Come scegliere la misura delle ruote per la tua bici da corsa

Come scegliere la misura delle ruote per la tua bici da corsa

Come scegliere la misura delle ruote per la tua bici da corsa 

Se anche tu sei amante della due ruote o ti stai avvicinando al mondo bike, sei nel posto giusto: la crew Bikester ti dà il benvenuto nel magico universo di questo sport libero e incredibile. Ma lanciamoci subito nella praticità della questione: se scegliere la bici giusta può essere un arduo mestiere, vista la grande varietà non solo di tipologie (e quindi di performance finali), scegliere la misura delle ruote giuste può rivelarsi ancora più ostico. Questo perché esistono tre differenti standard, inglese, francese e fortunatamente quello internazionale chiamato ETRTO (che li coniuga un po' tutti) a cui si legano corrispondenze e misure. Insieme, capiremo come fare chiarezza e scegliere le ruote giuste per la tua bici da corsa .

Un rapido excursus sugli standard di misura delle ruote: lo standard inglese 

Lo standard inglese, usato soprattutto per le MTB, si misura esclusivamente in pollici e considera due criteri fondamentali: la larghezza e il diametro esterno della ruota. La larghezza è facilmente intuibile mentre, per chi non lo sapesse, specifichiamo cos'è precisamente il diametro esterno: esso è quella misurazione che include l'altezza totale della nostra ruota, comprendendo sia battistrada che filo del tallone.

Lo standard francese 

Lo standard francese, usato soprattutto per le gravel, misura in millimetri gli stessi due criteri di quello inglese (diametro esterno e larghezza) ma in più aggiunge anche il diametro interno del cerchio, che viene però indicato con caratteri letterali a, b, c, d.

Lo standard internazionale ETRTO che ci semplifica la vita (e la scelta!)

Lo standard internazionale ETRTO è definito universale ed è quello che coniuga gli altri due standard che abbiamo visto insieme; come ci riesce? Portando coerenza tra le due tipologie attraverso una semplice tabella di corrispondenza tra inglese e francese. Riconosciuto come standard internazionale ISO 5775, lo standard ETRTO è il più adatto da prendere a riferimento per la misura delle ruote della tua bici da corsa o MTB.
Lo standard universale si basa su due criteri, misurati in millimetri: larghezza e diametro interno del cerchio.
Non viene considerato il diametro esterno poiché dopo svariati test, ci si è accorti che la misurazione di quello interno consente dati più precisi per una scelta più accurata della ruota da utilizzare.

Altri due parametri fondamentali: larghezza e altezza della ruota

Per orientarsi al meglio nella scelta della ruota giusta, oltre agli standard tecnici che abbiamo spiegato (ricorda che tendenzialmente se tieni a riferimento quello internazionale non sbagli mai!), ti consigliamo di valutare attentamente altri due parametri davvero molto importanti: la larghezza e l'altezza della ruota stessa. Ovviamente non sono parametri da individuare a occhio, ma anche in questo caso, il nostro orientamento è quello di affidarsi allo standard ETRTO; perché? Semplice. Prendiamo in considerazione la larghezza: se scegliamo un cerchio stretto, non possiamo poi valutare di prendere una ruota più larga, così come se il cerchio è più largo, diventa impossibile scegliere una ruota stretta. Per evitare errori, scende in campo il nostro standard internazionale che coniuga perfettamente cerchio e ruota, definendo le corrispondenze corrette e affidabili in termini di prestazioni e sicurezza. Infine possiamo dire che anche l'altezza del cerchio conduce un ruolo importante nella scelta delle ruote delle bici da corsa; a tal riguardo, suddividiamo le stesse in base a tre profili: alto, medio e basso. Quello alto (oltre i 50 mm) garantisce sprint, velocità e aderenza su terreno piatto; il profilo medio (tra 30 e 50 mm) non è male per velocità e aerodinamica, mentre quello basso (sotto i 30 mm) è adatto ad un tipo di pedalata su terreno sconnesso.
Larghezza e altezza sono importanti per la misura delle ruote della tua bici da corsa perché, assieme alle dimensioni del telaio, ti consentiranno di raggiungere un buon livello di pedalata e postura durante la tua performance. 

Dopo le nozioni, guida pratica alla scelta della misura delle ruote della bici da corsa

Come abbiamo potuto vedere insieme, nel corso del tempo sono stati fatti (e continuano) moltissimi test e studi per affinare la gamma delle ruote per bici da corsa . Con l'avvento delle nuove tecnologie, ciò ha consentito avere ruote sempre più resistenti, aderenti e sicure. In linea generale, attualmente la preferenza nella scelta ricade su ruote con una larghezza maggiore, principalmente perché le moderne biciclette da corsa sono realizzate quasi tutte in carbonio e ciò consente alle ruote di essere più leggere che in passato, quando le bici da corsa erano di alluminio. Generalmente per asfalto sconnesso, è consigliabile optare per ruote con tubolari da 28/30 mm montati su cerchi da 24 mm, mentre per asfalto regolare, è preferibile il copertone da 25 mm. Va comunque sottolineato che la scelta tra tubolare e copertone è legata più che altro alla voglia di una performance più elevata; qualora la bici fosse una passione, il copertone ha un ruolo eccelso su ogni tipo di terreno. In generale possiamo pertanto affermare che ora le ruote per bici da corsa hanno una misura più larga che in passato (20/24 mm), con il risultato di essere più resistenti, aerodinamiche, meglio allineate e conferendo un miglior rapporto altezza/larghezza.

E infine diamo i numeri!

Abbiamo fatto un vero e proprio viaggio alla scoperta delle ruote per la bike, approfondendo standard e fattori importanti per la scelta della misura, valutandone i diversi profili. Ognuno di questi, ha punti di forza e debolezza, che ovviamente dipendono molto dal tipo di impiego che si fa della bici da corsa e dall'esperienza. Parlando di numeri, possiamo riassumere così:

  • 50 mm e oltre: più rigide e meno aerodinamiche, adatte soprattutto agli amatori;
  • 30/45 mm: versatili, con una migliore aerodinamicità. Tra le più amate;
  • sotto i 30: leggere, adatte alle salite.

E per trovare un filo conduttore, il nostro consiglio, ovviamente con tutte le analisi di standard e fattori larghezza/altezza e impiego del caso, è di optare (salvo utilizzo competitivo particolare e specifico) ad un profilo 30/45 mm poiché determina una ruota leggera ma al tempo stesso abbastanza rigida da essere manovrata con facilità. Questo tipo di misura garantisce inoltre una buona aerodinamica. 

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