Qual è la pressione giusta per gli pneumatici della tua bicicletta?
Pressione gomme bici da corsa
Uno dei principali vantaggi, e forse il più noto, di avere la giusta pressione delle gomme della bici da corsa, è che la bicicletta sarà più veloce. Inoltre, la giusta pressione degli pneumatici riduce notevolmente il rischio di forature e ti offre una guida più precisa e confortevole. Due fattori che sono decisivi anche per migliorare le prestazioni della tua bicicletta. Un buon punto di partenza per determinare la giusta pressione degli pneumatici è prendere in considerazione le pressioni massime e minime consigliate, che solitamente vengono indicate sul fianco degli pneumatici. Come regola generale, i pneumatici più larghi tendono a utilizzare pressioni più basse e quelli più stretti pressioni più alte. Come regola generale, la pressione in bar dovrebbe corrispondere a circa 1/10 del proprio peso espresso in Kg. In ogni caso è sempre consigliabile rifarsi alle indicazioni del produttore.
Pressione gomme mtb
La scelta della pressione delle gomme per la mtb è individuale e dipende dall'area di utilizzo, dallo stile di guida, dal tipo di pneumatici e dal peso del ciclista. Non esiste quindi un valore standard, ma con una pressione degli pneumatici troppo bassa o troppo alta (inferiore a 1 bar o superiore a 3 bar) non riuscirai a raggiungere il risultato ottimale. Possiamo però consigliare i seguenti valori indicativi per un'impostazione ottimale della pressione delle gomme: Pneumatici tubeless da 2,0-2,25 pollici: 2,4 bar (35 psi) davanti e dietro. Pneumatici tubeless da 2,0-2,25 pollici: 2,2 bar (32 psi) davanti e dietro
Qual è la pressione giusta per le gomme? I nostri consigli per te!
Quando si parla di copertoni, anche una piccola quantità d'aria può fare un'enorme differenza. Se quando sei in sella alla tua bici ti sembra di pedalare costantemente controvento, è molto probabile che la pressione degli pneumatici sia insufficiente. Fortunatamente, questo può essere risolto in un attimo! Una volta che i tuoi pneumatici sono correttamente gonfiati, la tua bici ti darà l’impressione di essere nuova di zecca! Avrai anche altri vantaggi: con la pressione dell'aria ottimale, i tuoi copertoni non si consumeranno così velocemente, avrai meno possibilità di forare e ti sentirai più al sicuro sulla strada!
Contenuti:
FAQ: Domande Frequenti
- Come faccio a sapere se i miei pneumatici non sono gonfiati correttamente?
- Come faccio a sapere se i miei pneumatici sono gonfiati eccessivamente?
- Dove posso trovare la larghezza del mio pneumatico?
- Dove posso trovare la pressione massima per gli pneumatici della mia bicicletta?
- Non posso semplicemente controllare la pressione con il pollice?
- Come posso controllare la pressione se non ho una pompa con un manometro?
- Le ruote anteriori e posteriori richiedono la stessa pressione degli pneumatici?
- Con che frequenza devo controllare la pressione degli pneumatici?
- Non riesco a pompare aria nelle gomme, la resistenza è troppo alta. Cosa sto facendo di sbagliato?
- Cosa significa psi e come posso convertire il valore psi in bar?
Informazioni Generali
Come regola generale, più ampio è il copertone, minore è la pressione necessaria. I copertoni stretti per bici da corsa richiedono una pressione molto elevata per rotolare lungo la strada senza forature, mentre quelli molto più larghi e robusti di tante mountain bike richiedono molta meno pressione.
- gomme diverse con pressione propria
Personalizza la pressione dei tuoi copertoni
Tutti i valori indicati di seguito sono linee guida per ciclisti di peso medio (70 kg) su una bici media (12 kg), quindi dovranno essere personalizzati in base a vari fattori. Se sei più pesante o stai trasportando un carico più pesante, ad esempio perché stai trasportando i tuoi acquisti, avrai bisogno di più pressione. Le aziende produttrici di pneumatici danno generalmente la regola empirica dell'1% per chilogrammo. Se pedali su una e-bike, puoi aggiungere poco meno di mezza tacca per il peso aggiuntivo della batteria e del motore (di solito 10 kg). Un altro fattore è la superficie: se pedali regolarmente su ciottoli mentre vai al lavoro, vale la pena pedalare con una pressione dell'aria leggermente inferiore. Questo ti darà più presa sulla superficie irregolare e assorbirà un po' gli urti.
