Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6

Nastri Manubrio in promozione

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Nastri manubrio: il compromesso giusto tra estetica e funzionalità

Nastro Manubrio Fizik

Il nastro manubrio è una striscia di tessuto sintetico o naturale che si arrotola sul manubrio, dal collare del freno fin all’estremità, per personalizzare la propria bici per avere protezione durante la pedalata.

È vero che si tratta di un accessorio, ma oltre ad avere una funzione estetica (è molto usato ad esempio per restaurare le bici da corsa vintage), ha anche una funzione pratica molto importante, perché protegge mani e dita.

Perché comprare i nastri per il manubrio della bici?

Il primo motivo è funzionale. Insieme alla sella e ai pedali, il manubrio è il terzo punto di contatto della bici con il ciclista. Sul manubrio si trasmettono le vibrazioni del terreno, quindi è importante ammortizzare l‘impatto di sollecitazioni e urti, che a lungo andare possono provocare formicolio, infiammazioni, dolore alle dita e alle mani, alle braccia e alle spalle.

Ciò vale in particolare per chi affronta percorsi lunghi, quindi passa molto tempo in bici, o per chi va in bici su terreni sconnessi e accidentati.

Il nastro manubrio ha inoltre la funzione di proteggere la pelle delle dita da vesciche, sfregamenti, calli, e di assicurare attrito e presa salda, assorbire il sudore, favorire la traspirabilità e contribuire quindi ad un’esperienza di pedalata confortevole.

Non è quindi soltanto un pezzo di tessuto che abbellisce il manubrio e lo protegge da ossidazione e usura, ma un vero e proprio alleato per il ciclista.

Nastri manubrio: come sono fatti?

I nastri per il manubrio si acquistano in kit che comprendono due nastri arrotolati su sé stessi, uno per piega, i tappi per coprire i fori delle pieghe, una striscia di adesivo per fissare il nastro sul manubrio e una striscia per coprire le fascette.

Esistono nastri di vari colori, modelli, dimensioni e materiali, e la scelta non è soltanto estetica ma soprattutto funzionale, perché ciascun materiale ha caratteristiche che lo rendono indicato per un uso piuttosto che un altro. In generale, comunque, la parte esterna del nastro ha rilievi e serigrafie per assicurare l‘aderenza delle dita e della mano, mentre la parte interna è liscia e coperta solitamente da un nastro di carta o di plastica che va rimosso al momento dell’applicazione.

Quale materiale scegliere per il nastro manubrio della bici?

I nastri per il manubrio della bici possono essere realizzati in tessuti naturali, come cuoio, microfibra e cotone, oppure in materiali sintetici. i più utilizzati sono l’Etilene Vinil Acetato, abbreviato con la sigla EVA, e i gel in silicone.

Nastri manubrio bici in cuoio, in cotone e in microfibra

Il cotone è il primo ad essere stato utilizzato per ricoprire i manubri, quindi è una scelta praticamente obbligata se si deve restaurare una bici da corsa vintage.

L’effetto sul manubrio è elegante e delicato, ma si tratta di un tessuto non molto funzionale, perché quando si applica è sottile e quindi tende a creare pieghe e a sfilacciarsi, ed inoltre non è molto indicato per assorbire gli urti, in particolare su terreni sconnessi. Il cuoio è il materiale principale con cui si realizzano i nastri manubrio per le bici da corsa, perché è elegante, bello da vedere, praticamente indistruttibile e sempre attuale. Alcuni nastri di cuoio sono provvisti di impunture e grip per migliorare la presa.

Si tratta però di un materiale un po’ rigido che potrebbe risultare duro al tatto, in particolare per chi ha le mani piccole o delicate.

È il nastro manubrio che ha i prezzi più alti sul mercato ma anche il più pregiato. Va curato per mantenere la sua bellezza e la sua funzionalità nel tempo. La microfibra è un’ottima scelta per il nastro manubrio, perché è traspirante, quindi ideale per assorbire il sudore e la pioggia.

È indicata quindi per temperature calde o umide, pioggia o nebbia, e per chi ha un’elevata sudorazione e tende a scivolare con le mani su manubri. La microfibra assicura una resa salda ed è morbida e fresca al tatto. Si applica con semplicità perché non forma pieghe.

Nastri per manubrio bici in gel e in EVA

I nastri per il manubrio della bici in gel sono i più recenti sul mercato. Si tratta di nastri in materiale plastico, rivestito con strisce di gel sulla parte esterna.

Si applicano molto facilmente perché sono morbidi e non creano pieghe. Il gel protegge in modo molto efficace da urti e sollecitazioni a mani e polsi, ed è leggero. Sono poco indicati per chi ha le mani piccole o per chi ha bisogno di una presa salda, dato che il gel aumenta il diametro del manubrio. I nastri per il manubrio in EVA sono prodotti con un tessuto sintetico molto flessibile e comodo, sono indicati per chi ha bisogno di avere molto attrito, perché sotto le mani si deformano con la pressione, rendendo l’impugnatura del manubrio ergonomica e confortevole. Sono molto usati perché resistono nel tempo ad agenti atmosferici e usura.