Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6

RockShox ZEB

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

RockShox ZEB

Il marchio RockShox è molto ben conosciuto dagli appassionati di mountain bike. Si tratta infatti di uno dei brand storici e leader di mercato nel campo delle sospensioni per bici, forcelle e ammortizzatori. L'azienda fa parte del gruppo americano Sram insieme ad altri marchi ben noti agli appassionati, tra i quali per esempio Truvativ.

RockShox ZEB, per molti, forse per tutti

L'offerta di RockShox è davvero impressionante: ha una soluzione per qualsiasi ambito d'uso della mountain bike. I modelli base di forcella sono 19, ma con le varie possibili declinazioni si arriva a ben 75 prodotti. Gli ammortizzatori proposti sono nove; con le diverse varianti il numero dei prodotti offerti sale a 40.

Per comprendere a chi si rivolge la RockShox Zeb, è utile partire dalle sue caratteristiche costruttive. La prima cosa che salta subito all'occhio è il diametro degli steli: ben 38 mm. Questa misura la indica come una forcella dedicata al gravity. Sicuramente c'è continuità fra le varie offerte di RockShox, ma l'ambito d'elezione per questo prodotto è l'enduro. Per il downhill RockShox ha infatti a catalogo altre proposte: per esempio la BoXXer. Questo perché la RockShox Zeb presenta doti notevoli di rigidità non solo frontale ma anche laterale e torsionale. Inoltre le escursioni previste nei vari modelli partono da 150 mm e arrivano fino a 190. Si possono poi montare dischi freno da 200 mm fino a 220.

Tutto ciò a testimonianza della vocazione discesistica del prodotto.

C'è però anche un'altra categoria di utenti a cui la RockShox Zeb si indirizza altrettanto bene: chi guida mountain bike a pedalata assistita. In questo caso infatti il maggior peso delle mountain bike elettriche richiede a tutta la componentistica doti di robustezza e rigidità più marcate. Questo si traduce anche in maggior comfort. Di cui può usufruire anche chi, non particolarmente allenato, ami comunque affrontare percorsi magari impegnativi per tecnica o per lunghezza, senza però soffrire troppo per le sollecitazioni a braccia, spalle, schiena e gambe. Vale a dire l'attuale utilizzatore tipo delle mountain bike a pedalata assistita.

Caratteristiche diverse per esigenze diverse

La RockShox Zeb può essere montata su ruote sia da 27 pollici e mezzo, sia da 29. Su entrambe si possono avere due misure diverse di rake: 38 o 44 mm sulle prime, 44 o 51 su quelle più grandi. Il rake o offset è la distanza fra l’asse del tubo di sterzo e l’asse del mozzo anteriore. In pratica è lo "spostamento" in avanti del perno della forcella rispetto ai foderi. È una misura importante perché influenza la guidabilità del mezzo. Un rake inferiore aumenta la stabilità, mentre uno maggiore conferisce maggior maneggevolezza. Ciò spiega i differenti valori per le due misure di ruota previste.

Esiste anche una versione di questa forcella che consente di abbassarne l'escursione da 180 a 150 mm: ciò è di aiuto nelle salite più ripide o tecniche.

Per concludere, la RockShox Zeb è un prodotto che può accontentare tanto chi percorre in discesa a grandi velocità sentieri impegnativi, quanto chi invece preferisce percorsi più tranquilli. Questo perché offre anche al biker medio la stessa sicurezza che infonde a quello più esperto.

Su Bikester trovi ampia scelta di prodotti per la tua passione a due ruote, naturalmente anche la RockShox Zeb.