In bici con la pioggia

In bici con la pioggia

Non ci sono dubbi: la bicicletta è il mezzo di trasporto più bello e divertente, soprattutto quando fa caldo e c’è il sole. Quando piove, invece, ci si trova ad affrontare improvvisamente delle sfide diverse. Tante sono le domande che ci poniamo: come posso arrivare asciutto a destinazione? C'è qualcosa a cui devo prestare particolare attenzione quando pedalo sotto la pioggia? Come posso assicurarmi che la bici non si danneggi quando si bagna? Andare in bicicletta è un buon modo per rimanere in movimento anche quando piove? Fortunatamente, di solito ci sono risposte molto semplici a tutte queste domande. Nella seguente guida ti presenteremo abiti, accessori e tecniche che ti aiuteranno a raggiungere la tua destinazione comodamente in sella alla tua bici anche quando piove a dirotto.

Contenuti

In bici con la pioggia - informazioni generali

Abbigliamento antipioggia

In bici con la pioggia - informazioni generali

Parafanghi

Di solito è anche abbastanza semplice collegare i parafanghi alle mountain bike che non vengono utilizzate molto fuoristrada. Numerosi telai sono già dotati degli occhielli necessari per il montaggio, oppure, se questi non sono presenti, si possono acquistare i parafanghi con montaggio a clip.

SKS mudguards

Sulle mountain bike a sospensione completa è più difficile montare i parafanghi, a causa appunto delle sospensioni, e questo vale soprattutto per la ruota posteriore. Oggigiorno sono diventati popolari i piccoli parafanghi di plastica appositamente creati per la forcella. Questi mantengono il fango e l'acqua lontano da parti sensibili come le guarnizioni della forcella… e il tuo viso! Anche le bici da corsa sono ora dotate di occhielli discreti per parafanghi fissi. Per le bici da corsa senza questi occhielli, sono disponibili parafanghi leggeri e aerodinamici che utilizzano elementi di fissaggio in gomma per collegarli alla forcella e ai supporti dei sedili.

Sicurezza sotto la pioggia

Se preferisci un look più sportivo, puoi montare un parafango di plastica sotto la sella. Questi non sono efficaci come un parafango fisso a tutta lunghezza, ma tengono lontana una grande quantità di acqua e impediscono alla schiuma della sella di bagnarsi durante gli acquazzoni brevi.

Pedalare in caso di pioggia o su strade bagnate richiede uno stile di guida più cauto. La scarsa visibilità può essere compensata equipaggiando la tua bici con un potente sistema di illuminazione e installando i riflettori: sono disponibili numerosi tipi di faretti a batteria facili da installare e potenti. Inoltre, avere elementi riflettenti sui vestiti (soprattutto sui piedi) ti aiuta ad essere più visibile. Tuttavia, nonostante le varie precauzioni, pedalare in modo responsabile e sicuro in caso di pioggia è fondamentale.

Come proteggere dalla pioggia una bici parcheggiata

La strada bagnata è molto più scivolosa del solito, e bisogna prestare particolare attenzione quando si passa sulla segnaletica orizzontale, i tombini e i ciottoli. Pedalare attraverso le pozzanghere può anche essere pericoloso: spesso è impossibile vedere buche o altri ostacoli attraverso l'acqua.

L'acqua è il nemico naturale di ogni bicicletta: penetra in tutte le fessure, risciacqua il grasso dai cuscinetti e accelera la corrosione delle parti metalliche. È quindi particolarmente importante prendersi cura della propria bici se si guida regolarmente sotto la pioggia. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla catena e alla cassetta, in quanto sono particolarmente esposte agli elementi. Pulisci regolarmente la catena con un panno inumidito con uno sgrassatore e pulisci la cassetta con una spazzola per eliminare eventuali residui. Dopo aver pulito la catena da tutto lo sporco bisogna oliarla. È meglio applicare una goccia di olio per catena all’interno di ciascun anello, far andare la catena con alcuni giri di manovella e lasciare che l'olio faccia la sua magia per alcuni minuti per poi rimuovere l'eccesso con un panno. Più spesso ti prendi cura della trasmissione, più a lungo e meglio tutti i componenti della tua bici funzioneranno.

