Non riesci a visualizzare la finestra di sicurezza del browser di Paypal?

Clicca qui
per riaprire la finestra e concludere il tuo acquisto.

Ancora un po' di pazienza. Il tuo ordine è quasi concluso.


Copertoni MTB (452 Articoli)

Copertoni – Design

Selezionato:

Grandezza ruote (Inch)

Selezionato:

Reifenbreite

  • -
    Accetta

Marchio

Selezionato:

Antiforatura

Selezionato:

E-Bike ready

Selezionato:

Peso (g)

  • 330 1585

Prezzo (€)

  • -
    Accetta

Recensioni clienti

Selezionato:
Copertoni MTB – Il massimo del controllo su ogni terreno

Copertoni MTB – Il massimo del controllo su ogni terreno

Un tema cruciale per gli appassionati di mountain bike sono le ruote e i copertoni. I tradizionali pneumatici da 26 pollici, adatti quasi ad ogni tipo di terreno, sono ormai superati. 27,5 pollici, la misura intermedia e 29 pollici, quella più grande, sono diventate le grandezze più utilizzate. Per ogni misura, la scelta è davvero ampia in base al tipo di pedalata, allo stile e al terreno desiderati. Per la maggior parte delle moderne mountain bike sono adatti copertoni larghi da un minimo di 1,9 pollici (ca. 48 mm) fino a 2,25 pollici (ca. 60 mm). Per chi desidera maggior trazione e controllo, esistono copertoni anche più larghi come quelli per le Fat bike. Molti modelli, inoltre, montano copertoni Tubeless, utilizzabili anche senza camera d’aria

Classificare
Pagina 1 di
8
 
Classificare
Pagina 1 di
8

I copertoni da MTB

Le gomme per MTB devono sopportare delle sollecitazioni particolari che gli altri tipi di gomme non reggono molto bene: acqua, polvere, fango e detriti. Per questo i copertoni da MTB sono molto diversi dalle gomme da strada e rivestono un ruolo chiave per garantire sicurezza e performance sui terreni sterrati.

Il ciclista di mountain bike dovrà ricercare tre qualità nella gomma ideale:

Copertone MTB - Continental
  • grip: un copertone ha grip quando aderisce bene al terreno grazie ai tasselli presenti nella parte esterna. Questo tipo di trazione è fondamentale per avanzare in percorsi con terreno fangoso o cedevole e per percorrere le discese in sicurezza
  • scorrevolezza: una ruota è scorrevole quando scivola sul terreno in modo fluido disperdendo la minor quantità di energia. È importate scorrere facilmente su tratti più regolari o asfaltati. Quanto più una ruota è scorrevole meno avrà grip, quindi il ciclista deve saper scegliere la gomma che abbia il giusto rapporto di scorrevolezza e grip, sempre in base al terreno sui pedalerà più spesso
  • resistenza al rotolamento: un corpo che gira deve superare la forza di attrito (nel caso delle ruote delle bici resistenza al rotolamento) del suolo attraverso la forza espressa da chi imprime il movimento. Quindi gli pneumatici per MTB con molto grip avranno anche una maggiore resistenza al rotolamento e il biker dovrà sforzarsi di più per far muovere la bici.

I tipi di copertoni per MTB

Trovare il giusto equilibrio tra questi tre fattori non è sempre facile ma per fortuna ogni mountain biker può scegliere tra tre diversi tipi di copertoni per MTB:

  • i copertoni per MTB rigidi: sono quelli più usati nel mondo ciclistico. Hanno una struttura interna in fil di ferro posta nel tallone dello pneumatico. La marca Continental offre un’ampia scelta di gomme per MTB rigide.
  • i copertoni per MTB pieghevoli: sono rigidi e caratterizzati da una un fascio di fibre, dette Kevler, che permettono allo pneumatico di piegarsi. Sono apprezzati nel mondo della MTB perché sono leggeri, con un peso tra i 50 e i 90 grammi. La marca di copertoni per MTB pieghevoli più conosciuta e apprezzata è la Schwalbe
  • i copertoni per MTB tubeless: non sono provvisti di camera d’aria e lo pneumatico aderisce ermeticamente al cerchio. Sono ancora più leggeri e garantiscono un’ottima protezione contro le forature. La marca Maxxis ha in catalogo vari tipi di copertoni tubeless.

Una volta scelto il tipo di copertone che più si adatta al tipo di bici, di terreno e di budget fissato è opportuno considerare altri parametri come la dimensione, la mescola e il tipo di tasselli. La misura standard consigliata nella MTB non è mai inferiore ai 2 pollici e molti biker montano gomme di diverse dimensioni nella ruota posteriore e in quella anteriore. Se si effettuano importanti discese, come nel Downhill, è meglio scegliere una ruota ancora più larga. Per quanto riguarda la mescola, bisogna controllare che gli pneumatici per MTB non siano troppo duri, perché non avrebbero grip sul terreno, né troppo morbidi, perché potrebbero forarsi. Infine, i tasselli sporgenti garantiscono una maggiore tenuta e grip mentre quelli più bassi favoriscono la scorrevolezza.



Hai bisogno di aiuto?
Contatta i nostri esperti! Lun-Ven: 10 -17
02 6006 3055
Newsletter
Registrati ora e riceverai un buono sconto di 10 €.
Offerte esclusive e fantastici buoni sconto ti aspettano.4
Clienti soddisfatti
Sei soddisfatto del servizio?