Negozio online Bikester
Mantieniti in movimento | Scopri le novità!I giusti trainer indoor per rimanere attivi in inverno

LA BICI DEI TUOI SOGNI
NEL BEL MEZZO DEL BOOM DI VENDITE DI BICICLETTE

Forse l'hai già sperimentato quest'anno: hai visto la bici dei tuoi sogni su Bikester, l'hai salvata nei preferiti e il giorno dopo non c'era più. Oppure ti sei innamorato di una bicicletta in particolare ma non era disponibile nella tua taglia. Perché la bici non può essere rifornita rapidamente? Quando tornerà in negozio? Queste sono le domande più comuni che il nostro team di assistenza clienti ha ricevuto lo scorso anno.

COSA CAUSA IL BOOM DI VENDITE DELLE BICICLETTE?

Con l’arrivo del bel tempo e della primavera nel 2020, è diventato chiaro che viaggiare all'estero non sarebbe stato possibile a causa della pandemia del Coronavirus, e sempre più persone hanno deciso di esplorare in bicicletta la loro zona e i dintorni. Inoltre, le biciclette sono diventate sempre più popolari per il pendolarismo, poiché hanno aiutato le persone a evitare i trasporti pubblici e ad uscire all'aria aperta.

Ciò ha innescato un'immensa domanda di nuove biciclette che l'industria delle bici non avrebbe potuto prevedere. Dalle biciclette elettriche ai modelli gravel, fino alle parti di ricambio come catene o pneumatici, di cui le persone avevano bisogno per riparare vecchie biciclette, la richiesta è aumentata esponenzialmente. L'industria della bicicletta ha inizialmente beneficiato di questo boom: nel 2020, c'è stato un aumento del 60,9% delle vendite in Germania, secondo Zweirad-Industrie-Verband (ZIV). Sono stati venduti intorno ai 5 milioni di biciclette ed e-bike, con un aumento del 16,9% rispetto al 2019, e il boom continua nel 2021.

Nell'estate del 2020, nei magazzini di molti rivenditori di biciclette c'era già un vuoto enorme, che sta appena iniziando a riempirsi. Chiunque voglia acquistare una nuova bici in questi giorni deve aspettare molto tempo prima di poterla ricevere. Scorte sufficienti non sono state ordinate in tempo, ed è ormai troppo tardi. "Mentre in tempi ‘normali’ era possibile effettuare ordini con i fornitori con sei mesi di anticipo, dalla primavera del 2020 i tempi di consegna di due anni sono ormai diventati la normalità", afferma Michael Benner, responsabile acquisti di Bikester.

Il business delle biciclette è globale. Le singole parti provengono da paesi diversi, tutti colpiti dalla pandemia. L'elevata domanda di biciclette e accessori può essere vista in tutto il mondo e ci aspettiamo che questo boom continui fino al 2021.

LA SITUAZIONE NEL NOSTRO NEGOZIO

Bikester ha anche riscontrato restrizioni temporanee nella fornitura. Ciò era dovuto alla carenza di parti come forcelle ammortizzate o pneumatici presso i fornitori, sempre a causa dell'elevata domanda. Oltre alle questioni relative alle scorte, l'offerta è stata rallentata a causa delle limitate opzioni di trasporto e della mancanza di container di spedizione. Questi problemi hanno colpito allo stesso modo tutti i distributori.

Tuttavia, a partire dallo scorso autunno, nel nostro negozio online c'è stata una quantità soddisfacente di nuove biciclette. Come ci siamo riusciti? I motivi sono diversi. Rispetto a molti altri rivenditori, abbiamo deciso di affrontare il rischio nei nostri acquisti. Inoltre, traiamo vantaggio dalla nostra rete di fornitori e partner molto affidabili.

Nell'aprile del 2020 abbiamo riconosciuto i segnali di allarme e aumentato il numero di ordini. A quel tempo, c'era ancora molta incertezza. Di fronte alla domanda se i negozi di biciclette sarebbero rimasti aperti e come si sarebbe sviluppato il comportamento di acquisto, molti altri rivenditori hanno inizialmente annullato gli ordini autunnali o ordinato con troppa cautela.

Su Bikester ci affidiamo ad analisi basate su dati che sono in grado di prevedere con largo anticipo le nuove tendenze, come è avvenuto ad esempio con il boom delle bici gravel. Quindi, di solito "facciamo scorta" in tempo utile e reagiamo a questi sviluppi. Naturalmente, fidarsi di queste tendenze implica anche una certa disponibilità a correre dei rischi. Poiché la grande richiesta di biciclette in generale e la robusta crescita del mercato è già evidente da anni, abbiamo acquistato scorte con la dovuta fiducia per poter essere in grado di soddisfare la domanda dei clienti.

Tuttavia, abbiamo avvertito anche noi alcuni disagi nelle forniture: attualmente stiamo ricevendo meno biciclette di quanto avevamo inizialmente pianificato, ma a differenza di molti altri rivenditori siamo soddisfatti delle nostre scelte, e grazie ai nostri ingenti ordini iniziali abbiamo buoni livelli di scorte. Inoltre, possiamo ancora garantire una vasta gamma di prodotti. Nel nostro negozio puoi ancora trovare una grande varietà di modelli e marchi, dalle biciclette per bambini alle e-bike ibride fino alle bici da corsa di alta qualità.

Bikester è riuscito a stabilirsi come un partner ricercato da tutti i nostri fornitori. Grazie alle nostre ampie e stabili capacità di acquisto, abbiamo costruito rapporti commerciali affidabili con le altre aziende.