Abbigliamento antipioggia

Se usi la bicicletta come principale mezzo di trasporto giornaliero, è importante che tu sia in grado di usarla anche quando piove. Con l'attrezzatura e l'abbigliamento giusti, puoi ridurre al minimo i tempi di preparazione e arrivare asciutto al lavoro. Ecco alcuni piccoli consigli:

  1. I parafanghi sono economici e altamente efficaci. Se vuoi pedalare regolarmente sotto la pioggia, devi assolutamente averli in dotazione.
  2. Il tuo viaggio verso il lavoro non è una gara, quindi non dovresti aver bisogno di fare una doccia una volta arrivato a destinazione. Tuttavia, avere un posto dove puoi facilmente cambiarti gli indumenti indisturbato rende la vita molto più semplice.
  3. Se non hai spazio per asciugare i vestiti bagnati durante il giorno, porta un cambio di vestiti in caso sia prevista pioggia.
  4. Tieni sempre un set di vestiti asciutti sul posto di lavoro. Se non hai abbastanza spazio per un completo, un paio di calze asciutte farà miracoli.
  5. Anche se sei infreddolito e bagnato, non lasciarti rovinare la giornata. Ricorda, è solo acqua e alla fine tutto si asciuga.

Poncho: facili da usare, ma pur sempre un compromesso

Il modo più semplice per rimanere asciutti in bicicletta è con un poncho antipioggia. Protegge in modo affidabile l'intera parte superiore del corpo e parte delle gambe. Il bello di un poncho è che puoi indossarlo rapidamente sopra i tuoi abiti normali senza sacrificare la libertà di movimento. Tuttavia, in caso di vento forte o velocità più elevate, la forma tipica del poncho lo farà diventare un po' come un paracadute. I poncho sono quindi particolarmente adatti come soluzione di emergenza e per i ciclisti che pedalano a un ritmo più piacevole.

Giacca antipioggia - indispensabile per il pendolarismo

Se vai in bici sotto la pioggia regolarmente, è indispensabile una giacca antipioggia. Poiché di solito si pedala più lentamente durante gli spostamenti quotidiani rispetto a quando si fa sport, la protezione dalla pioggia può essere prioritaria rispetto alla traspirabilità. Decidi se hai bisogno di un cappuccio prima di acquistare: se pedali sempre con un casco, probabilmente preferirai una giacca senza cappuccio in combinazione con una copertura per casco. I copricasco non solo proteggono da pioggia e vento, ma mantengono la testa calda anche nei giorni più freddi. Inoltre, ti permettono di mantenere la visibilità a 360 gradi, mentre i cappucci la limitano.

Pantaloni antipioggia e copriscarpe - protezione contro gli spruzzi d'acqua

È più difficile proteggere le gambe e i piedi dalla pioggia rispetto alla parte superiore del corpo. Jeans speciali e pantaloni per pendolari sono disponibili con un rivestimento idrorepellente che consente alle gocce di scivolare via. Tuttavia, se sta davvero piovendo molto, ti consigliamo di dotarti di veri e propri pantaloni antipioggia. Questi sono progettati con bottoni laterali o cerniere in modo da poterli indossare rapidamente sopra gli indumenti normali. Dovresti essere consapevole, tuttavia, che l'acqua che non inzuppa più le gambe dei pantaloni ora scenderà verso le tue scarpe. Se decidi di acquistare pantaloni antipioggia, prendi in considerazione l'acquisto di copriscarpe o indossa un paio di scarpe più resistenti all'acqua. Molti copriscarpe sono disponibili in colori altamente visibili o con dettagli riflettenti; poiché i tuoi piedi sono praticamente sempre in movimento durante la pedalata, questo equivale a un grande vantaggio in termini di sicurezza.

Abbigliamento antipioggia per il ciclismo sportivo

Per il normale ciclismo quotidiano, probabilmente vorrai indossare i tuoi vestiti normali e non fare troppi sforzi per rimanere asciutto e comodo. Tuttavia, quando si pedala più energicamente, per lo sport o le competizioni, ci sono altri aspetti da considerare.

Abbigliamento antipioggia per mountain bike

L'abbigliamento per mountain bike è generalmente caratterizzato da un taglio più largo per offrire la migliore libertà di movimento possibile. Quando piove, la foresta diventa non solo bagnata ma molto fangosa, il che pone ulteriori sfide per l'abbigliamento. Gli indumenti impermeabili appositamente progettati per la mountain bike non devono solo resistere alla pioggia, ma devono anche essere resistenti al fango, facili da lavare e robusti.

