Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6
Bikepacking Guide

GUIDA AL BIKEPACKING

Sicuramente negli ultimi due anni avrai sentito parlare del “bikepacking”, una nuova e moderna tendenza ciclistica che consiste nel praticare dei tour in bicicletta su più superfici e portando dei carichi. Se sei curioso di provare questo nuovo stile di viaggio in bicicletta o sei semplicemente interessato a saperne di più, ti consigliamo di leggere questa guida, dove otterrai pratiche informazioni sul bikepacking e sull'attrezzatura necessaria, senza tralasciare alcuni consigli pratici per rendere le tue nuove avventure in sella un po' più semplici.


“BIKEPACKING” CONTRO “CICLOTURISMO”: QUAL È LA DIFFERENZA?

Prima di andare oltre, affrontiamo subito la prima domanda che la maggior parte delle persone si pone quando si parla di bikepacking: qual è in realtà la differenza tra il bikepacking e il cicloturismo? O, semplicemente, c'è davvero qualche differenza tra i due?

La risposta è: sì e no. Parlando in generale, il bikepacking e il cicloturismo riguardano entrambi dei lunghi viaggi in bici di più giorni. Nella maggior parte dei casi, il cicloturismo si svolge su strada, utilizzando un set più tradizionale di borse laterali e una sacca da manubrio, mentre per il bikepacking si percorrono sentieri single-track, ghiaia e strade sterrate..

Vedila in questo modo: il bikepacking ti permette di superare i limiti di una bici allestita per il cicloturismo tradizionale e ti consente quindi di spingerti oltre.


EQUIPAGGIAMENTO: BICI, BORSE E COPERTONI

Di cosa hai bisogno per praticare il bikepacking? Beh, in sostanza hai bisogno di una bici discreta e di borse. Ma non è così semplice. Iniziamo dando un'occhiata al tipo di bici che le persone usano tipicamente per il bikepacking.

Le persone viaggiano su tutti i tipi di biciclette, ma partendo dal presupposto che una bici da bikepacking dovrebbe essere in grado di gestire diversi tipi di terreno, alcune bici sono da escludere, come ad esempio le tradizionali biciclette da corsa e da cicloturismo su strada. Concentrandoci sulle biciclette in grado di gestire superfici più irregolari, non ci restano che le Mountain bike e le Bici Gravel.

Molti puristi credono che il bikepacking significhi andare in Mountain bike. Anche se non condividiamo esattamente questa opinione, non possiamo negare che i copertoni per Mountain bike rendono più facile gestire i terreni accidentati.

Avere delle sospensioni rende accessibili i paesaggi più selvaggi, anche se comporta un evidente aumento di peso. Per questo motivo, molte persone considerano le Mountain bike non ammortizzate come le bici ideali per il bikepacking: vi si possono comunque montare copertoni grandi, ma sono più leggere e agili delle Mountain bike con sospensioni, oltre che molto più efficienti su strade asfaltate.

Per molti ciclisti, le Bici Gravel sono perfette per le avventure in bikepacking perché rappresentano il meglio di entrambi i mondi. La geometria presa dal ciclocross e dalle bici da corsa, ma adattata per lunghe giornate in sella, insieme allo spazio per copertoni che rivaleggia con le prime Mountain bike, le Bici Gravel sono versatili, abili su strada e fuoristrada e abbastanza robuste da gestire i rigori dei terreni più impegnativi.

Nessuna bici sarà perfetta al 100%, ma se il tragitto prevede un misto di asfalto, ghiaia e single-track facili, una Bici Gravel con copertoni grossi potrebbe essere la soluzione adatta.

È molto importante avere i copertoni adatti per il terreno su cui si pedala. Se hai intenzione di andare esclusivamente fuori strada e non prevedi alcun tipo di asfalto, un copertone da Mountain bike puro è il migliore. Considera attentamente la larghezza e le dimensioni massime di copertone che la tua bici può ospitare. Ricorda che i copertoni più larghi/grandi sono più pesanti e meno agili. Sul bagnato, è bene prediligere copertoni con un battistrada più profondo.

Se hai intenzione di andare sia su strada sia fuoristrada, un copertone da Mountain bike cross countryof een speciale gravel band goede opties; de laatste zijn ontworpen om snel over de weg te rollen, maar bieden ook voldoende grip en tractie voor rustigere offroad-ritten.

