Non riesci a visualizzare la finestra di sicurezza del browser di Paypal?

Clicca qui
per riaprire la finestra e concludere il tuo acquisto.

Ancora un po' di pazienza. Il tuo ordine è quasi concluso.

Ruote MTB (168 Articoli)

Cerchioni – Taglia (Inch)

Selezionato:

Materiale

Selezionato:

Sistema di frenata

Selezionato:

Marchio

Selezionato:

Cerchioni – Peso (g)

  • 440 1300

Standard assiale

Selezionato:

Larghezza interna (mm)

  • 17 76

Prezzo (€)

  • -
    Accetta

Recensioni clienti

Selezionato:
Classificare
Pagina 1 di
3
 
Classificare
Pagina 1 di
3

Le ruote per MTB: il compromesso ideale tra grip e leggerezza

Ruote MTB

Le ruote, in particolare per la disciplina mtb, sono componenti essenziali nella scelta di una bicicletta, perché determinato la presa sul terreno, la forza che deve essere impressa nella pedalata in base al tipo di terreno e il costo complessivo della bicicletta, se si decide di acquistare ruote custom.

Gli elementi delle ruote mtb

Prima di decidere per l’acquisto di ruote da personalizzare o di ruote già assemblate, è fondamentale sapere di quali elementi sono composte le ruote per la mtb.

Le ruote comprendono il mozzo, il cerchio, su cui si può inserire o meno la camera d’aria (le ruote tubeless, ad esempio, non hanno la camera d’aria), i raggi, che a seconda del numero e della loro forma possono incidere sul peso generale della ruota e sull’impatto con il terreno, e i nipples, (tasselli), cioè gli inserti in gomma sulla parte esterna delle ruote, che in base alla loro distanza e dimensione determinano il tipo di terreno su cui è indicata la ruota.

Se si decide di cambiare o sostituire le ruote mtb, ciascuno di questi elementi si può personalizzare a piacimento per avere una ruota completamente customizzata in base al percorso che si affronta.

Come sono fatte le ruote mtb

Le ruote mtb restano in contatto con fango, polvere, acqua, terriccio e sassi, perciò devono essere leggere ma molto resistenti, e offrire una buona presa sul terreno ma allo stesso tempo una pedalata confortevole.

Per questo motivo, per la disciplina mtb, le ruote devono avere la giusta proporzione tra grip e scorrevolezza. Il grip definisce la capacità di presa della ruota sul terreno, ed è molto importante perché permette di ancorare saldamente il suolo e quindi di fare meno sforzi nella pedalata.

La scorrevolezza è la capacità della ruota di scivolare sul terreno.

Queste caratteristiche sono determinate da molti fattori, tra cui il peso generale della ruota, la sua composizione (mescola), la larghezza della copertura (sezione) e il disegno dei tasselli, cioè il modo in cui questi sono disposti sulla ruota. Anche il diametro della ruota a è importante.

L’importanza del peso per le ruote mtb

Il peso delle ruote mtb in particolare è un fattore fondamentale nella scelta di un set di ruote al posto di un altro. In generale, il peso da considerare non è quello complessivo della ruota ma quello ripartito, cioè la differenza di peso tra il mozzo e i raggi.

Tra un tipo di ruote per mtb e l’altro ci può essere una differenza di circa 500g, quindi è importante scegliere il tipo giusto. Le ruote che sono più pesanti sul mozzo e più leggere sui raggi son le ideali per le mtb, perché migliorano le prestazioni della bicicletta, permettendo di rendere la bicicletta più leggera a contatto con il terreno.

I vantaggi di una ruota con peso diverso sul mozzo per la mtb comprendono la possibilità di anticipare il percorso, spostando la bici in caso di ostacoli, uno scatto migliore della bici quando ci si alza per aumentare la velocità, e un miglioramento del comfort e della pedalata.

Il materiale più performante e leggero, ma anche il più costoso, per le ruote mtb, è attualmente il carbonio. Sul mercato si trovano ruote in carbonio sia per le ruote mtb da 29 che per le ruote mtb da 26.

Ruote mtb tubeless: le caratteristiche

Sia le ruote assemblate che quelle personalizzabili possono essere tubeless o tubeless ready. Le tubeless sono ruote mtb senza camera d’aria.

Sono molto più leggere di quelle tradizionali, si piegano e si bucano di meno, e rendono la biciletta più scorrevole. Le ruote tubeless ready sono cerchi su cui si possono montare copertoni senza aria, ma vanno opportunamente coperti con dei nastri specifici di alluminio, su cui si applicano i copertoni.

Sono comodi perché versatili: si possono montare entrambi i tipi di copertoni, ma se si montano quelli tubeless è necessaria una manutenzione extra, dovuta al fatto che il nastro può usurarsi e logorarsi e quindi va sostituito con regolarità.

Questo tipo di ruote è offerto da tutte le case produttrici ed è più pesante delle ruote tubeless ma più leggero dei set di ruote tradizionali.

Le differenze tra ruote mtb custom e assemblate

Le ruote mtb custom prevedono che si possano comprare separatamente i singoli componenti, quindi è necessario un minimo di competenze, sia per scegliere componenti più indicati per il percorso da fare con la propria mtb, sia per assemblare sulla bici i singoli elementi.

Le ruote tubeless sono più rare da trovare per questa scelta. Questa opzione permette di ottenere risultati assolutamente individuali, ma può essere più costosa, quindi il primo fattore da considerare è il budget.

Le ruote assemblate si comprano a coppia e si tratta semplicemente di scegliere un modello compatibile per dimensioni e tipologia con la nostra bicicletta, ad esempio ruote per mtb 29 o ruote mtb 26, e montarle o farle montare da personale specializzato.



Hai bisogno di aiuto?
Contatta i nostri esperti! Lun-Ven: 10 -17
02 6006 3055
Newsletter
Registrati ora e riceverai un buono sconto di 10 €.
Offerte esclusive e fantastici buoni sconto ti aspettano.4
Clienti soddisfatti
Sei soddisfatto del servizio?