Un altro punto a favore è il nostro centro logistico in Bassa Sassonia, che può immagazzinare e spedire fino a 130.000 biciclette contemporaneamente. Tutto ciò che vedi sul sito web è effettivamente disponibile e può essere consegnato a casa tua entro pochi giorni lavorativi. Questo ci rende un rivenditore di biciclette con una vastissima selezione immediatamente disponibile.

IL PROCESSO DI PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DELLA BICI

Il processo di produzione e distribuzione della bici va dallo sviluppo del modello, agli ordini e all'assemblaggio in fabbrica, fino ad arrivare alla consegna del prodotto.

Una bicicletta è molto di più della semplice somma delle sue componenti, eppure queste ultime possono svolgere un ruolo importante nell'attuale carenza di bici sul mercato.

Una lacuna nella catena di fornitura, la mancanza di pedali, ad esempio, ha come conseguenza che la bici non verrà assemblata o non arriverà nei negozi di biciclette. Per capire quanto fragili possano essere le catene di approvvigionamento globali basta vedere cosa è accaduto alla nave portacontainer “Ever Given”, naufragata nel Canale di Suez nel marzo 2021. La nave si è incastrata e ha anche bloccato il passaggio di molte altre navi portacontainer, alcune delle quali trasportavano biciclette complete o parti di ricambio per biciclette. Ciò si è tradotto in ritardi nelle consegne e gravi danni economici, perché il canale è la rotta di navigazione più breve tra l'Asia e l'Europa.

Il processo inizia con il team di sviluppo, che impiega dai dodici ai diciotto mesi dall'idea iniziale al prototipo pronto per la produzione. Viene redatto un piano aziendale, vengono calcolati i costi e vengono fissati obiettivi di profitto.

Il passaggio successivo è quello dei preordini. Di solito, ci vogliono almeno altri sei mesi da questo punto fino all'arrivo dei primi prodotti nel magazzino di Bikester. Attualmente, potrebbero volerci più di 24 mesi a causa dei ritardi sopra menzionati. Il tempo di spedizione non è incluso.

Quindi, ci vogliono circa due anni dallo sviluppo del modello alla consegna di una bicicletta "normale" in tempi "normali". In effetti, per i nostri marchi, siamo già nella fase di pianificazione per il 2022 e il 2023. Per quanto riguarda le biciclette elettriche, le fasi di sviluppo, produzione e pianificazione potrebbero richiedere da sei a dodici mesi in più.

Cosa significa tutto questo? Per spiegartelo, prenderemo come esempio la nostra e-bike Ortler Bozen Wave. Al giorno d'oggi, teoricamente occorrerebbero fino a cinque anni prima che una bici completamente nuova venga consegnata ai nostri magazzini. Tuttavia, poiché l'e-bike Ortler Bozen Wave è un classico che richiede poche modifiche, non c'è bisogno di questo lungo tempo di sviluppo. La nostra disponibilità ad assumerci rischi significa che possiamo ordinare e sviluppare parti allo stesso tempo, per assicurarci di poter rispettare tempi di consegna di un massimo di 24 mesi.

A dispetto del suo aspetto semplice, una bici può contenere più di 1.000 parti singole. In questa immagine puoi vedere le più importanti:

Per quanto riguarda le marce, la bici Ortler Bozen è dottata di un cambio Shimano Deore. I problemi di consegna da parte della Shimano sono stati un argomento importante nella stampa specializzata e hanno interessato molti rivenditori e marchi, portando a ulteriori ritardi.

Poiché le aziende che producono le nostre biciclette di solito fanno tutto sotto lo stesso tetto, dallo sviluppo del prodotto alla finitura, e in base al nostro ordine anticipato dovrebbero aver già procurato i componenti in tempo utile, non dovrebbero verificarsi mancanze di gruppi del cambio. Anche selle, attacchi manubrio, forcelle e reggisella lo scorso anno scarseggiavano, il che ha comportato ritardi nelle consegne delle bici complete. Non appena si verifica la mancanza di anche una sola parte, l’intero processo subisce dei ritardi. Anche queste parti sono prodotte da alcune delle nostre aziende fornitrici, quindi nel nostro caso i ritardi possono essere ridotti.

I motori Bosch per e-bike erano (e sono tuttora) molto richiesti: anche la nostra Ortler è dotata di un motore Bosch, ma ci troviamo nella fortunata posizione di avere la bici prodotta in Europa. Ci sono standard di qualità rigorosi, una notevole esperienza nel settore delle e-bike e un accesso preferenziale a motori che ora scarseggiano.

Una volta che la bici è completa e pronta per essere spedita alla nostra logistica, possono entrare in gioco ulteriori fattori che causano ritardi, alcuni dei quali possono sembrare anche sciocchi, come la carenza di scatole per le bici. Nel caso della nostra Ortler 'made in Germany', non siamo interessati da questa carenza, ma questo problema si è verificato con altre biciclette o parti di ricambio. Siamo ottimisti, tuttavia, poiché la situazione di solito migliora in estate.

E SE LA BICI DEI TUOI SOGNI NON FOSSE DISPONIBILE?

Non preoccuparti, possiamo ancora aiutarti! Grazie al nostro vasto assortimento siamo di solito in grado di offrire un'alternativa per quasi tutte le bici esaurite, anche se di una marca diversa o in un colore diverso. Ciò è particolarmente vero per i nostri famosi marchi: troverai molta scelta e sempre a prezzi interessanti. Abbiamo biciclette per ogni disciplina, e se desideri un modello specifico, è più probabile che l’avremo disponibile più velocemente rispetto ad altri negozi, perché abbiamo ordinato in anticipo e in grandi quantità. Controlla di tanto in tanto il nostro sito o iscriviti alla nostra newsletter, così potrai rimanere sempre informato e sarai il primo a conoscere i nuovi arrivi.