Punto di partenza per un ciclista di 70 kg
Tipo di bicicletta | Larghezza delle gomme | Pressione delle gomme in bar | Pressione delle gomme psi* |
---|---|---|---|
Bici da trekking | 35 mm | 4,5 | 65 |
Bici da trekking | 40 mm | 4,0 | 58 |
Bici da trekking | 50 mm | 3,0 | 44 |
Bici da corsa | 25 mm | 7,0 | 100 |
Bici da corsa | 28 mm | 6,0 | 87 |
Bici Gravel | 35 mm | 4,5 | 65 |
MTB | 2“ ( 50 mm) | 3,0 | 44 |
MTB | 2,3“ (59 mm) | 2,0 | 29 |
Pressione degli pneumatici per city bike e biciclette da turismo
Con 4,0 bar come punto di partenza, non puoi sbagliare. Ma anche all'interno di questa categoria di biciclette, la gamma è enorme. Le city bike sportive corrono su copertoni più stretti di circa 35 mm, mentre alcune bici da turismo sono più vicine alle mountain bike, con pneumatici larghi di circa 50 mm. Se i tuoi pneumatici sono notevolmente più stretti di 40 mm, 0,5 bar in più non possono far male; viceversa, se i tuoi pneumatici sono più vicini a 50 mm, puoi abbassarli di mezza tacca.
Pressione degli pneumatici per MTB
Non tutte le mountain bike sono uguali: se usi molto la tua bici fuoristrada in città e fai escursioni nella foresta nel fine settimana, 3 bar è un buon punto di partenza. In questo modo, sull'asfalto avrai comunque una buona resistenza al rotolamento. Prima di un viaggio nella foresta è possibile eliminare un po' d'aria per ottenere una migliore trazione su terreni irregolari. Se utilizzi pneumatici tubeless, la possibilità di forare è minore, quindi puoi pedalare con meno pressione. A differenza della strada, la bassa pressione è un vantaggio nella foresta, in quanto è più confortevole e ti dà più trazione in condizioni difficili. Se pedali spesso su terreni impegnativi, la pressione dovrebbe essere mantenuta il più bassa possibile, ma abbastanza alta da proteggere i tuoi cerchioni e pneumatici. I ciclisti avanzati troveranno il calcolatore Schwalbe Pressure Prof uno strumento molto utile per trovare la pressione dell'aria ideale.
Pressione degli pneumatici per bici da corsa
Una volta era molto semplice con le bici da corsa: pneumatici larghi 23 mm gonfiati a 8 bar, ed era comunemente accettato che una pressione più alta equivaleva a meno resistenza al rotolamento. Ora non è più così semplice e cerchioni e pneumatici si sono allargati con l’avanzamento della tecnologia. 25 mm è ora il limite inferiore: 7 bar sono una pressione sufficiente per questa larghezza. Le bici Gravel possono sembrare bici da corsa a prima vista, ma i loro pneumatici sono progettati per avventure fuoristrada. 4 bar è una buona base di partenza, che, a seconda della superficie e del tipo di pneumatico, può essere regolata in movimento per ottenere risultati ottimali.
Tipi di valvole sulle biciclette
Oggigiorno ci sono tre diversi tipi di valvole usate per le biciclette, ma a volte vengono chiamate con nomi diversi.
Valvola Dunlop
La valvola Dunlop, anche chiamata valvola Wood o valvola inglese, è una delle valvole più comuni utilizzata per le biciclette. È molto facile da usare, e purtroppo questo potrebbe essere uno svantaggio in quanto può essere sgonfiata rapidamente per errore. Se vuoi gonfiare devi semplicemente mettere la pompa, mentre per rilasciare l’aria puoi svitare con attenzione il dado superiore.
Valvola Presta/Sclaverand
Questa è la valvola tradizionale per bici da corsa e la valvola più comune per le moderne bici da corsa, CX e Gravel. Richiede solo un foro molto stretto nel cerchione e sopporta bene la pressione dell’aria relativamente alta richiesta per una bici da corsa. Tuttavia, il piccolo perno di metallo sulla punta della valvola è molto sensibile. Prima di poter gonfiare una camera d’aria con una valvola Presta, devi allentare il piccolo dado zigrinato sulla punta. È quindi possibile premere il perno di metallo per rilasciare una piccola quantità di aria prima di gonfiare lo pneumatico.
