Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6

ORBEA Alma

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

ORBEA Alma

ORBEA Alma

"Alma" in spagnolo significa "anima". E quando un brand decide di dare ad un'intera linea un nome così importante, c'è da stare sicuri che le motivazioni sono più che valide.

Orbea è una storica fabbrica spagnola di biciclette: anzi, per essere esatti è originaria del nord della penisola iberica, i Paesi Baschi, una terra in cui la natura è parte stessa della vita quotidiana.

In un ambiente così verde e selvaggio, ecco che nasce la linea Orbea Alma, una gamma di biciclette pensate per la montagna, il fango, i terreni accidentati e le discese in picchiata: ovvero per il cross country.

Orbea Alma: nata per l'XC

Nei normali circuiti di cross country (o XC) va mantenuta una velocità costante per tutto il tragitto e per l'intera durata della gara (di solito intorno a un'ora e mezza o due). Ma è anche importante affrontare ogni ostacolo con la giusta attrezzatura: rocce, fossi, salite, salti, radici... nel cross country non manca niente.

Per questo una bicicletta da XC deve avere determinate caratteristiche (sia nella geometria che nella meccanica) che una normale mountain bike non ha.

Un telaio per ogni ciclista

Il telaio delle ultimissime Orbea Alma è in carbonio monoscocca (anche se esistono modelli precedenti in alluminio), ed è disponibile in varie versioni per due diverse misure di ruota: per ruote da 27.5 pollici le misure del telaio sono small e medium, mentre con le ruote da 29 pollici è possibile scegliere tra le misure small, medium, large e extra large. In questo modo, non è più necessario accontentarsi di un paio di taglie: ognuno potrà avere la propria Orbea Alma praticamente su misura.

Di norma, il telaio di una bicicletta da cross country è hardtail, ovvero con la sola ammortizzazione nella parte frontale. Ma per l'XCM (ovvero per le maratone di cross country che coprono distanze più lunghe di un normale circuito XC) è preferibile una mountain bike full suspended, ovvero con una doppia sospensione nella parte frontale e nel retro della bicicletta.

Le Orbea Alma sono perfette con una forcella rigida in carbonio modello Spirit: questo connubio dà vita ad una bicicletta da montagna reattiva, estremamente precisa e facile da guidare su qualsiasi terreno.

Leggera, divertente, veloce

Chi non ha mai provato una disciplina come il cross country non è in grado di sapere quanto può essere divertente correre in bicicletta su un sentiero di montagna o in mezzo a un bosco ricoperti di fango. Ebbene sì: per l'XC serve una bicicletta agile, che sappia rispondere bene al minimo movimento e ad ogni brusca accelerazione, che si comporti egregiamente in discesa e che sia veloce. Serve una Orbea Alma.

E a dirlo non sono persone qualsiasi, ma campioni e campionesse dell'XC a livello mondiale che hanno scelto di usare una Alma in ogni competizione. Tra loro ci sono Catharine Pendrel (medaglia di bronzo ai giochi olimpici di Rio de Janeiro nel 2016), Katerina Nash (medaglia d'argento nel campionato mondiale di mountain bike del 2016) e Georgia Gloud (che ha vinto diverse medaglie sia nei giochi olimpici di Londra del 2012 che nei campionati mondiali di mountain bike del 2007 e del 2012).