Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6

Ritchey Classic

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Ritchey Classic

Ritchey Classic

La gamma di ricambi per bicicletta Ritchey Classic

La Ritchey Design, o semplicemente Ritchey, è una marca americana di biciclette e componenti di ricambio per bicicletta fondata da un esperto del campo: il ciclista Tom Ritchey. Le linee dell’azienda comprendono prodotti di gamma alta pensati per le esigenze di professionisti dello sport, sia per il ciclismo da strada che per la mountain bike. La qualità, i materiali e le tecnologie uniche dei prodotti Ritchey si riflettono anche sul prezzo, poiché si tratta di prodotti pensati per chi vuole solo il meglio per il proprio mezzo. La linea Ritchey Classic, una delle prime introdotte dalla compagnia, rappresenta un buon compromesso tra qualità e prezzo e comprende molti pezzi adatti anche a chi non è un ciclista professionista.

La gamma Ritchey Classic comprende:

  • ruote e mozzi Ritchey Classic: si tratta di modelli indicati per le bici da ciclismo su strada, mentre per la mountain bike è meglio affidarsi alla linea Ritchey WCS . Le ruote di una bicicletta sono soggette a molte sollecitazioni dalla strada e dal terreno e quindi è importante controllare che siano sempre funzionanti e che non abbiano subito danni, per evitare problemi di equilibrio. In caso di rotture anche di piccola entità è sempre consigliabile cambiare il pezzo, scegliendo modelli di ricambio di qualità come quelli Ritchey Classic, piuttosto che rischiare una caduta.
  • copertoni Ritchey Classic: il problema più comune e frequente per qualsiasi ciclista è la rottura o foratura di un copertone della ruota, visto che le strade sono spesso rovinate, hanno l’asfalto irregolare o sono piene di detriti. Per questo è consigliabile avere sempre un copertone di scorta in casa, soprattutto per chi usa la bicicletta con una certa regolarità. La linea di copertoni Ritchey Classic include modelli pensati per le varie discipline dello sport e anche ricambi adatti per biciclette da trekking o da città. Le gomme più lisce e sottili, come i modelli Racing Slick, sono consigliate solo per chi usa la bicicletta sull’asfalto e ha una bici da corsa, mentre quelle più spesse e pesanti, ma comunque senza tacchetti, sono adatte per le city bike. Questi modelli versatili e resistenti sono quelli della serie Comp Tom Slick. Per la mountain bike e lo sterrato è possibile scegliere tra varie profondità e forme dei tacchetti, optando per le linee Z-Max Evolution, Speedmax o Shield. L’azienda offre anche vari accessori per copertoni, sia a camera d’aria che tubeless, come per esempio nastri, leve, valvole e altri pezzi di ricambio.
  • selle Ritchey Classic: anche per questa categoria è possibile scegliere tra modelli per bici da ciclismo su strada o per mountain bike. La Ritchey ha pensato alle esigenze di tutti i tipi di ciclisti: chi cerca la performance e vuole un sellino aerodinamico e leggero può provare la gamma Skyline mentre chi non vuole rinunciare alla comodità e preferisce un sellino meno tecnico troverà varie opzioni Classic, anche in colori diversi dal nero. Comunque, anche il peso dei modelli non pensati per la performance è ridotto, non superando i 300 grammi.
  • reggisella Ritchey Classic: per evitare errori prima di acquistare questo pezzo di ricambio è necessario valutare tre parametri: diametro, lunghezza e offset. Il diametro di un reggisella può variare dai 26,8 mm ai 31,6 mm, a seconda del tipo di bicicletta. La lunghezza standard più utilizzata è di 400 mm perché si adatta all’altezza della maggior parte dei ciclisti e solo in casi molto particolari si dovrà cercare un reggisella più lungo. L’offset, ovvero l’arretramento della sella rispetto all’asse dello stesso reggisella, più comune e usato dalla maggior parte dei ciclisti è di 25 mm (offset 0) ma nella gamma Ritchey Classic si trovano anche reggisella con offset di 20 mm o 27,2 mm.
  • pedali Ritchey Classic: nella linea Classic non è possibile trovare modelli di pedali flat o a piattaforma, ovvero i classici pedali piatti su cui si appoggia il piede senza agganciarlo. I modelli Ritchey Classic sono tutti automatici (detti anche a sgancio rapido o clipless) e quindi sono adatti a chi ha già una certa familiarità con questo meccanismo che permette di agganciare la scarpa da ciclismo al pedale. Questi pedali sono particolarmente utili per chi pedala a lungo e non vuole dissipare in alcun modo l’energia prodotta dalla pedalata e per chi vuole la massima fluidità di movimento.
  • manubri e manopole Ritchey Classic: la comodità di una bicicletta non è data solo dal sellino, perché una parte del peso corporeo viene scaricata sulle mani e quindi sul manubrio e sulle manopole. La gamma Ritchey Classic offre manopole di vari materiali e forma, pensate per rispondere alle esigenze di chi vuole pezzi leggeri e funzionali, come per i ciclisti da strada, o di chi vuole un buon grado di ammortizzazione delle vibrazioni, come per i mountain biker. In ogni caso sia i manubri che le manopole sono realizzati con materiali di qualità pensati per durare nel tempo.