Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6

Pedali MTB Shimano

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Pedali da mountainbike Shimano

Pedali da MTB Shimano

Azienda nipponica che vanta più di novant'anni di vita, Shimano nasce con la creazione del meccanismo di ruota libera per biciclette. Oggi è il leader mondiale per quanto riguarda la componentistica meccanica delle mountain bike e delle bici da corsa; produce la maggior parte dei gruppi meccanici che le compongono (cambi, sistemi frenanti, mozzi per la ruota, meccanismi di ruota libera, catene, corone, pedali, pedivelle, movimenti centrali ecc.) e detiene una grossa fetta di questo mercato.

I pedali da MTB Shimano

I pedali sono il punto di contatto fondamentale tra il biker e la sua mountain bike. Un pedale di qualità permette di esprimere la potenza del gesto della pedalata, dà un senso di stabilità e consente di mantenere un buon controllo della bici in discesa, stabilendo la differenza tra una buona e una cattiva performance.

Di conseguenza, proprio perché la scelta del tipo di pedale, la sua manutenzione e il suo periodico controllo sono fondamentali per godere sempre di un’uscita in mountain bike all’insegna della sicurezza e del divertimento, ogni anno Shimano investe nella ricerca impegnandosi nella creazione e nel miglioramento di pedali adatti ad ogni tipo di ciclismo, ampliando e diversificando il proprio catalogo con prodotti di ultima tecnologia.

Una distinzione molto importante al fine di scegliere il pedale giusto, innanzitutto, può essere fatta tra pedali MTB Shimano SPD e Flat.

Pedali Shimano SPD: PD-M9000 e PD-M9020

Intuitivo, affidabile e semplice da utilizzare, SPD, Shimano Pedaling Dynamics, è un sistema che permette l’aggancio e lo sgancio della scarpa dal pedale tramite una tacchetta fissata sotto la suola della calzatura. In moltissimi ambiti della mtb, dal cross country, all’enduro, al downhill i piloti utilizzano questo tipo di pedali per le maggiori prestazioni di controllo del mezzo e per la maggiore efficienza in pedalata.

Il sistema SPD garantisce un ottimo grado di comfort anche quando si scende dalla bici per camminare, nonostante le tacchette presenti sulla suola della scarpa. I pedali SPD, infatti, sono studiati di pari passo alla realizzazione delle suole delle calzature Shimano, in modo da offrire una sinergia di utilizzo senza paragoni. Il particolare disegno della zona in cui si inserisce la tacchetta e il perno del pedale fanno sì che il fango e i detriti vengano espulsi con facilità.

Due ottimi esempi di pedali Shimano SPD sono gli XTR PD-M9000 per l’xc e i PD-M9020 per l’enduro. PD-M9000, un nome associato alla storia della mtb, è il pedale cross country per eccellenza. Con un peso ridotto, un’area di appoggio maggiorata e cuscinetti sigillati più grandi, l’XTR rappresenta il top di categoria dei pedali MTB Shimano. Il meccanismo di aggancio aperto facilita la fuoriuscita di fango e detriti quando si aggancia il pedale, mentre l’alloggiamento dell’asse di forma ovale e l’asse più sottile dei pedali rappresentano l’ultima novità di questo concetto di design.

Concepito per l’uso race, enduro e all mountain, PD-M9020 presenta invece un’area di contatto molto più ampia e una struttura robusta per protegge dagli impatti più violenti. Le altre caratteristiche riflettono quelle dell’M9000, con la particolarità di poter garantire più stabilità e controllo in caso di piede appoggiato e non agganciato.

Pedali MTB Shimano SPD con gabbia esterna e sistema POP-UP: dh, enduro e BMX

I pedali Shimano dotati del sistema Pop-Up, come i pedali PD-M647, PD-M545 E PD-M424, hanno il meccanismo del pedale che ruota sull’asse longitudinale di 12,5°. Ciò facilita l'aggancio, permettendo di risparmiare tempo e garantire prestazioni di alto livello.

Pedale Pop-Up con sistema Click’r PD-MT50: uno sgancio più facile a portata di tutti

Sempre della famiglia di pedali con gabbia esterna e sistema Pop-Up, l’MT50, pedale con piattaforma esterna in composito, si differenzia dai precedenti per l’aggancio facilitato denominato Click’r e studiato appositamente per chi si avvicini al mondo dei pedali SPD. Con il 62% di forza in meno per sganciarsi, il 60% in meno per l’aggancio e un angolo minore per staccare il piede dal meccanismo SPD (8,5° invece dei 13° standard), i pedali che presentano il sistema Click’r sono indicati per i principianti e per tutti coloro che desiderino un minor sforzo e un maggior comfort senza rinunciare ai vantaggi del sistema SPD.

Pedali MTB Shimano Flat

I pedali MTB Shimano Flat – con pin regolabili in altezza e sostituibili in caso di danneggiamento o rottura, per un uso freeride, dirt jump, downhill, BMX e all mountain – nascono per tutti coloro che preferiscono usare scarpe normali e poggiare il piede su un’ampia base di appoggio dotata di ottimo grip. Il Pedale flat Saint PD-MX80, ad esempio, adatto per freestyle, downhill, enduro e BMX, è un pedale forte e robusto dalla piattaforma concava con pin regolabili. La piattaforma dei Saint è più larga di 3 mm e il profilo è ribassato di 8,5 mm rispetto al precedente modello. I perni sostituibili di nuova progettazione Cr-Mo ruotano su cuscinetti a cartuccia sigillati a bassa manutenzione.