Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6

Selle Fizik

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Le selle Fizik

Bicicletta Cube

Chiunque va in bicicletta sa che quando si pensa alla comodità il primo componente del mezzo che salta alla luce è la sella, fondamentale per garantire una postura e una pedalata confortevole anche per molti chilometri. La sella, insieme al manubrio e ai pedali, è uno dei punti di contatto tra la bici e il ciclista e a seconda della posizione di chi guida il mezzo può essere anche quello che sopporta la maggior parte del peso corporeo del biker. Per questo motivo è importante scegliere una bici con un tubo reggisella resistente e una sella che garantisca una seduta comoda e sicura. Inoltre, la posizione di questo elemento rispetto al manubrio e ai pedali determina anche la postura del biker, generalmente avanzata nella corsa e più eretta per le city bike. Infine la collocazione della sella influenza l’efficienza della pedalata e quindi anche lo sforzo fisico necessario per compiere il movimento. Sta quindi al ciclista scegliere la sella giusta e se quella montata di serie sul mezzo non è adatta al corpo è consigliabile investire in un modello più consono alle proprie necessità.

La maggior parte delle selle ha una forma affusolata: la parte più stretta permette al ciclista di muovere liberamente le gambe mentre quella più larga garantisce il giusto supporto per il bacino e le ossa ischiatiche. Se si vuole trovare la sella perfetta è quindi importante tenere in conto della grandezza del proprio bacino e assicurarsi di scegliere un modello che possa sostenerlo in maniera adeguata. Le donne, per esempio, per natura hanno un bacino più largo rispetto a quello degli uomini e perciò dovranno optare per modelli di selle più larghi nella parte posteriore così da non dover soffrire dolori alla zona delle natiche. Tra le marche che propongono soluzioni per uomini e per donne c’è l’italiana Fizik, conosciuta in tutto il mondo tra i ciclisti professionisti e i semplici appassionati delle due ruote. La Fizik è una delle compagnie sorelle dell’azienda vicentina Selle Royal, il più grande produttore mondiale di sellini per bici. La Fizik è stata fondata nel 1997 per espandere il mercato a livello internazionale e sin dai primi anni di esistenza è diventata un punto di riferimento nell’innovazione e nella tecnologia delle selle. Le selle Fizik si contraddistinguono per la qualità dei materiali di costruzione, tra i quali viene privilegiata la fibra di carbonio, materiale re nel mondo del ciclismo. Le selle Fizik garantiscono comodità senza rinunciare alla leggerezza necessaria per assicurare prestazioni di alto livello sia su strada che su sterrato.

I modelli di selle Fizik

Tra i modelli di selle Fizik presenti sul mercato troviamo:

  • selle Fizik per bici da corsa: sono molto affusolate e rigide e i modelli di alta gamma sono costituiti da un corpo in fibra di carbonio. Poiché le vibrazioni trasmesse dall’asfalto sulle bici da corsa sono ridotte, le selle Fizik per bici da corsa hanno un rivestimento sottile e non troppo ammortizzante, anche per ridurre il peso di tutto l’elemento. Per aumentare ulteriormente la leggerezza alcuni modelli sono privi di sospensioni.
  • selle Fizik per mountain bike: poiché le vibrazioni e gli urti che sopporta una bici da mountain bike sono molto più intensi rispetto alle bici che viaggiano su asfalto, le selle Fizik da MTB avranno una struttura diversa. In primo luogo sono più robuste, hanno una forma leggermente meno affusolata e un’imbottitura più alta e deformabile per assorbire meglio le varie sollecitazioni dei terreni irregolari. Inoltre vengono montate in una posizione più inclinata sul davanti perché i mountain bikers tendono ad affrontare molti tratti fuorisella.