Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6

Freni a Disco Shimano

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Freni a disco Shimano

Freni a disco Shimano

Il nome "Shimano" nel mondo del ciclismo fa subito pensare a 100 anni di tradizione giapponese. La ditta viene infatti fondata nel paese del Sol Levante nel 1921 da Shozaburo Shimano, che l'ha guidata fino alla sua dipartita avvenuta alla fine degli anni '50. L'azienda resta in mano alla famiglia e in pochi anni diventa leader del mercato. Oggi Shimano realizza articoli per il ciclismo e per la pesca, ed è innegabilmente uno dei primi brand nel mondo per quanto riguarda la produzione di componenti per bici da corsa e mountain bike.

Freni a disco o tradizionali?

Mentre un freno tradizionale è montato sul telaio della bici e blocca la ruota all'altezza del cerchio (quindi nella parte più esterna), quelli a disco lavorano sul mozzo (la parte più centrale).

Nel mondo MTB sono ormai diventati una prassi consolidata: la loro maggiore forza, unita a una più alta resistenza a sporco e fango, li rende perfetti per quasi tutte le discipline in mountain bike.

Costano di più e impongono un maggiore peso complessivo all'intera bicicletta, ma la differenza con i freni tradizionali è notevole.

Possono essere di due tipi (nella sua offerta di freni a disco, Shimano offre ovviamente entrambe le opzioni):

  • freni a disco meccanici: sono azionati da un filo in acciaio.
  • freni a disco idraulici: la leva del freno non tira un filo ma mette in circolo dell'olio che aziona dei pistoni, i quali a loro volta agiscono sulle pastiglie. Questo sistema è di norma preferito da chi pratica discipline MTB perché molto più performante, anche se più impegnativo a livello di manutenzione.

Freni a disco Shimano per ogni bici

La casa giapponese, con la sua lunghissima e innegabile esperienza nel campo, è in grado di offrire un ampio ventaglio di possibilità. Il catalogo dei freni a disco Shimano è infatti pieno di opzioni per ogni esigenza.

  • Serie GRX: una delle ultime novità del brand è l'intera collezione pensata appositamente per le bici gravel e per l'avventura. L'ideale per non fermarsi davanti a niente e continuare a esplorare.
  • Serie Dura Ace: un vero e proprio classico nei freni a disco Shimano. La prima parte del nome deriva da "duralluminio" e si riferisce al materiale utilizzato, mentre "ace" in inglese significa "asso". Insomma, una vera e propria dichiarazione: con questa collezione di freni a disco, l'azienda ci ha messo la faccia! E ha funzionato perché è sulla cresta dell'onda da decenni.
  • Serie Alfine, Capreo e Metrea: sono le tre linee di freni a disco che Shimano ha pensato per la città e le city bike. Alfine è elegante, Capreo ideata per le pieghevoli, Metrea ha il design più lineare.
  • Serie Ultegra: derivata dalla Dura Ace, questa collezione di freni a disco Shimano offre un comfort e una facilità d'uso senza paragoni.
  • Serie 105: per bici da strada e da corsa. Perfetti per chi vuole iniziare a passare al livello successivo.
  • Serie XTR e Zee: sono i freni a disco che Shimano dedica al mondo della mountain bike. XTR offre grande versatilità per enduro, XC e marathon, mentre Zee è pensata per terreni più difficili e per il downhill.