Valvola Schrader/Auto
La valvola automatica, nota anche come valvola Schrader o valvola americana, è molto robusta e può essere comodamente gonfiata in qualsiasi stazione di servizio. Sfortunatamente, è necessaria una pompa diversa per una valvola automatica rispetto alle altre due valvole viste in precedenza. L’operazione di gonfiaggio è molto semplice con una valvola automatica: basta gonfiarla e partire! Far uscire l’aria è un po’ più complicato: bisogna usare un oggetto appuntito per premere il perno di metallo incassato nella valvola.
Adattatori
Le pompe si adattano alle valvole Dunlop e Presta più sottili o alla valvola automatica più ampia. Esistono, tuttavia, adattatori che ti consentono di gonfiare i tuoi pneumatici Dunlop o Presta presso la stazione di servizio. Inoltre, alcune mini-pompe hanno degli adattatori incorporati nella testa della pompa: se sviti la testa e utilizzi gli inserti, puoi coprire tutti i tipi di valvole con una pompa sola.SKS nippli per raggi con catena (2020)
SKS Adattatore valvola DV/SV per SKS Mountain Ranger Pro (2020)
XLC adattatore valvola/vite da pompa AV a DV (2020)
Pompe da pavimento
Se vai in bicicletta abbastanza regolarmente, vale la pena acquistare una pompa da pavimento. Grazie al suo grande volume, puoi gonfiare i tuoi pneumatici con meno sforzo, ma anche controllarne la pressione grazie al manometro integrato. Queste pompe sono generalmente dotate di una testa della pompa con due uscite per adattarsi sia alle valvole Dunlop/Presta che le valvole Auto.
Red Cycling Products Big Air One Alu Pompe, black/black (2020)
Pompe da telaio
Molte bici da città e da turismo sono dotate di pompe montate sul telaio, in questo modo sono sempre a portata di mano, anche durante i tragitti. La maggior parte di queste pompe non è compatibile con le valvole Auto.
Crankbrothers Klic HV Pompa a mano/CO2 per montaggio su telaio, midnight (2020)
Mini-pompe a telaio
Se non hai una pompa da telaio sulla tua bici, non è una cattiva idea mettere in valigia una Mini-pompe a telaio. Può essere montata sulla bici o riposta nello zaino e ti dà la sicurezza di poter gonfiare i tuoi pneumatici in qualsiasi momento.
Red Cycling Products Compact Air Mini pompa manometro (2020)
Pompe CO2
Le cartucce di CO2 sono ancora più minimaliste delle mini-pompe. Le pompe CO2 occupano pochissimo spazio e non pesano quasi nulla, ma possono essere utilizzate solo una volta e sono piuttosto costose. Alcuni contenitori in alluminio e acciaio possono essere riciclati.
Lezyne Control Drive CO2 Pompa 25g, glossy silver (2021)
Controllo della pressione dell’aria
È necessario controllare la pressione degli pneumatici prima di ogni uscita poiché le camere d’aria possono perdere aria. Il controllo regolare non richiede molto tempo ed evita il disturbo di una gomma prematuramente usurata o sgonfia, cosa che avviene di solito nel momento peggiore.
PRO Manometro Digitale Per Pneumatici (2021)
Suggerimenti per il gonfiaggio
Indipendentemente dalla pompa che stai usando, assicurati che la tua bici sia sicura e che le valvole siano posizionate a ore 12. Allora sai che non resta altro se non partire.
Utilizzo di una pompa da pavimento
Prima di iniziare, individua l'attacco della valvola corretto sulla testa della pompa. Uno dei due attacchi ha un diametro molto più piccolo dell'altro. Usa questo per le valvole Dunlop e Presta, quello più largo si adatta alle valvole Auto. Anche se non sei abbastanza sicuro, c'è ancora il 50% di possibilità di farlo bene e noterai subito se hai scelto l'attacco sbagliato! La testa della pompa deve ora essere bloccata (in rari casi anche avvitata). Per fare ciò, sposta la leva verso l'alto fino a formare una linea retta con la valvola. Quando si pompa, l'aria dovrebbe fluire direttamente nel tubo. Se si sente un sibilo, l'accessorio non si trova perfettamente sulla valvola: basta ripetere di nuovo il processo e premere l'attacco un po' più forte sulla valvola.
