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Freni Formula

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Freni Formula: i primi freni a disco per le MTB

Freno Formula

Formula è un marchio di AIM; un’azienda toscana fondata nel 1972 e specializzata in componenti per le bici ad elevata tecnologia e prestazioni eccellenti.

L’azienda è molto rinomata, in particolare nel campo delle MRTB; perché nel 1993 ha ideato e prodotto il primo freno a disco nella storia specifico per le mtb, mutuando il sistema frenante da quello delle motociclette.

Per questo motivo, i freni Formula sono considerati il top di gamma per tutti gli amanti delle discipline MTB e accompagnano da sempre i professionisti del settore.

Oltre ai freni a disco, Formula progetta e realizza anche altri elementi, come forcelle e sospensioni, tutte caratterizzate da un’accurata ricerca e materiali all’avanguardia, come il carbonio e il kevlar.

Le caratteristiche dei freni Formula

Formula offre tre linee di freni a disco con sistema idraulico e olio minerale, ciascuna pensata per una categoria specifica di Mtb, più una gamma di freni dedicata alle e-bike.

Tra le molte caratteristiche esclusive dei freni per MTB di Formula, per tutti i modelli è disponibile, da acquistare separatamente, un collarino che rende i freni compatibili con i cambi SRAM e Shimano. Inoltre, la pompa del freno ha un design unico che la rende compatta ed ergonomica, permettendo una frenata efficace con una pressione minima sulla leva del freno.

I dischi dei freni Formula sono disponibili in vari materiali e tipologie: si trovano infatti sia con il meccanismo Centerlock che con sei fori. Si tratta di dischi con componenti in carbonio e progettati per assicurare leggerezza e massima efficienza.

La gamma Formula è considerata il top della categoria di freni a disco per le Mtb anche grazie alle innovazioni: tra queste, la valvola Speed Lock, opzionale per tutti i sistemi frenanti della casa produttrice, che rende il montaggio e lo smontaggio del tubo molto semplice, evitando la perdita di olio e la formazione di bolle d’aria. In questo modo, la manutenzione e il controllo dei freni sono veloci e pratiche.

I freni Formula ROR

Questa gamma di freni è progettata per il Downhill ed è nata dalla collaborazione diretta con i ciclisti professionisti della World Cup. Si tratta di un sistema di freni a disco idraulici con l’esclusiva tecnologia del pistone ovale, che assicura la potenza frenante di quattro pistoni e la leggerezza di due.

È un sistema molto leggero e versatile ed è la scelta ideale per chi pratica Enduro e Downhill.

I freni Formula Cura

Cura è la linea di freni specifici per le MTB e uno dei marchi più utilizzati dai professionisti. Il sistema è molto affidabile e potente grazie alla pompa assiale e all’olio mineralizzato, che richiede una manutenzione minore e assicura una maggiore durata dei freni.

L’impianto di questi freni per MTB di Formula, è un alluminio, molto leggero e adatto a tutte le categorie di Mtb. Le leve dei freni sono ergonomiche e posizionate alla stessa altezza delle manopole a una distanza minima, e in questo modo permettono di frenare con un solo dito.

È possibile inoltre invertire la posizione della pompa in modo semplice se si desidera usare la leva destra per i freni anteriori e quella sinistra per i freni posteriori, come si fa con le motociclette. La potenza frenante è molto elevata in discesa, in particolare con l’utilizzo di pastiglie organiche, con cui i freni Cura di Formula mantengono la potenza frenante anche se surriscaldati.

I freni Formula R1R

La gamma R1R dei freni per MTB di Formula, di Formula vanta il primato dei freni da cross country più leggeri al mondo: sono infatti realizzati in kevlar e titanio, con pistoni da 22 mm. R1R è un sistema frenante all’avanguardia. La composizione standard è infatti di soli 267 grammi.

Come si spurgano gli impianti idraulici dei freni Formula?

Anche se l’olio minerale permette una manutenzione minima, può capitare che sia necessario spurgare l’impianto idraulico. Ecco quali sono i segnali che fanno capire che è arrivato il momento di spurgare i freni.

In primo luogo la frenata è meno efficace: ciò può dipendere dal fatto che la pastiglia si sia consumata, oppure che il ferodo che la regge si sia impregnato di olio. Un secondo caso è quando la leva del freno non reagisce come al solito, cioè richiede più fatica. Inoltre, è utile spurgare il sistema quando si cambiano le pastiglie consumate o quando, ad esempio frenando in una lunga discesa, l’olio si surriscalda e produce delle bolle.

Si consiglia poi, per mantenere i freni per MTB di Formula, sempre in perfetto stato, di utilizzare il kit di spurgo anche ogni volta che si rientra da lunghi viaggi, ad esempio di vari giorni.

Il kit di spurgo dei freni Formula deve comprendere tutte le attrezzature per il montaggio e lo smontaggio, quindi chiavi a brugola, tronchesi, le siringhe apposite e le chiavi Torx T25 e T10 per le leve dei freni, oltre al DOT 43, l’olio minerale specifico per i freni Formula. Da non dimenticare inoltre stracci e sgrassatore.



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