Sella e problemi cutanei: irritazione intima dopo la bici

Sella e problemi cutanei: irritazione intima dopo la bici

Irritazioni e problemi cutanei post pedalata: problemi frequenti ma che si possono risolvere velocemente 

Bicicletta: libertà, sport e vita. Che sia una bella giornata di sole o un fisco pomeriggio uggioso, per te che ami la bike ogni momento è quello giusto per saltare in sella e pedalare via. Purtroppo però, se da un lato tutto ciò è sinonimo di spensieratezza, dall'altro il contatto tra sella e zone intime può purtroppo favorire problemi cutanei piuttosto fastidiose oltre che irritazione intima . Generalmente non sono situazioni preoccupanti e cessano dopo poche ore dal termine della pedalata, magari con l'ausilio di un unguento o crema; però sono comunque episodi da controllare poiché a lungo andare, potrebbero dare luogo all'insorgenza di problemi più seri che toglierebbero il piacere della due ruote.

Problemi cutanei e irritazione intima post pedalata: perché?

Andare in bicicletta è uno sport che ovviamente comporta un contatto costante tra la sella e la zona inferiore del corpo; proprio questo continuo attrito genera sovente dei problemi cutanei legati prevalentemente allo sfregamento e quindi a fenomeni di arrossamento (nei casi più blandi) o di veri e propri rush cutanei. L'irritazione intima dipende anche dal tipo di tessuti tecnici usati per l'abbigliamento sportivo (più sono specifici e di qualità, più proteggono da questo fenomeni spiacevoli) e dalla sudorazione più o meno intensa. 

Che tipo di irritazioni sono dovute dall'attrito corpo/sella? 

Come già abbiamo accennato, esistono sicuramente situazioni infiammatorie più fastidiose di altre; insieme, vediamo quali sono i principali tipi di problemi cutanei legati alla pedalata: 

  • Secchezza, dovuta all'attrito, che può generare screpolature o in casi più acuti, dermatite.
  • Prurito, dovuto sia allo sfregamento che all'impiego di tessuti sbagliati; è fondamentale scegliere tessuti tecnici di qualità per l'attività sportiva, così da limitare le conseguenze fastidiose. A volte, grattarsi sembra una soluzione ma in realtà, peggiora la sensibilità della pelle. Direttamente collegato al prurito c'è l'arrossamento della pelle.
  • Follicolite, per la quale si irritano i bulbi piliferi: a causa dell'attrito, i bulbi perdono il pelo e secernono liquidi infiammatori.
  • Foruncolosi, che consiste nell'infiammazione batterica di uno o più foruncoli della zona intima. È bene tenere a bada questa infiammazione poiché se si estende ad un'area più ampia di qualche foruncolo, potrebbe generare conseguenze più fastidiose e lunghe da risolvere.

Irritazione intima da pedalata: come prevenirla?

L'attrito e lo sfregamento corpo/sella sono inevitabili ma ci sono alcuni stratagemmi per prevenire i fastidi più acuti. Come già abbiamo accennato, è importante la scelta dell'abbigliamento sportivo da indossare: in primis, è bene optare sempre per tessuto tecnici di qualità, confortevoli e traspiranti. Valutare sempre la taglia corretta è fondamentale per uno sfregamento limitato ed è da preferire la scelta di pantaloni ben rinforzati nella zona inguinale, aderenti e sempre asciutti; meglio portare un cambio nell'eventualità di una lunga pedalata, poiché pantaloni bagnati sono veicolo di infiammazioni. È inoltre importante scegliere un sellino adeguato, con la giusta imbottitura e in grado di gestire al meglio il carico del corpo. Non dimenticare inoltre che la pelle si allena insieme a te: più hai l'abitudine di pedalare e più la pelle è abituata all'attrito; quindi, non dimenticare di gestire al meglio i tempi di pedalata e allenarti per gradi. Infine, se la tua pelle è particolarmente delicata e sensibile, puoi optare per l'applicazione di un balsamo prima dell'attività: in questo modo, si crea una barriera protettiva che affievolisce lo sfregamento e attenua le conseguenze di un'irritazione intima.

Come curare problemi cutanei e irritazione intima se si sono già manifestate?

Generalmente, non bisogna allarmarsi troppo: questo tipo di fastidiose conseguenze da sfregamento con la sella si risolvono in pochi giorni, con il supporto di un'accurata igiene intima (è importante scegliere detergenti specifici, poco aggressivi e antibatterici), impacchi com acqua fredda e l'utilizzo di creme e pomate lenitive, che hanno la capacità di ripristinare l'equilibrio della pelle arrossata e irritata. Ad avvalorare questa terapia, è bene scegliere sempre biancheria intima in cotone e evitare di indossare jeans e pantaloni con cuciture rigide nei giorni immediatamente successivi alla manifestazione dei fastidi. Qualora però il prurito dovesse diventare troppo intenso, la dermatite dovesse essere invalidante e la follicolite o foruncolite dovessero estendersi, sarebbe meglio sospendere l'attività sulla due ruote e consultare un medico per una cura più mirata.

CI TROVI ANCHE QUI

Copyright © Bikester - Tutti i diritti riservati