Non riesci a visualizzare la finestra di sicurezza del browser di Paypal?

Clicca qui
per riaprire la finestra e concludere il tuo acquisto.

Ancora un po' di pazienza. Il tuo ordine è quasi concluso.

Nuove bici dei migliori marchi - Le prime bici del 2021 sono qui!

Shimano XTR

85 Articoli
Prezzo in €
Recensioni clienti
Colori
  • 64
  • 0
  • 0
  • 24
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 1
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 13
  • 0
  • 0
Classificare
 
Pagina 1 di
2

Shimano XTR (MTB)

Shimano XTR (MTB)

La linea Shimano XTR

La linea Shimano XTR , pensata per le mountain bike, fa parte delle linee di altissima gamma della marca giapponese. Si tratta, infatti, di componenti per bicicletta realizzati con i migliori materiali e sfruttando tecnologie all’avanguardia in grado di assicurare una performance ottimale per chi usa la propria bicicletta a livello agonistico.

Il lancio del primo modello della linea Shimano XTR risale al 1992, quando venne introdotta la gamma XTR M900 a 8 velocità, che da subito conquistò gli appassionati dello sterrato e anche molti professionisti della disciplina. Per arrivare al primo gruppo a 9 velocità sarà necessario aspettare fino al 1999, con i modelli XTR M953, mentre le 10 velocità vengono raggiunte con il modello XTR M980 del 2010. Anche se l’azienda era riuscita a creare componenti di altissima qualità e altamente performanti la ricerca e gli investimenti in nuove tecnologie e tecniche di lavorazione non si sono mai fermati e nel 2014 sono stati lanciati i modelli XTR M9000 e XTR M9050 a ben 11 velocità. L’ultima novità della gamma Shimano XTR risale proprio agli inizi del 2018 con la presentazione del gruppo Shimano XTR M9100, a 12 velocità e con nuovi sistemi per ottimizzare l’esperienza e la performance anche a livelli altissimi. L’azienda garantisce la versatilità della serie XTR M9100, che può essere usata per mountain bike da Cross Country, Enduro e Cross Country Marathon. Per gli atleti che voglio veramente il massimo la Shimano ha lanciato anche la linea XTR Di2, che con il sistema Synchro Shift, ovvero un dispositivo integrato nel computer di controllo, permette di programmare cambio e deragliatore con un solo comando.

Tutti i prodotti della linea Shimano XTR si contraddistinguono per la leggerezza dei componenti, resa possibile dall’uso della fibra di carbonio per parti fondamentali come la guarnitura, la gabbia del deragliatore e le leve dei freni. Inoltre, sempre per garantire un peso contenuto e una grande resistenza, i bulloni sono realizzati in titanio, materiale molto robusto e resistente agli urti e alla corrosione. Per dare un ulteriore tocco di tecnologia di alta gamma, gli ingegneri della Shimano hanno inserito nei modelli XTR delle parti in magnesio, un metallo molto performante dal punto di vista meccanico ma molto difficile e costoso da lavorare.

Oltre all’uso di materiali di alta qualità, i pezzi della gamma Shimano XTR si contraddistinguono anche per le tecnologie brevettate impiegate per garantire la massima sicurezza, facilità d’uso e resistenza. Il deragliatore Shimano XTR, per esempio, impiega la speciale tecnologia Shadow per dare la possibilità al ciclista di bloccare gli eccessivi movimenti della gabbia usando direttamente la frizione. Quest’accorgimento è particolarmente utile sui terreni più difficili e accidentati, su cui si potrebbero avere scuotimenti della catena. Anche il cambio utilizza tecnologie di punta come il sistema di trasmissione HYPERGLIDE+ che permette al biker di continuare a pedalare anche mentre esegue la cambiata. Quest’ultima, grazie ai comandi Rapidfire, può essere eseguita anche con il solo movimento del pollice sulle due leve di cambio (sistema Quick lever access).

Il comfort e la facilità di utilizzo sono una priorità per i biker più esperti e per questo la gamma Shimano XTR utilizza le tecnologie I-SPEC EV, che ottimizza il layout della plancia e ne garantisce una buona flessibilità, e SCYLENCE, che assicura una sensazione di pedalata diretta senza troppo rumore.

Anche per quanto riguarda la sicurezza, i sistemi impiegati nella costruzione dei componenti Shimano XTR sono di altissimo livello: i freni a disco garantiscono ottime prestazioni e sono ideali anche per le discipline che più sollecitano questa parte della bicicletta, come l’Enduro o il Cross Country. Naturalmente, trattandosi di componenti di top gamma e pensati per migliorare in tutti i modi la performance, i pezzi base possono essere adattati alle singole esigenze del ciclista.

Tutte queste tecnologie e lo studio attento dei materiali di ogni singolo pezzo degli articoli Shimano XTR garantiscono una produzione di qualità, che si ripercuote anche nel prezzo. Come già accennato, infatti, la Shimano XTR è una linea di altissima gamma e quindi viene preferita da chi usa la mountain bike a livelli molto alti, partecipando a competizioni a livello nazionale e mondiale. Comunque questo non significa che i cambi, gruppi, freni, corone o altri prodotti Shimano XTR non possano essere montati anche su mountain bike destinate all’uso personale e chiunque non voglia rinunciare al meglio per la propria bicicletta farà sicuramente un ottimo investimento optando per questa gamma. Per chi invece preferisce scegliere pezzi più economici ma comunque di buona qualità ci sono la linea Shimano Deore XTR, di gamma alta e apprezzata da moltissimi biker agonisti amatoriali, oppure la linea Shimano Deore, di gamma media e adatta a chi si avvicina al mondo della mountain bike e vuole un prodotto dalle buone prestazioni ad un prezzo più contenuto.



Hai domande?
Scrivi la tua richiesta nel nostro modulo di contatto o visita la nostra area FAQ.
Newsletter
Registrati ora e riceverai un buono sconto di 5 €.
Offerte esclusive e fantastici buoni sconto ti aspettano.4

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Everyday we get more people on bikes