaloni da ciclismo imbottiti dovrebbero adattarsi perfettamente, senza stringere, e sicuramente non stropicciare, ma se non ti piace questo look puoi ovviamente anche scegliere la combinazione di pantaloni interni imbottiti/pantaloncini corti da ciclismo da utilizzare sotto a dei pantaloncini esterni.

In generale, i classici pantaloncini da ciclismo neri sono più sottili perché sono più opachi e i contorni non sono così chiaramente visibili.

Cosa devo fare se i glutei mi fanno male e bruciano dopo un certo periodo di guida nonostante indosso i pantaloni da ciclismo?

Un trucco per aumentare il comfort di seduta consiste nell'utilizzare una crema in combinazione con i pantaloni da ciclismo imbottiti. Una crema apposita aiuta anche a ridurre l'attrito o ha un effetto lenitivo se sono già apparse piaghe, ad esempio durante i tour di più giorni. Sono disponibili di diverse marche e sono appositamente sviluppate per i pantaloni da ciclismo, oppure puoi provare la vaselina, il grasso di mungitura o il sego di cervo.

Cosa indosso sotto i miei pantaloni imbottiti?

NIENTE! L'imbottitura deve essere a diretto contatto con la pelle. Potrebbe volerci un po' per abituarsi, ma i pantaloni da ciclismo sono progettati per funzionare solo se indossati direttamente sulla pelle. Un altro strato di tessuto sotto forma di mutandine aumenterebbe a sua volta l'attrito. L'utilizzo di una crema ha anche un effetto migliore in combinazione diretta con l'imbottitura rispetto ai tessuti delle normali mutandine.

Come lavo i miei pantaloni da ciclismo?

L'igiene è molto importante con i pantaloni da ciclismo imbottiti. A causa del contatto diretto con la pelle, in combinazione con sudore ed eventualmente l'utilizzo di creme, possono facilmente formarsi dei batteri. Si consiglia quindi di risciacquare i pantaloni da ciclismo almeno brevemente dopo l'uso, ad esempio durante i tour di più giorni. Altrimenti, i pantaloni da ciclismo, come la maggior parte degli indumenti funzionali, possono essere lavati delicatamente in lavatrice. Segui sempre le istruzioni del produttore. Non da ultimo, è consigliabile avere diversi pantaloni imbottiti; d'altronde, hai anche più di un paio di mutandine!