FAI RISPLENDERE LA TUA BICI

La pulizia della bicicletta è semplice

TI MOSTRIAMO IL MODO PIÙ VELOCE PER RENDERE LA TUA BICI DAVVERO PULITA!

Il maltempo non esiste, soprattutto per gli appassionati di mountain bike, e tutti gli altri ciclisti raccolgono molto sporco sulle loro ruote in caso di maltempo. Di per sé, nessun problema, le ruote non sono fatte di zucchero. Tuttavia, il materiale è messo a dura prova. Ecco perché dopo il divertimento non è il momento di riposare, ma di pulire. In questo modo si aumenta la durata dell’attrezzatura e ci si accorge più rapidamente di eventuali danni.Non è necessario pulire la bicicletta da città dopo ogni corsa, ma la bicicletta apprezzerà anche una cura regolare. Tuttavia, se sei stato su terreno fuoristrada, non aspettare troppo a lavare la bicicletta. Finché lo sporco non si è ancora asciugato, lo si toglie in poco tempo. Con un po' d'acqua, un detergente per biciclette, spazzole e olio per catena, la tua bicicletta sarà subito pulita e pronta per la prossima corsa. Ti mostriamo quali sono i materiali necessari per un buon lavaggio della bicicletta e come pulirla passo dopo passo.

Con questo materiale, funziona ogni azione di pulizia:

  • l'ideale è un supporto di montaggio, ma anche una parete può andare bene in caso di emergenza
  • un secchio d'acqua calda o un tubo da giardino con un raccordo per l'acqua
  • detergente biodegradabile per biciclette, detergente per catene, olio per catene, spray curativo
  • spazzola morbida, spugna o panno per il lavaggio a umido
  • stracci di cotone per il lavaggio a secco
  • stracci che non fanno pelucchi, per la catena
  • diverse spazzole per lo sporco ostinato per telaio, ruote, cassetta, corone e catena

PULIRE CASSETTE, CORONE, DERAGLIATORE POSTERIORE E DERAGLIATORE ANTERIORE

La prima cosa da fare è rimuovere la sporcizia da cassetta, corone, deragliatore posteriore e deragliatore anteriore. Utilizzare una spazzola speciale per pignoni. È semplicemente più efficace. Asciuga poi i punti bagnati sulla bicicletta con uno straccio pulito.Spruzza sulla catena il detergente per catene e lascia agire per cinque minuti. Fai attenzione a non spruzzare alcun detergente sul disco del freno. Di conseguenza, il freno potrebbe perdere la sua funzione. Rimuovi con lo straccio il detergente e lo sporco dalla catena. Se lo sporco è un po' più ostinato, ripetere l'intero processo.

OLIARE LA CATENA

Applica l'olio per catene goccia a goccia sui cuscinetti delle maglie della catena. È preferibile oliare dall’alto il filo inferiore della catena e il lato interno della catena. Lascia agire l'olio per circa cinque minuti e gira alcune volte la manovella all'indietro. In questomodo l'olio si distribuisce in modo uniforme. Quindi tirare la catena attraverso uno straccio finché non è asciutta. Perché troppi residui di olio all'esterno attirano magicamente nuovo sporco.

PULIRE IL TELAIO DELLA BICICLETTA

Nella fase successiva, riportiamo il telaio al suo antico splendore. Lo sporco che non si è ancora asciugato può essere rimosso rapidamente con una spazzola morbida e acqua. Lo sporco asciugato al telaio, alla forcella, all'ammortizzatore, alle ruote e alle parti motrici deve essere bagnato con acqua, una spazzola morbida o una spugna. Spruzzare poi del detergente per biciclette e lasciarlo agire per meno di cinque minuti. Per rimuovere il detergente, utilizzare nuovamente la spazzola morbida e acqua pulita.

APPLICARE LO SPRAY PROTETTIVO

Infine, spruzzare lo spray protettivo in modo uniforme sul telaio e sulle parti motrici. Fallo sciugare prima di passare all'asciugatura e alla lucidatura.La ruota torna a splendere come nuova ed è pronta per il prossimo utilizzo.

Quattro consigli per un lavaggio sostenibile della bici


  • Non utilizzare l'idropulitrice presso la stazione di servizio. Il grasso e l'olio verrebbero espulsi dai cuscinetti e l'acqua entrerebbe nel telaio e nella forcella. Per chi ha fretta: Esistono idropulitrici per ruote che funzionano con una pressione inferi
  • Non dimenticare di pulire i piccoli rulli di rinvio nella gabbia degli ingranaggi della ruota posteriore. Qui si accumula rapidamente molta sporcizia e la catena ci passa sempre attraverso. Girando la manovella all'indietro, lo sporco può essere rapidamente rimosso con una leva per pneumatici o un cacciavite.
  • Se la catena scricchiola o cigola dopo l'oliatura, è necessario ripetere la pulizia.
  • Utilizzare lubrificanti secchi in condizioni di tempo asciutto. Se usi spesso la bicicletta in condizioni di bagnato, esistono lubrificanti speciali per questo scopo.
CI TROVI ANCHE QUI

Copyright © Bikester - Tutti i diritti riservati