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Mozzi per bici da corsa
I mozzi forniscono il collegamento tra le ruote e il telaio della bicicletta. Quando si acquista un mozzo per bicicletta da corsa, la compatibilità con gli altri componenti della bici è fondamentale. Si deve tener conto del sistema di perno (a sgancio rapido o passante), nonché del corpo ruota libera sulla ruota posteriore (Shimano/SRAM o Campagnolo), del tipo di freni (a disco o a cerchio) e naturalmente delle dimensioni. Meno fori o raggi ha il mozzo, più la ruota diventa aerodinamica, il che può farvi risparmiare secondi preziosi in gara.

Mozzi Bici da Corsa

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Design

  • ruota anteriore 1
  • ruota posteriore 1

Numero di fori dei raggi

  • 24H 1
  • 32H 1

Diametro asse in mm

  • 5
  • 9

Larghezza assemblaggio in mm

  • 100
  • 130

Serie

  • DT Swiss 180 1

Peso in g

g
g

Prezzo

a

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Il mozzo della bicicletta

Il mozzo della bici è una parte fondamentale della ruota. Circonda l'asse, unisce le estremità dei raggi, ospita il disco del freno e funge da supporto per pacco pignoni. È anche responsabile della trasmissione del movimento alla ruota affinché questa possa girare. Inoltre, conferisce rigidità e stabilità a entrambe le ruote ed è determinante per il controllo della bicicletta in salita, in discesa o in curva. Il materiale principale dei mozzi delle biciclette è l'alluminio. Anche se le parti interne, i dadi, i nottolini, ecc. sono solitamente in acciaio, così come i cuscinetti interni. Esistono anche mozzi in fibra di carbonio o in titanio, ma sono molto più esclusivi e riservati a ruote o gruppi di biciclette di alta gamma.

FAQ

Qual è il mozzo della bici?

Il mozzo è il cuore della ruota, permettendo la rotazione consente alla bici di muoversi. È composto da 2 parti: il corpo, che contiene i cuscinetti a sfera e dal quale partono i raggi, e l'asse, che attraversa il corpo, un perno filettato in metallo (in genere acciaio ma ne esistono anche in altre leghe) che può essere cavo all'interno o pieno.

Quanto costa cambiare il mozzo della bici?

Dai 30 ai 60€ di sola manodopera per ogni ruota. Il costo dei materiali è molto variabile, se per una bicicletta da città tradizionale, senza marce possono bastare 10€, per bici da trekking, corsa o mountain bike si passano facilmente i 300€. Se la bici ha un certo valore è sempre bene chiedere un preventivo.

A cosa serve il mozzo?

Il mozzo è una parte fondamentale della ruota, è responsabile della sua stabilità e crea il collegamento tra ruota e telaio. Fornisce la trazione necessaria al movimento e Inoltre ospita il disco del freno.

Come misurare la lunghezza del mozzo MTB?

La misura del mozzo è data dalla battuta, che corrisponde alla distanza tra le estremità a contatto dei forcellini. Per le ruote da mtb sono 135 mm - 142 mm.