Abbigliamento antipioggia per bici da corsa

Gli indumenti impermeabili progettati per le bici da corsa sono ottimizzati per l'aerodinamica: una calzata più stretta equivale a meno sbattimento del materiale e quindi a meno energia persa. Inoltre, questo abbigliamento deve essere estremamente traspirante: non sarebbe molto utile far scivolare via la pioggia per poi farti annegare nel tuo sudore. Un altro problema sulla bici da corsa è il vento freddo, che può raffreddarti rapidamente quando i vestiti sono umidi di sudore. Decidi cosa è più importante: per un allenamento o una corsa intensiva, la traspirabilità dell'abbigliamento è più importante che per le corse lunghe e meno intense in cui non si suda eccessivamente.

Magliette

Le maglie da ciclismo hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni e sono molti i brand che propongono maglie impermeabili e traspiranti per tutte le temperature. Alcuni ciclisti usano maglie da ciclismo a maniche lunghe in situazioni in cui preferirebbero indossare una giacca softshell, e queste funzionano bene se abbinate al giusto abbigliamento da indossare sotto di tale giacca - anche se la temperatura scende sotto i 10 gradi.

Giacche

Se pedali regolarmente con basse temperature e pioggia, dotarti della giacca giusta è fondamentale. Le giacche softshell sono realizzate in diversi strati e combinano i vantaggi del pile e delle giacche impermeabili. Di solito contengono una membrana traspirante e sono abbastanza buone per la maggior parte delle escursioni piovose.

Le giacche hardshell sono progettate per le peggiori condizioni immaginabili. Se la prospettiva di ore di pioggia e basse temperature non ti impedisce di salire sulla bici, questa giacca è ciò che fa per te. Utilizzando tessuti e membrane moderni, le giacche hardshell sono impermeabili ma comunque traspiranti.

Le giacche che si possono inserire in una tasca della maglia meritano una menzione speciale. Non sono solo idrorepellenti, ma anche antivento e possono essere davvero preziose in caso di temporali improvvisi. Sono anche molto pratiche per la primavera o l'autunno, quando la temperatura può variare notevolmente. Per le passeggiate in montagna o sulla costa, dove il tempo può cambiare in un batter d’occhio, sono compagne indispensabili.

Pantaloni da ciclismo per pedalate sotto la pioggia

I pantaloncini e i pantaloni da ciclista progettati per correre sotto la pioggia devono soddisfare gli stessi criteri dell'abbigliamento esterno: devono essere isolanti e impermeabili. Tuttavia, l'isolamento termico non è così importante come per la parte superiore del corpo, perché le gambe sono costantemente in movimento e quindi generano il proprio calore. Le proprietà idrorepellenti sono particolarmente importanti per la parte posteriore, perché l'acqua dalla ruota posteriore finirà lì se non c'è un parafango.

Copriscarpe

La maggior parte delle scarpe per bici da corsa sono progettate per le temperature estive ma possono essere utilizzate quasi tutto l'anno in combinazione con i giusti copriscarpe e calze. Le coperture sottili in lattice che proteggono dalla pioggia e migliorano l'aerodinamica sono ideali per le corse (anche se non particolarmente durevoli). Per i lunghi allenamenti in inverno, i robusti copriscarpe in neoprene sono migliori in quanto tengono lontani sia l'acqua che il freddo.

I copriscarpe, tuttavia, non sono molto efficaci per le mountain bike, poiché si scende più spesso dalla bici e si sporcano facilmente quando si cammina. Esistono vari modelli di scarpe impermeabili, o almeno resistenti all'acqua, disponibili per la mountain bike, con le quali puoi camminare attraverso le pozzanghere fangose ​​senza preoccuparti.

Guanti

Indipendentemente dalla temperatura, è comunque un'ottima idea quella di indossare i guanti sotto la pioggia: più infatti la pioggia è umida e sporca, più è scivolosa. I guanti in pelle sintetica o con i bordi in gomma ti consentono di mantere il controllo della bici, anche quando si pedala in un bagno di fango nei boschi. I guanti impermeabili e antivento aiutano anche a mantenere una buona flessibilità nei movimenti delle dita.

