Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6

Selle Brooks

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Le selle Brooks

Sella Brooks

Tutti gli appassionati della bici e anche coloro che la guidano semplicemente per spostarsi in città sanno bene che dopo aver comprato un nuovo mezzo i primi periodi non saranno certo i più comodi. La parte che sicuramente potrà dare più problemi di confort è la sella, dove si poggia gran parte del peso corporeo del ciclista. Le selle nuove tendono ad essere molto dure e rigide ed è necessario usarle per molti chilometri prima che il nostro corpo si adatti alla forma e la sella a sua volta ceda un po’. Poiché ci vogliono tempo e pazienza prima di trovare la giusta comodità di seduta è consigliabile scegliere bene la sella, per non ritrovarsi doloranti o con lividi e vesciche in parti molto delicate del corpo.

La sella è importante non solo perché sostiene tutto il corpo ma anche perché costituisce uno dei punti di contatto tra ciclista e bicicletta e la sua posizione rispetto alle altre parti del mezzo può cambiare radicalmente la postura del biker. Nelle bici da corsa, per esempio, sarà posta in posizione più arretrata per permettere al ciclista di assumere una posizione più distesa ed essere più aerodinamico mentre nelle bici da città sarà più alta e lontana dal manubrio, in modo da garantire una postura con la schiena più eretta e quindi più comoda per gli spostamenti brevi. Per questi motivi, la sella è un elemento fondamentale e la scelta del modello più giusto non può dipendere solo da considerazioni estetiche. Il fattore più importante, infatti, è la misura che deve adattarsi al bacino del ciclista in modo da sostenere le fasce muscolari e le ossa ischiatiche.

Una marca di selle che unisce qualità a un design elegante, senza dimenticare il confort, è l’inglese Brooks, azienda nata nel lontano 1866 a Birmingham. Le selle Brooks sono conosciute in tutte il mondo e apprezzate per la loro bellezza estetica, la durevolezza e la comodità sul lungo periodo. La caratteristica principale delle selle Brooks è la scelta dei materiali di produzione: il rivestimento di tutti i modelli è in puro cuoio di bovino inglese posto su un telaio in acciaio inox o in titanio e questa rifinitura le rende eleganti e senza tempo per qualsiasi modello di bicicletta. A differenza delle selle moderne in plastica, poliuretano o in fibra di carbonio le selle Brooks sono 2 o 3 volte più pesanti, ma molti ciclisti continuano a preferirle perché con il tempo si adattano perfettamente al corpo di chi pedala. Un’altra caratteristica molto apprezzata è infatti la loro adattabilità: all’inizio possono sembrare dure ma dopo i primi 100-200 chilometri di guida la pelle inizia a cedere ed assumere la forma più adeguata rispetto alle ossa del bacino del ciclista, garantendo così un confort unico. La pelle è un materiale ecosostenibile e dura molti anni se trattata con la giusta cura. La manutenzione non è molto complessa: il cuoio andrebbe ingrassato con un grasso specifico un paio di volte l’anno. Inoltre, a dispetto delle selle di plastica, le selle Brooks non sono impermeabili e quindi è consigliabile acquistare un coprisella da usare quando si parcheggia la bici sotto la pioggia.

I migliori modelli di selle Brooks

La Brooks crea selle uniche per tutti i gusti e tra i vari modelli possiamo trovare:

  • selle da corsa Brooks: tra questi modelli troviamo i più leggeri, con un peso minimo di 250 gr.
  • selle da MTB Brooks: sono leggermente più robuste e quindi più pesanti.
  • selle da city bike Brooks: sono i modelli caratteristici in pelle marrone o nera, tra i più apprezzati nel mondo delle due ruote. Il peso può variare dai da 400 gr fino ai 1800 gr per quei modelli con sospensione a spirale.
  • selle da trekking Brooks: insieme alle tipologie da city bike sono quelle più conosciute e amate da chi vuole una sella di qualità senza rinunciare al design. Per quanto riguarda il peso, ci si aggira sempre dai 350 gr ai 1900 gr, a seconda dei materiali e della presenza di sospensioni.