BORSE

Maneggevolezza, durata e peso sono i tre fattori più importanti da considerare quando si scelgono le borse per il bikepacking. A differenza delle borse laterali utilizzate per il cicloturismo, le borse per il bikepacking tengono il peso più vicino alla bici, sfruttando lo spazio all'interno e attorno al telaio per trasportare oggetti. In questo modo, è possibile eliminare i pesanti portapacchi in metallo comunemente utilizzati per applicare le borse laterali.

Bikepacking Bags

Borse sottosella

Le borse sottosella vengono attaccate al reggisella e alle guide della sella, permettendo di trasportare oggetti in modo più aerodinamico e più vicino al baricentro della bici rispetto alle tradizionali borse posteriori. Sono disponibili in una varietà di formati e capacità, andando da circa 5 litri fino a circa 18 litri, per consentire a tutti i ciclisti di trovare la misura giusta per il tipo di viaggio che si desidera affrontare. Bisogna tenere presente che i modelli migliori hanno di solito un ”sistema di tensione” che impedisce alla borsa di muoversi troppo. Alcuni modelli sono completamente integrati, altri si fissano tramite un sistema a clip. Controlla inoltre se il modello che stai acquistando è impermeabile o semplicemente resistente all'acqua, in quanto il secondo richiederà di mettere gli oggetti in una “dry bag” per assicurarti che rimangano completamente asciutti.

Bikepacking Bags

Borse da telaio

Le borse da telaio sono anche molto popolari per il bikepacking perché permettono di utilizzare lo spazio all'interno del triangolo del telaio. Le borse sono disponibili in quasi tutte le dimensioni, andando da quelle molto sottili e minimaliste fino a quelle che utilizzano l'intero spazio. Ricorda, una bici full-suspension di solito ha uno spazio significativamente inferiore per una borsa da telaio rispetto a una bici da corsa o una Mountain bike senza sospensioni/hardtail.

Bikepacking Bags

Borse da manubrio

Anche trasportare oggetti sfruttando il manubrio è una pratica molto comune, soprattutto per le attrezzature da campeggio. Diverse aziende fabbricano borse che si legano al manubrio e sono perfette per trasportare il sacco a pelo o la tenda. Ricorda che se stai pedalando su una bici con drop bar, lo spazio sul manubrio sarà più limitato rispetto a un manubrio piatto per Mountain bike. Inoltre, se non posizionate correttamente, le borse da manubrio di tipo "cilindrico" potrebbero interferire con la leva del cambio/freno su una bici con manubrio di tipo drop-bar.

Bikepacking Bags

Possibilità di bagagli aggiuntivi

Il bikepacking consiste nell'utilizzare quanto più spazio possibile sulla bici: è possibile trovare addirittura dei borselli aggiuntivi per l’attacco del manubrio, il tubo superiore e le forcelle, in modo da trasportare piccoli oggetti quali snack o bevande.


ALCUNI CONSIGLI UTILI PER IL BIKEPACKING

Non ci sono regole rigide da seguire per il bikepacking, ma è bene seguire alcuni consigli per rendere l’esperienza più semplice:

  • Porta meno di quello di cui pensi di aver bisogno, in modo da rendere la bici più leggera e più agile. Questo vale in particolare per l'abbigliamento.
  • Controlla i copertoni e assicurati di avere camere d’aria di scorta e un kit di toppe. Di certo non vuoi ritrovarti a camminare per 25 km nella natura selvaggia o fare l'autostop per arrivare alla città più vicina.
  • Dotati di un dispositivo GPS funzionante, mappe e batterie: perdersi nel bel mezzo del nulla non è divertente. Se utilizzi il cellulare, assicurati di avere una batteria di riserva e la mappa scaricata!
  • Tieni gli oggetti asciutti. Le borse “dry bag” sono economiche e evitano stress in caso di pioggia. Inoltre, bagnarsi significa anche infreddolirsi più velocemente!
  • Pensa attentamente alla scorta d’acqua. Riesci a trasportarne abbastanza sulla tua bici? Stai andando in un posto caldo? Potresti aver bisogno di un sistema di filtrazione dell'acqua portatile o di uno zaino con una sacca idrica per impedirti di rimanere senza acqua. Ricorda, anche la cottura dei cibi può richiedere molta acqua.
  • Usa bene le marce! La guida fuoristrada, in salita e sui terreni più difficili può essere estremamente dura per gambe e ginocchia. Assicurati di avere le marce giuste sulla tua bici!
  • Installa la borsa da sella con oggetti pesanti ben vicino al reggisella, in modo da evitare che la borsa si muova troppo. Pensa attentamente a dove mettere le cose pesanti e ingombranti, come una macchina fotografica o un fornelletto. Tieni le cose più voluminose più vicine al centro di gravità della bici.
  • Se stai portando attrezzi da cucina, opta per quelli realizzati in titanio. Sono più costosi, ma ne vale la pena!
  • L'abbigliamento in lana (Merino) è ottimo per i viaggi in bici. Regola il calore corporeo, previene la formazione di cattivi odori e assorbe bene l'umidità. Inoltre, vestirsi a strati è l’opzione migliore.

