Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6

Shimano Tourney

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Shimano Tourney: il set di componenti più affidabile sul mercato

I componenti base Tourney ideati da Shimano sono perfetti per le bici entry-level e budget da città o per le biciclette ibride. Guida libero con la tua bici lontano dalla vita quotidiana e senza problemi grazie alla gamma di componenti Shimano Tourney.

I componenti della gamma Shimano Tourney

Quando si tratta di gruppi per mountain bike entry-level, pochi componenti si avvicinano all'affidabilità e alla convenienza dei prodotti del gruppo Shimano Tourney: anche se di base ed economico è tutt'altro che di bassa qualità. Infatti le ultime versioni di Tourney hanno beneficiato delle caratteristiche di trickle-down delle generazioni precedenti di livelli di gruppo superiori.

I componenti Tourney sono disponibili nelle varianti di modelli Tourney TZ e Tourney TX. Tourney TX è considerato leggermente migliore della versione TZ in termini di qualità e scorrevolezza. Questo modello ti offre una velocità da sette o otto con una guarnitura tripla.

In generale i cambi che fanno parte della gamma Tourney sono disponibili in diverse varianti, tra cui semplici leve del pollice, leve del cambio in stile grip (alias Revoshift) e in unità combinate cambio/freno meccanico simili anche a quelle offerte dalla gamma Altus di Shimano.

Invece i deragliatori posteriori sono disponibili in ben 16 varianti e ci sono 12 opzioni di deragliatore anteriore. Gli ingranaggi posteriori si trovano sia nella configurazione a ruota libera che in quella a cassetta e il deragliatore posteriore Tourney TX si abbinerà alla ruota libera Shimano Mega Range. Si tratta essenzialmente di una ruota libera a sette velocità dotata di un pignone da 34t, che offre un rapporto di trasmissione migliore per le salite più ripide.

I deragliatori posteriori e anteriori

Shimano Tourney è soprattutto famoso per i deragliatori, sia anteriori che posteriori. I più comuni nel gruppo Tourney sono i deragliatori a sei/sette velocità aggiornati costantemente per assicurarti ottime prestazioni. La serie TZ è stata rilasciata prima in Tourney ed è più comune in combinazioni 3x7 di velocità. Infatti questi ingranaggi quando in uso sono molto silenziosi e risultano perfetti per spostamenti occasionali su percorsi pianeggianti.

I deragliatori della serie TX di Shimano sono però considerati migliori rispetto alla serie TZ in termini di qualità costruttiva. Infatti Shimano ha applicato piccole regolazioni di progettazione soprattutto per migliorare la velocità di cambiata. In ogni caso sia i deragliatori TX che TZ lavorano con due tipi di cambio, grip e fuoco rapido. I Grip Shifter o Revo Shifter, così come comunemente conosciuti, sono il primo tipo di shifter visti sui gruppi Tourney, anche se sono facili da usare, la manutenzione e le riparazioni possono risultare complicate. I comandi Rapidfire sono invece i più popolari non solo in Tourney ma in tutti gli altri componenti MTB/hybrid gearing. Sono dotati di un pollice e leve cambio indice. Invece i gruppi TZ e TX Tourney includono anche leve freno, ruota libera/cassette, movimenti centrali e guarniture e sono tutti compatibili con gli aggiornamenti fino a 1 o 2 componenti superiori nella gerarchia Shimano MTB.