Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6

Maxxis Ikon

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Maxxis

Azienda multinazionale con casa madre negli Stati Uniti, Maxxis produce gomme per praticamente qualsiasi mezzo con pneumatici. È presente da anni nel mercato delle gomme per bici sia da strada che mountain bike. In questo campo la sua offerta si rivolge a qualsiasi tipo di utilizzo. Ogni gomma è poi proposta in diverse declinazioni a seconda della mescola, della struttura o della protezione usati.

Per chi è pensata la Maxxis Ikon

Cerchi una gomma che offra scorrevolezza, comfort, controllo in curva, aderenza in salita? Vuoi che sia adatta a terreni duri e asciutti ma non disdegni quelli smossi e bagnati? Che sappia affrontare anche situazioni di fango non eccessive? E magari desideri pure che sia durevole? Allora troverai nella Maxxis Ikon un'ottima soluzione.

Devi in ogni caso considerare che il progetto Ikon è dedicato a chi corre gare di cross-country, marathon e gran fondo. È cioè una gomma che privilegia scorrevolezza e velocità su percorsi dai fondi non particolarmente accidentati. Queste doti, insieme alla robustezza, ne determinano una versatilità molto apprezzata anche da amatori. Non a caso numerose case costruttrici la offrono di serie sulle loro bici. Ed è presente da anni nel catalogo di Maxxis.

Per chi desidera un colore differente dal solito nero, è disponibile anche una versione dalla spalla color bronzo.

Le caratteristiche della Maxxis Ikon

La si può montare su qualsiasi formato ruota oggi disponibile: 26 pollici, 27.5 e 29.

Quattro le sezioni disponibili per il formato maggiore (2 pollici, 2.20, 2.35 e 2.60). Per gli altri due formati si può scegliere solo fra 2.20 pollici e 2.35.

La carcassa può essere con 60 o 120 TPI (thread per inch): il primo caso è per un impiego più orientato a percorsi accidentati.

Ci sono poi in catalogo tre tipi di mescola: singola, doppia ("Dual") e 3C MaxxSpeed.

Pesi e robustezza crescono di conseguenza. 3C MaxxSpeed indica una mescola di tre differenti componenti, distribuiti su spalle e sugli strati superiore e inferiore. Lo scopo è diminuire l'usura e la resistenza al rotolamento, ma al contempo aumentare la trazione.

Non manca infine la possibilità di avere una protezione dalle pizzicature per la spalla ("EXO").

Occorre però notare che non tutte le combinazioni fra queste variabili sono possibili.

Interessante il battistrada: i suoi tasselli sono piccoli e di differenti forme e presentano una distribuzione uniforme dal centro ai lati. Ciò significa che fa affidamento sui tasselli di transizione. Il passaggio dal battistrada all'appoggio laterale è quindi progressivo, dunque perdite improvvise di aderenza diventano meno probabili. La reazione della Maxxis Ikon in curva è perciò piuttosto prevedibile.

I tasselli centrali presentano l'angolo di attacco al terreno smussato: il rotolamento ne è avvantaggiato. Il sottile intaglio favorisce la direzionalità.

Naturalmente queste gomme sono Tubeless Ready: possono cioè essere montate senza camera d'aria. Il vantaggio è che si possono usare pressioni di gonfiaggio minori. Ciò si traduce in una migliore guidabilità e un comfort superiore.

La Maxxis Ikon si può montare sia all'anteriore che al posteriore.

Visita il sito https://www.maxxis.com/int/ per ulteriori informazioni.