Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6

Santa Cruz Hightower

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Santa Cruz Hightower

Parliamo di uno storico marchio californiano, fondato nel 1993. Ora fa parte del gruppo Focus. È specializzato nella produzione di montain bike che in genere raccolgono grandi apprezzamenti da tanti biker in tutto il mondo.

Tipologie di mountain bike

La Santa Cruz Hightower è definita, dalla stessa casa costruttrice, una "trail bike". Cioè una mountain bike non orientata essenzialmente al cross-country (come per esempio la Tallboy, altra linea di mountain bike offerta da Santa Cruz) né alla discesa pura (come la Megatower, sempre per restare nella stessa azienda). Le trail bike sono bici progettate per portare con sicurezza e facilità un biker su percorsi lunghi, anche con sezioni tecnicamente impegnative sia nelle salite sia nelle discese. Sono cioè bici "tuttofare": la categoria forse più richiesta dal mercato.

La differenza fra una trail bike e una da cross-country o da downhill non è solo nelle escursioni che montano, ma anche nelle rispettive geometrie di costruzione (per esempio angolo dello sterzo e del tubo sella, lunghezza dello stem, lunghezza del carro ecc.).

La prima è orientata alla velocità su percorsi che presentano sia salite sia discese, la seconda alla discesa pura e non si prevede di usarla nelle salite, se non brevi e facili. Per quelle più impegnative ci sono gli impianti di risalita.

Una trail bike è, in altre parole, un compromesso fra agilità, leggerezza, manovrabilità, conducibilità in salita e in discesa.

La linea Hightower

Santa Cruz offre un'ampia gamma di biciclette, destinate praticamente a tutti gli usi possibili. La Santa Cruz Hightower prende il suo nome dall'escursione (travel) che offre. Si posiziona infatti fra la gamma Tallboy, destinata al cross-country e con escursioni minori, e la Megatower, che offre un travel maggiore. Il travel della forcella dell'intera gamma Santa Cruz Hightower è di 150 mm, mentre quello dell'ammortizzatore è di 145 mm.

Per precisa filosofia costruttiva, la Santa Cruz Hightower monta solo ruote con diametro da 29 pollici. Non è possibile averla con ruote da 27 pollici e mezzo o in versione "mullet", cioè mista: con ruota anteriore da 29" e posteriore da 27,5". Questo perché Santa Cruz ha scelto di privilegiare la scorrevolezza della bici sugli ostacoli rispetto ad altre caratteristiche.

Esistono versioni della Santa Cruz Hightower in alluminio e in carbonio. Quest'ultimo è un materiale più leggero del primo: il che è un aiuto nelle salite ripide e nei lunghi tragitti. Come se non bastasse, Santa Cruz offre per la Hightower due tipologie differenti di carbonio.

Il modello per il 2023 è chiamato Hightower 3 e viene offerto solo nelle due versioni in carbonio, che la Casa denomina C e CC. Entrambi i modelli sono lavorati da Santa Cruz; la differenza è nel peso, un poco maggiore nella versione C, e quindi nel prezzo, inferiore.

Santa Cruz usa sulle sue bici il sofisticato sistema di sospensione detto VPP (Virtual Pivot Point), da lei stessa inventato. È stato progettato per migliorare le prestazioni in pedalata della sospensione posteriore, conservando però al contempo la sua capacità di assorbire urti.