ATTREZZATURE DA CAMPEGGIO / CONSIGLI

Il bikepacking di solito è anche sinonimo di campeggio; di conseguenza, è importante cercare una sistemazione in campeggio adatta alla destinazione, al periodo dell'anno e alle condizioni meteo. Ecco alcune cose che abbiamo imparato nel corso degli anni:

  • Equipaggiati con la migliore tenda possibile. La leggerezza, la qualità dei materiali e la facilità di montaggio sono decisamente requisiti importanti, ma non bisogna supporre automaticamente che una tenda superleggera sia la migliore, in quanto a volte il materiale utilizzato per queste tende non è resistente come quelli utilizzati per i modelli più pesanti.
  • Pensa allo spazio: anche se la utilizzi da solo, una tenda da 2 persone è più grande, e ti permette quindi di dormire più comodamente e di portare alcuni dei tuoi bagagli all’interno della tenda, sia per questioni di sicurezza sia in caso di maltempo. Se invece sei felice di condividere una tenda per 2 persone con il tuo compagno di viaggio, risparmierai sul peso.
  • Più caldo è il sacco a pelo, più è pesante, quindi assicurati di controllare la temperatura consigliata sul sacco a pelo prima di acquistarne uno o di metterlo nel bagaglio. Se le temperature sono calde, è inutile aggiungere peso portando un sacco a pelo troppo caldo.
  • Si consiglia di acquistare il materassino più leggero / migliore / più comodo che ci si può permettere. Questo aiuterà a dormire meglio e ad essere abbastanza riposati per pedalare giorno dopo giorno. In commercio sono disponibili diversi modelli di materassini di qualità anche a prezzi abbordabili.
  • Un accessorio da non trascurare è un cuscino da campeggio gonfiabile. I modelli di qualità sono compatti e pesano molto poco. Avere un buon cuscino dove poggiare la testa può fare la differenza tra una buona e una cattiva notte di sonno.
  • Portare i tappi per le orecchie e una maschera per gli occhi (il tipo che danno gratis sugli aerei) può anche aiutarti a dormire meglio in tenda, specialmente se ci si ritrova in campeggi rumorosi o quando il sole è già alto.
  • Hai davvero bisogno di portare con te gli attrezzi da cucina? Certo, preparare il caffè al mattino nella natura selvaggia è una meravigliosa sensazione, ma le attrezzature da cucina possono essere pesanti. Se si deve fare attenzione al peso, potrebbe essere preferibile comprare cibo nei ristoranti o nei caffè locali. Ovviamente, se la destinazione del viaggio è veramente nel bel mezzo del nulla, ci si dovrà attrezzare con accessori per cucinare.

PIANIFICAZIONE DEL PERCORSO E PRIMI VIAGGI

Raccomandiamo di iniziare con dei viaggi più piccoli. Un viaggio di 24 ore con pernottamento è perfetto: è una pratica eccellente per imparare a organizzare la bici, pedalare su una bicicletta carica e perfezionare le abilità di campeggio. Si può anche iniziare con l’esplorare le zone limitrofe, in modo da non essere mai troppo lontani dalla civiltà in caso di problemi.

Quando avrai fatto pratica e sarai pronto, potrai pianificare un viaggio di più giorni. Non bisogna essere super avventurosi, ma è bello sentirsi a proprio agio quando si affrontano viaggi di più giorni. Essere ben preparati permette di potersi spingere più lontano e godere di paesaggi che spesso superano di gran lunga ciò che la tua zona può offrire (a meno che tu non viva al centro di una catena montuosa!).