Negozio online Bikester
Trova i tuoi regali qui | Scopri di più

PERCHÉ INDOSSARE SCARPE DA CICLISMO?

Indossare scarpe apposite per il ciclismo facilita la marcia e aumenta l’efficienza della prestazione, a livello agonistico così come a livello amatoriale. Ci sono due cose fondamentali da tenere in considerazione se si vogliono acquistare scarpe da ciclismo. Prima di tutto bisogna decidere se vuoi tenere le scarpe attaccate o no ai pedali. In secondo luogo devi tener conto del tipo di ciclismo per il quale vuoi utilizzare queste scarpe: MTB, downhill, trekking, spinning, su strada o in città.

In questa guida tratteremo appunto i vari tipi di scarpe e le opzioni per pedali a disposizione dei ciclisti.


QUAL È LA SCARPA GIUSTA PER TE?

Scarpe Clipless, o a sgancio rapido, dotate di rientranze sotto la suola che si agganciano a delle tacchette presenti sui pedali. Questo sistema aumenta l’efficienza della pedalata, grazie alla maggiore forza che le gambe imprimono sui pedali.

Alcuni ritengono sia pericoloso avere I piedi attaccati ai pedali, in caso di caduta, temono infatti di non essere in grado di sganciarsi tempestivamente. In realtà è molto più semplice di quanto si possa immaginare: girare leggermente il piede per liberarsi dal pedale diventa presto un movimento quasi parte integrante della pedalata.


Scarpe con suola di gomma, rigida e con un’aderenza tale da restare attaccata ai pedali come colla, creando un appoggio stabile e sicuro per il piede. Sono solitamente usate da chi pratica discipline come downhill o Dirt nelle quali si ha spesso bisogno di poggiare il piede a terra in curva o fare acrobazie in aria.


SCEGLI CON CURA LA SCARPA GIUSTA!
SCARPE DA MOUNTAIN BIKE
  • Chi guida una mountain bike ha bisogno di scarpe resistenti con suole rigide.
  • Le scarpe da mountain bike hanno una parte superiore composta di un materiale resistente a fango e pioggia, che ha anche la funzione di proteggere il piede da pietre e radici.
  • La natura stessa di questa disciplina comporta anche camminare parecchio, per trasportare la bici attraverso i terreni più impervi o semplicemente per mantenere l’equilibrio. Le scarpe devono quindi soddisfare queste esigenze e per questo la suola di gomma e i tacchetti sono fondamentali. Per facilitare la camminata, la parte della suola che va ad agganciarsi ai pedali è incassata all’interno della stessa.
  • Le scarpe da mountain bike si differenziano in base all’uso che se ne intende fare: quelle per il cross country o da maratona, per esempio, sono più rigide rispetto alle scarpe che si usano nell’enduro.
  • Le scarpe da mountain bike sono disponibili sia con suola compatibile con pedali a sgancio rapido sia per pedali flat.
Qui puoi trovare tutte le nostre scarpe da mountain bike

SCARPE DOWNHILL
  • Le scarpe downhill sono un tipo di scarpe da mountain bike, ma più robuste e flessibili.
  • Sono focalizzate su stabilità e sicurezza così come sull’aderenza.
  • La parte superiore è composta di un materiale resistente che protegge dalle intemperie, dalle pietre e dai detriti.
  • Sono disponibili sia con suola compatibile con pedali a sgancio rapido sia per pedali flat.
Qui puoi trovare tutte le nostre scarpe downhill

SCARPE BICI DA CORSA
  • Questo tipo di scarpe è molto leggero ed estremamente rigido per avere il massimo della potenza e dell’efficienza.
  • La suola di queste scarpe è dotata di tacchetti e non ha molta aderenza poiché in generale non si tende a camminare con queste scarpe. La pressione esercitata dal piede è distribuita uniformemente il che permette di trasformare la spinta delle gambe in energia per la pedalata in maniera ottimale.
  • Alcuni tipi di scarpe da corsa possono essere plasmate con il calore, in modo da adattarle alla personale forma del tuo piede riducendo le zone di pressione.
Qui puoi trovare tutte le nostre scarpe per bici da corsa

SCARPE BICI DA TREKKING E DA CITTÀ
  • Queste scarpe hanno una sola più rigida rispetto alle scarpe normali, ma sono più comode per camminare se paragonate a tutte le alter scarpe da ciclismo.
  • Sono molto simili alle normali sneaker con l’aggiunta di una punta rinforzata e una stabile suola di gomma.
  • La maggior parte di queste scarpe è compatibile con i pedali a sgancio rapido e il sistema di aggancio si trova all’interno della suola per camminare più facilmente.
Qui puoi trovare tutte le nostre scarpe per bici da trekking/città

SCARPE DA SPINNING
  • Sono molto raccomandate per le lezioni di spinning in palestra.
  • Si possono usare anche scarpe per bici da trekking o da città, ma non quelle per bici da corsa perché hanno un sistema di sgancio rapido non compatibile con i pedali delle biciclette da spinning.
  • Le scarpe da mountain bike sono più rigide di quelle per le bici da trekking/città, ma allo stesso tempo sono più dure e quindi è più scomodo camminarci. Consigliamo quindi di usare le scarpe con le quali ti senti più a tuo agio.

QUAL È IL TIPO DI PEDALI GIUSTO PER TE?

Esistono due tipi di pedali: a sgancio rapido e flat (in base al tipo di approccio con i pedali che preferisci).

Per i pedali a sgancio rapido esistono poi due sottocategorie: MTB e per bici da corsa.

I pedali e le scarpe da MTB e city bike usano lo stesso sistema di sgancio rapido. Sono comunemente chiamati anche SPD, acronimo di Shimano Pedaling Dynamics, dal nome del sistema del marchio Shimano. Anche Crankbrothers e Timesono famosi produttori di sistemi per mountain bike. Per le scarpe da bici da corsa c’è bisogno di un diverso tipo di pedali a sgancio rapido.

PEDALI PER BICI DA TREKKING E DA CITTÀ

Per le bici da trekking e da città sono disponibili entrambi i tipi di pedali. Per meglio adattarsi alla natura del ciclismo urbano, questi pedali hanno una piattaforma più larga sulla quale appoggiare il piede. Alcuni tipi hanno un lato piatto per quando s’indossano scarpe normali, mentre l’altro è per le scarpe a sgancio rapido.

Qui puoi trovare tutti i nostri pedali per bici da trekking e city bike
PEDALI A SGANCIO RAPIDO PER BICI DA CORSA

Anche per le bici da corsa sono disponibili pedali a sgancio rapido. I più famosi sono i SPD-SL del marchio Shimano. Altri marchi di alta qualità sono Time e Speedplay. I pedali flat invece sono disegnati per essere leggeri con un meccanismo di aggancio su un lato.

Qui puoi trovare tutti i nostri pedali per bici da corsa
PEDALI PER MTB

I pedali a sgancio rapido per cross country, maratone e ciclocross sono in genere stretti e leggeri. Nei pedali per mountain bike e downhill, la piattaforma invece è più larga, anche per motivi di sicurezza: nella foga del momento non è sempre possibile riagganciarsi al pedale, per questo è necessario avere una superficie ampia e stabile su cui bilanciarsi. I pedali piatti sono ugualmente facili da trovare in commercio.

Qui puoi trovare tutti i nostri pedali per MTB
CONSIGLI:

Se compri un paio di pedali, sono sempre incluse anche le tacchette compatibili. Se invece compri direttamente le tacchette devi assicurarti che siano compatibili con il marchio e il tipo di pedali.