Utilizzo di una pompa da telaio/mini-pompa
Queste pompe hanno un design molto più semplice delle pompe da pavimento: di solito si adattano solo alle valvole Dunlop e Presta e nella maggior parte dei casi non hanno bisogno di essere fissate. Basta mettere l’attacco sulla valvola e pompare. Bisogna tuttavia fare attenzione a non usare tutta la propria forza: poiché queste pompe si attaccano direttamente alla valvola senza l’utilizzo di un tubo, potrebbe capitare di piegarla o addirittura strapparla via se si utilizza con troppa forza.
FAQ: Domande Frequenti
❓ Come faccio a sapere se i miei pneumatici non sono gonfiati correttamente?
Se ti sembra di pedalare costantemente controvento o hai la sensazione che qualcuno stia tirando i tuoi freni, è molto probabile che la pressione dell'aria sia troppo bassa. Un altro segno inconfondibile di bassa pressione degli pneumatici è l'udito di un "urto" quando il cerchione tocca il suolo su bordi.
❓ Come faccio a sapere se i miei pneumatici sono gonfiati eccessivamente?
In generale, è raro avere troppa pressione. Se ti sei fatto prendere un po' troppo dall’entusiasmo durante il pompaggio, probabilmente sarai in grado di sentire ogni sobbalzo sulla strada mentre pedali e dovresti ottenere una certa quantità di riscontri da parte della superficie stradale. I tuoi pneumatici dovrebbero anche assorbire molti dossi, e possono farlo solo se gli pneumatici sono gonfiati in modo ottimale.
❓ Dove posso trovare la larghezza del mio pneumatico?
Sul fianco di tutti gli pneumatici troverai un'indicazione come "35x700". Il primo numero indica la larghezza del tuo pneumatico in millimetri e il secondo numero indica la misura della tua ruota. Spesso devi cercare un po' e i numeri possono essere difficili da leggere, soprattutto se le gomme non sono completamente pulite.
❓ Dove posso trovare la pressione massima per gli pneumatici della mia bicicletta?
La pressione massima dello pneumatico si trova sul suo fianco e di solito è espressa in bar. Ancora una volta, devi spesso cercare un po', perché molte aziende non stampano queste informazioni in un colore chiaro, ma le imprimono nella gomma.
❓ Non posso semplicemente controllare la pressione con il pollice?
Sfortunatamente no. Da circa 2 bar lo pneumatico è duro, e oltre questo valore non si nota quasi nessuna differenza.
❓ Come posso controllare la pressione se non ho una pompa con un manometro?
Per la tua normale bicicletta da utilizzo quotidiano, un test approssimativo consiste nello spingere verso il basso sulla sella con tutto il peso del tuo corpo. Se lo pneumatico posteriore si deforma fortemente o il cerchione colpisce il suolo significa che la pressione è troppo bassa.
❓ Le ruote anteriori e posteriori richiedono la stessa pressione degli pneumatici?
Fondamentalmente, la ruota posteriore può sopportare un po' più di pressione perché su di essa c'è sempre un po' più di carico. A seconda della posizione del sellino, tuttavia, la distribuzione del carico può essere diversa. Sulle biciclette di uso quotidiano con una posizione di seduta eretta, la ruota posteriore trasporta una percentuale del peso molto più elevata rispetto alle bici da corsa.
❓ Con che frequenza devo controllare la pressione degli pneumatici??
Se usi la tua bici nella vita di tutti i giorni, va bene controllare la pressione degli pneumatici circa ogni due settimane. Se sei un ciclista sportivo, non sarebbe male controllare la pressione prima di ogni uscita.
❓ Non riesco a pompare aria nelle gomme, la resistenza è troppo alta. Cosa sto facendo di sbagliato?
Se la tua camera d'aria ha una valvola Presta, la piccola vite zigrinata deve essere svitata prima di poter pompare. Spesso anche il perno metallico necessita di una piccola spinta per rilasciare la valvola. In alternativa, è anche possibile che l'attacco della valvola non sia posizionato correttamente sulla valvola.
❓ Cosa significa psi e come posso convertire il valore psi in bar?
Psi è un'unità di pressione comunemente usata negli Stati Uniti. L'abbreviazione sta per libbra per pollice quadrato, che si traduce come "la pressione di una libbra su un pollice quadrato". Puoi dividere il valore psi per 14,5 in modo da poter ottenere l'unità di misura usata in Europa, ossia l’unità in bar. Puoi trovare i valori bar e psi più comuni nella apposita tabella esposta più in alto in questa guida.