Categorie
 

Test Bikester: Scarpe Uomo Adidas FiveTen Freerider Pro

Test Bikester: Scarpe Uomo Adidas FiveTen Freerider Pro

A chi non piace spegnere il cervello e fare un giro in bici per rilasciare lo stress della settimana? Ma per pedalare senza pensieri bisogna avere i piedi comodi. Ed è qui che entra in gioco la scarpa giusta. La domanda è: le scarpe Adidas FiveTen Freerider Pro sarebbero all’altezza della sfida?

Il nostro tester: Alexander Staude è il nostro Head of Bikes. Lavora nel nostro nostro dipartimento acquisti, selezionando e gestendo i marchi di biciclette del nostro assortimento. Alex è un ciclista amtoriale da oltre 15 anni: in estate si reca in ufficio presso la sede di Stoccarda e nel fine settimana invece si avventura su sentieri e percorsi locali. Così, quando si è offerto di testare queste scarpe per noi, gliene abbiamo mandato un paio e abbiamo aspettato impazientemente di sentire cosa ne avrebbe fatto.

Ho già provato un paio di scarpe Freeride di Five Ten, ma sfortunatamente non erano la scelta giusta per me. Erano troppo pesanti e, sebbene le avessi prese del numero giusto, dopo un’ora hanno iniziato a darmi fastidio. Più pedalavo, più il fastidio aumentava. La mia circolazione sanguigna ne risentiva quando non ero in piedi sui pedali, con il mio peso equamente distribuito sulla scarpa. Ero quindi super curioso di vedere se la versione Freerider Pro offriva delle migliorie e avrebbe funzionato meglio durante la pedalata.

Una scarpa comoda, adatta a tutti, dai principianti ai professionisti

PRIME IMPRESSIONI

Le mie prime impressioni generali sono state molto positive, le scarpe erano super leggere. Così leggere, infatti, che mi hanno fatto volare! Ho pesato le mie vecchie scarpe solo per vedere quale fosse la differenza. 570 g il vecchio paio e soli 340 g per le scarpe nuove. Pazzesco!

Sebbene all’inizio fossero un po’ strette, dopo 20 minuti circa che le avevo ai piedi, calzavano già a meraviglia. Ho provato il numero 41 ed è perfetto per me, quindi consiglierei di ordinare il solito numero di scarpe.

IL TEST

Ho testato le scarpe sui sentieri portoghesi di enduro di Monchique, ma anche più vicino a casa sui sentieri intorno ad Esslingen, Stoccarda e Siebenmühlen Tal FOCUS.

Le scarpe erano molto più comode del vecchio modello e si sono dimostrate piuttosto toste e pronte. Non c’è bisogno di particolare cura. Al contrario, le ho indossate mentre percorrevo uno dei sentieri più polverosi dell’Algarve. Appena 2 settimane prima, tutte le foreste erano bruciate a causa di incendi selvaggi, quindi c’era un’estrema quantità di polvere e cenere tutto intorno. Dopo la corsa non avresti mai detto che le scarpe fossero di colore NightNavy. Non ho dovuto far altro che picchiettare e spazzolare un po’ sulla pista per poi correre sotto la doccia e sono tornate come nuove. Si sono asciugate al sole dopo 4,5 ore e non si sono minimamente sbiadite, come succederebbe se si esponessero materiali non di prima qualità alla diretta luce del sole.

Le caratteristiche di questo modello sembrano piuttosto standard. FiveTen utilizza materiale resistente all’abrasione e la resistente gomma Stealth S1. Immagino che queste caratteristiche possano spiegare come hanno resistito così bene alla polvere e allo sporco dei sentieri.

La tenuta offerta dalla combinazione di tacchette appuntite con questa suola è assolutamente perfetta, troppo perfetta in effetti. Non è stato facile correggere la posizione dei piedi sul pedale durante la guida. Ma, ovviamente, è solo una questione di gusti personali. Questo è anche il motivo per cui ho deciso di scegliere un pedale clipless dopo il test. Ho bisogno di trovare subito una posizione perfetta al 100% sul pedale durante le discese veloci e ciò mi è possibile solo con un sistema clip-in.

CONCLUSIONE

A soli 139 €, le Adidas FiveTen Freerider Pro sono scarpe comode, adatte a tutti, dai principianti agli esperti. Sono molto più leggere, più comode e morbide del paio FiveTen che avevo provato in precedenza. Si adattano bene, hanno una buona tenuta e possono essere indossate su quasi tutti i sentieri o superfici asciutte. Sono davvero comode, le consiglierei volentieri ai miei amici.

Funzionalità/prestazione0%
Rapporto qualità/prezzo0%
Lavorazione/resistenza0%
Design0%
Innovazione0%
Tags: