Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6

Guarniture SRAM

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Guarniture SRAM: tra le più diffuse per il mondo MTB

Guarniture SRAM

Le guarniture SRAM sono prodotte dall’omonima azienda americana e sono tra le più diffuse per le MTB, in concorrenza con quelle della Shimano e della Campagnolo.

Esistono molti tipi diversi di guarniture SRAM e vanno scelte in base alla compatibilità con il movimento centrale della propria bici.

Prima di smontare o sostituire una guarnitura SRAM, si consiglia di rivolgersi a un meccanico esperto se non si ha dimestichezza con queste componenti.

Che cos’è la guarnitura?

In ambito ciclistico, la guarnitura è l’insieme delle pedivelle e delle corone che sono montate sulla parte anteriore della bicicletta. Si tratta quindi dell’insieme di ingranaggi e ruote dentate, che possono andare da una a tre, che permettono al ciclista di cambiare e scalare le marce insieme agli ingranaggi posteriori, che si chiamano pignoni.

Le guarniture sono fissate sul movimento centrale, che è il meccanismo che permette alla bicicletta di trasformare la forza impressa dal ciclista al pedale in movimento, e quindi di fare avanzare la bicicletta.

Per la disciplina MTB, di recente il tipo di guarnitura più utilizzata è quella con il monocorona, che presenta, come dice il nome, un’unica corona.

Questo tipo di guarnitura sta sostituendo gradualmente quelle tradizionali che prevedono un tipo di trasmissione con due o con tre corone, perché il sistema del movimento centrale è molto più leggero e più semplice sia per quanto riguarda l’uso, che la manutenzione, oltre ovviamente ad una maggiore semplicità di sostituzione in caso di cambio, guasti ecc., che possono essere frequenti in particolare per l’utilizzo della bici su terreni sconnessi come quelli destinati alle mtb.

Che cos’è il movimento centrale?

Il movimento centrale è una delle parti fondamentali della bicicletta ed è situata nella cosiddetta scatola del movimento centrale, sulla parte anteriore, tra il tubo obliquo e il tubo piantone. Il movimento centrale si compone del mozzo, anche noto come perno centrale, sul quale si fissano la pedivella destra e quella sinistra, e i cuscinetti.

Completano la struttura la calotta fissa, che di solito si trova a destra sulla guarnitura, e la calotta regolabile, che si trova sul lato sinistro. La calotta regolabile comprende una ghiera per tenerla in posizione mentre si pedala. I cuscinetti, anche chiamati sfere, possono essere bloccati in una gabbia oppure liberi.

Servono per far girare il perno. Esistono molti tipi diversi di movimento centrale: prima di acquistare una guarnitura SRAM, quindi, è fondamentale verificare che sia compatibile con il tipo di movimento centrale montato sulla propria bicicletta.

Le tipologie di movimento centrale più diffuse sulle bici da corsa e sulle mtb di recente produzione sono il movimento centrale press fit e il movimento centrale integrato.

Guarniture SRAM: il movimento centrale press fit

Le guarniture SRAM sono di vario tipo, in base al tipo di movimento centrale previsto dalla propria bici. Sulle mtb, una delle tipologie più comuni è quella press –fit.

Il movimento centrale press fit prevede il montaggio dei cuscinetti a pressione, quindi senza filettature: in questo modo i cuscinetti sono applicati direttamente sul telaio.

Le guarniture per il movimento centrale con tipologia press Fit hanno vari standard: le guarniture SRAM prevedono un perno con 30 mm di diametro e calotte che si inseriscono a pressione.

Guarniture SRAM: il movimento centrale integrato

Le guarniture SRAM per il movimento centrale integrato prevedono un telaio apposito. Questo tipo di movimento, che si definisce anche ad asse passante ed è uno dei più diffusi sulle mtb di nuova generazione, prevede un perno integrato, da cui il nome, invece del perno e dei cuscinetti del movimento centrale tradizionale.

I cuscinetti sono posizionati fuori alla scatola, protetti da calotte di alluminio. Per poter alloggiare il perno nella guarnitura, senza appesantire la bici, la scatola del movimento centrale è più grande. Le guarniture SRAM standard per il movimento centrale integrate si chiamano Truvativ.

Perché scegliere una guarnitura SRAM?

SRAM è una delle aziende leader nella produzione di guarniture per la bici e altri elementi come ruote di alto, medio e basso profilo, comandi per il cambio, mozzi, freni, ammortizzatori e forcelle e perfino power meter. SRAM ha lanciato sul mercato la monocorona, cioè il cambio con una sola ruota dentata anteriore, e in poco tempo l’azienda è diventata una delle principali aziende concorrenti della Shimano perché le guarniture Sram sono caratterizzate da leggerezza, alta qualità dei materiali, innovazione e facilità di montaggio.

SRAM produce guarniture per tutti i tipi di movimento centrale più diffusi, con modelli dedicati al top di gamma ma anche agli amatori.

Si tratta di un’azienda che comprende diversi marchi, specializzati a loro volta in guarniture per le biciclette da corsa, guarniture e per le mtb e le biciclette da strada e innovativi reggisella e attacchi per il manubrio in carbonio e in alluminio.

I gruppi di guarniture SRAM dedicati alle MTB sono al momento 12, mentre quelli dedicati alle bici da corsa sono 10. Ciascun gruppo è declinato in varie versioni con diverse velocità.