Come prendersi cura della bici

FAQs

Le biciclette arrugginiscono dopo le pedalate sotto la pioggia?

La risposta è sì. Le biciclette possono resistere all'umidità ma molte delle loro parti sono realizzate in acciaio, il quale arrugginisce se esposto alla pioggia per periodi più lunghi. L'alluminio è meno sensibile ma può corrodersi. L'aria di mare salata o le corse su strade che sono state salate possono accelerare la formazione della ruggine. La catena può essere particolarmente sensibile; se prende molta acqua è necessario pulirla e ingrassarla nuovamente per evitare danni permanenti. Per il deposito delle biciclette si consiglia un locale asciutto e coperto o un rivestimento in tessuto.

Cosa puoi fare se indossi gli occhiali e vuoi pedalare sotto la pioggia?

Ironia della sorte, gli occhiali spesso rendono più difficile vedere quando si pedala sotto la pioggia. Se si accumula pioggia all'esterno o all'interno (specialmente durante la guida energica o in caso di temperature più fredde), impediscono una visione chiara del traffico. Cappellini o cappe impediscono alle gocce di pioggia di raggiungere gli occhiali. I ciclisti da corsa indossano spesso berretti di cotone minimalisti con una piccola visiera, mentre anche i caschi da mountain bike con visiere sono popolari. Le lenti appannate degli occhiali di tutti i giorni, d'altra parte, sono più difficili da evitare, poiché sono il risultato da una mancanza di ventilazione. Molti occhiali sportivi sono dotati di prese d'aria speciali su lenti o montature e hanno un rivestimento idrofilo che consente all'acqua di scivolare via, così è molto più facile mantenere una visione chiara.

Esistono copertoni speciali per pedalare sotto la pioggia?

Sì, praticamente tutte le aziende offrono copertoni speciali con protezione antiforatura migliorata per la guida in caso di maltempo. La pioggia sposta piccole schegge di vetro e pietre taglienti sulla strada, per questo motivo un battistrada più spesso e gli strati extra di protezione dalle forature impediscono agli oggetti appuntiti di farsi strada attraverso il copertone fino alla camera d'aria. Non c'è niente di sbagliato nell’utilizzare questi pneumatici tutto l'anno, anche se molti ciclisti preferiscono uno pneumatico più leggero e veloce per la guida estiva.

Per le mountain bike sono disponibili pneumatici speciali con tacchetti extra per condizioni particolarmente fangose. Anche qui valgono la pena solo se pedali molto e richiedi sempre l'equipaggiamento ottimale.

Tutti i copertoni beneficiano di una pressione leggermente inferiore rispetto al solito quando si pedala sul bagnato, poiché ciò aumenta l'area di contatto con il terreno e quindi la presa.

Lo spazio di frenata è più lungo quando si pedala sotto la pioggia?

Sì, se la bici è dotata di freni a cerchione convenzionali, la pastiglia impiegherà un po' più di tempo ad afferrare il cerchio a causa dell'acqua sulla superficie frenante. Questo non succede con i freni a disco, i quali sono senza dubbio il miglior sistema frenante quando si pedala sul bagnato. Tuttavia, indipendentemente dai freni utilizzati, tutti i copertoni hanno meno aderenza su strade bagnate, il che estende la distanza e il tempo di frenata.

Quando un capo può essere considerato impermeabile?

La cosiddetta "colonna d'acqua" viene spesso utilizzata per testare la permeabilità all'acqua di un indumento. Per determinare ciò, un indumento viene sottoposto ad una maggiore pressione dell'acqua fino a quando una terza goccia permea il tessuto: a questo punto è possibile misurare la colonna d'acqua dell'indumento. A seconda dello standard, i tessuti sono impermeabili fino a 800 mm (EN 343: 2003 Classe 1), 1300 mm (EN 343: 2003 Classe 2) o addirittura 4000 mm (EMPA Svizzera). "Impermeabile" può quindi significare cose diverse, a seconda dello standard utilizzato. Fortunatamente, praticamente tutti gli abiti disponibili sul mercato definiti "impermeabili" sono perfettamente sufficienti per l'uso quotidiano. Se vuoi indossare un capo per lo sport, pensa anche alla sua traspirabilità!

CI TROVI ANCHE QUI

Copyright © Bikester - Tutti i diritti riservati