Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6
Selle MTB - Adatte sia in salita sia in discesa
Se la tua sella non è adatta, anche brevi percorsi fuoristrada possono essere molto scomodi. Ma una cosa è certa: c'è una sella adatta per ogni mountain biker. Quando cerchi la sella perfetta, devi prendere in considerazione diversi fattori. Qual è il tuo stile di guida? Sei più un ciclista da downhill o da ciclocross? Ti siedi in posizione eretta o distesa? Quanto sono distanti le ossa del tuo sedere? Quanto pesi? I ciclisti esperti sanno esattamente quale sella è giusta per loro. Puoi trovare numerosi suggerimenti su Internet per determinare la distanza tra le ossa del tuo sedere. Una volta trovata la misura, sarai un passo più vicino alla sella perfetta per te.

Selle MTB

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Selle mtb: a ciascuno la sua?

Sella MTB

Le Selle mtb sono una categoria particolare delle selle da bicicletta, perché sono progettate specificamente per assorbire urti e sollecitazioni dovute al percorso accidentato e alle evoluzioni che si fanno con la mtb, quindi sono in materiali resistenti e rinforzati, pensati per durare e per offrire stabilità e comfort superiori rispetto alle selle per le city bike o per le city da corsa.

La mtb infatti è una disciplina del ciclismo che erede sforzi intensi e movimenti sussultori sulla sella.

Come è fatta la miglior sella mtb: stretta, con sospensioni o con scanalatura centrale?

Rispetto alle selle per le altre biciclette, le selle mtb hanno una forma meno affusolata, più stretta e con il becco (la parte finale della sella) maggiormente inclinato, per permettere gli spostamenti del bacino durante i percorsi. Il rivestimento, che è la parte esterna della sella che resta a contatto con il bacino, è in materiale termoplastico, traspirante e poco deformabile, per smorzare le sollecitazioni del terreno.

Le guide inferiori della sella, che si collegano al reggisella, sono più robuste e resistenti rispetto alle altre selle.

Questo tipo di sella è disponibile anche con le sospensioni, che hanno l’importante compito di ammortizzare gli urti e i sobbalzi dovuti ai terreni irregolari. Si tratta di selle mtb che hanno in dotazione delle molle sulla parte posteriore del corpo della sella.

Alcuni tipi di sella mtb prevedono una scavatura centrale: questo tipo di modello ha un becco molto stretto e ricurvo, ed è rivolto sia agli uomini che alle donne perché ha il compito di accogliere gli organi genitali esterni. Sono rivolti in particolare a chi ha una corporatura robusta, per scaricare il peso sulla sella.

Perché è importante scegliere una sella mtb giusta per noi

Anche nel caso delle selle mtb, la misura e la forma della sella da comprare variano da individuo a individuo in base al sesso, alla corporatura, alla forma del bacino e, al peso, alle misura delle ossa ischiatiche.

Sulla sella si scarica circa il 50% del peso corporeo, mentre il restante, in base alla posizione, si scarica sul manubrio e sui pedali. Per questo motivo è importante scegliere una sella dalla dimensione e dalla forma giusta che protegga da infiammazioni, dolori articolari e dal rischio di lombalgia.

Per gli uomini, inoltre, le sollecitazioni a livello dei genitali sono maggiori, ed è importante proteggere queste zone.

La sella MTB comoda: la distanza delle ossa ischiatiche

Le ossa ischiatiche sono due protuberanze circolari che collegano il bacino con le anche, e sono quelle che restano a contatto con la sella durante il percorso.

La distanza tra queste ossa, che varia in media dagli 11 ai 13 cm, è la scelta fondamentale che stabilisce l’acquisto di una sella stretta, media o larga. In generale, le donne hanno una distanza maggiore rispetto a quella degli uomini.

Per misurare la propria distanza delle ossa ischiatiche, esistono presso i rivenditori dei cuscini in gel appositi, su cui ci si siede. L’impronta lasciata dal bacino permette di misurare la distanza esatta tra le ossa e di scegliere quindi la sella MTB comoda per noi.

Perché è importante la forma della sella mtb

La forma della miglior sella mtb per la propria costituzione è fondamentale. Una sella troppo larga, infatti, costringerebbe il bacino ad appoggiarsi sullo scafo (la parte anteriore della sella), costringendo il corpo ad assumere una posizione verticale, senza distensioni, con il rischio di infiammare nervi e muscoli.

Una sella troppo stretta non offre la giusta protezione e non permette al bacino di scaricare la pressione in modo corretto.

I materiali e i componenti con cui sono fatte le selle mtb

La sella mtb è composta da tre sezioni: le guide inferiori, il corpo della sella e il rivestimento. Le guide inferiori sono la struttura che mantiene collegata la sella al reggisella.

Di solito è in titanio, acciaio, o fibra di carbonio e ha il compito di permettere lo spostamento in avanti e indietro della sella e la sua inclinazione. Il corpo della sella è un elemento molto importante perché sostiene il bacino, quindi deve essere abbastanza flessibile per adattarsi a urti, movimenti e sollecitazioni. ma non troppo morbido. Per questo motivo, solitamente il corpo della sella è di nylon e materiali simili.

Il rivestimento della miglior sella mtb ha il compito di proteggere le zone del corpo a contatto da infezioni, urti, infiammazioni. Perciò è realizzato in cuoio naturale o semicuoio oppure in materiali sintetici come la lycra e combinazioni di questi.

La sella mtb antiprostata

La protezione delle zone genitali, in particolare la prostata e i testicoli maschili, è un’esigenza fondamentale per tutti ciclisti. I testicoli maschili hanno la funzione di preservare gli spermatozoi e di mantenerli a una temperatura più bassa di quella generale dell’organismo.

Per questo motivo, le selle mtb migliori sono igienizzanti e soprattutto traspiranti, perché permettono di lasciar passare l’aria, evitando l’accumulo del sudore e l’innalzamento della temperatura di queste zone.