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Copertoni bici da corsa 204 Articoli

Copertoni – Design
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Grandezza ruote Inch
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Reifenbreite mm
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Antiforatura
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Peso g
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Prezzo
Recensioni clienti
Copertoni bici da corsa – Perfetti su strada

Copertoni bici da corsa – Perfetti su strada

Per le bici da corsa i copertoni ideali sono sottili, con una larghezza che varia dai 23 ai 28 mm. Queste caratteristiche rendono i copertoni leggeri, veloci e diretti. I modelli pieghevoli risparmiano ancora di più sul peso. Per le lunghe distanze, i copertoni di 23 mm di larghezza garantiscono maggior leggerezza senza rinunciare al massimo del comfort. Per molti corridori, 25 mm di larghezza è il giusto compromesso di velocità, efficienza e comfort su strada. Chi si trova spesso a pedalare su strade dal rivestimento rovinato e imperfetto, dovrebbe invece provare i copertoni da 28 mm.

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I copertoni per le bici da corsa

La scelta degli pneumatici per bici da corsa non è sempre un compito facile perché essi influiscono in modo sostanziale sulla performance del ciclista. Le caratteristiche delle gomme per bici da corsa come il peso, i materiali, la resistenza alle forature e la densità condizionano la velocità e la tenuta di strada e quindi bisogna fare molta attenzione prima di acquistare dei copertoni nuovi. Altri aspetti fondamentali da considerare sono la strada che si percorre più frequentemente e la condizione climatica. Esistono, infatti, copertoni specifici per l’inverno, stagione in cui si necessita una maggiore aderenza e tenuta di strada. Nella stagione fredda, quindi, è consigliabile scegliere una gomma con maggiore superficie di contatto e con scanalature per drenare l’acqua.

Tipi di copertoni per bici da corsa

Copertoni bici da corsa - Continental

Sul mercato esistono tre tipi di copertoni per bici da corsa:

  • tubolari: come dice il nome stesso sono a forma di tubo e si incollano tramite un tipo speciale di colla mastice. Sono molto amati dagli sportivi perché leggeri e facili da montare
  • copertoncini: sono gli pneumatici classici da city bike, bici da cicloturismo e bici da trekking, amati per la praticità di montaggio e il costo basso. Hanno una camera d’aria interna molto facile da cambiare in caso di forature. Sono più pesanti rispetto agli altri ma restano comunque i più venduti in tutti i Paesi
  • tubeless: non sono provvisti di camera d’aria e in caso di forature iniziano a perdere pressione lentamente e non fanno perdere il controllo del mezzo. Sono molto apprezzati dagli appassionati di MTB perché ammortizzano meglio gli attriti e sono molto scorrevoli. Solo negli ultimi anni si stanno diffondendo anche nel mondo delle bici da corsa

Quando si acquistano delle gomme per bici da corsa è necessario decidere quale misura si adatta meglio alle nostre esigenze. Ci sono tre standard per esprimere la misura della larghezza degli pneumatici per bici da corsa:

  • pollici: è la misura più usata, di derivazione anglosassone. I copertoni per bici da corsa più usati sono quelli da 28 pollici
  • misurazione francese: si indica con un numero seguito da una lettera. I 28 pollici corrispondo alla misura 700c
  • standard ETRTO: sono due cifre e indicano larghezza e il diametro interno del pneumatico. Un pneumatico da 28 pollici classico viene indicato con i numeri 35-662.

Gli sportivi professionisti sanno bene che per guadagnare velocità e migliorare la prestazione è meglio optare per dei copertoni per bici da corsa sottili mentre i ciclisti alle prime armi dovrebbero preferire ruote più larghe, per migliorare l’equilibrio e il confort. Tra le marche preferite da entrambe le categorie ci sono la Schwalbe e la Continental.

Dopo aver acquistato i copertoni per bici da corsa ideali è raccomandabile regolare la pressione secondo le nostre necessità: un pneumatico gonfio sarà più duro e resistente alle forature mentre uno meno gonfio attutirà meglio le irregolarità dell’asfalto però sarà più soggetto alla formazione di crepe che potrebbero causare forature. La pressione dipende anche dal peso del ciclista e dei bagagli, quindi è necessario fare delle prove pratiche sulla bici prima di trovare il grado di gonfiaggio ideale.



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