Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6

Shimano Deore XT (MTB)

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Shimano Deore XT (MTB)

Shimano Deore XT (MTB)

La marca Shimano

Tutti gli appassionati del mondo delle biciclette conoscono sicuramente la famosa azienda giapponese Shimano, apprezzata sia da esperti che da principianti per la qualità dei propri prodotti per bici. La compagnia ha una lunga storia al servizio del mondo delle due ruote, che inizia nel 1921, nella provincia di Osaka, in Giappone.

Nei primi anni di vita dell’azienda, la produzione di componenti per bicicletta era orientata principalmente al mercato orientale ma già dagli anni ’80 la Shimano iniziò a competere con i concorrenti europei e americani nel mercato delle parti per biciclette. In quegli anni l’azienda ebbe moltissimo successo sia tra i ciclisti professionisti che tra i semplici appassionati, tanto che oggi la Shimano possiede una quota di mercato pari al 50% per quanto riguarda i gruppi meccanici per biciclette da competizione e per biciclette di gamma più bassa.

Sebbene tutte le linee di gruppi e componenti meccanici della Shimano siano di altissima qualità, esistono delle differenze notevoli che ne determinano il prezzo e di conseguenza la performance. Tra i fattori da controllare per differenziare i vari modelli di cambi, freni, mozzi, catene, corone e pedali della Shimano sicuramente ci sono i materiali, che definiscono poi il peso e la precisione del singolo pezzo. Tra un pezzo di alta gamma, pensato per un uso agonistico e per atleti professionisti e un pezzo di bassa gamma o entry-level, pensato per chi usa la bici per piacere e non ha particolari esigenze di performance, ci sono moltissime differenze che a un occhio inesperto possono quasi sfuggire. Sostanzialmente più un pezzo è leggero, resistente e veloce e più sarà costoso, anche perché i materiali necessari per realizzarlo e le tecnologie impiegate saranno state studiate a lungo e con precisione. Tra le tante linee proposte dalla marca per il mondo della mountain bike possiamo trovare la linea Shimano Deore XT, che rappresenta un buon compromesso tra qualità e prezzo. Questa linea comprende freni, cambi, pedali, corone, deragliatori, catene e altri accessori per mountain bike pensati per chi vuole aggiungere un pezzo di qualità alla propria bicicletta senza spendere migliaia di euro.

La linea Shimano Deore XT

La linea Deore XT è stata introdotta per la prima volta dall’azienda Shimano nel lontano 1983 ed è la prima linea di pezzi per mountain bike progettata dall’azienda. Come dice il nome stesso, si basa su un’altra famosa linea della Shimano, la Deore, con pezzi considerati di gamma media e pensati per biciclette di qualità per i non agonisti. I pezzi della Deore XT, invece, vengono considerati di gamma alta e quindi sono un po’ più costosi di quelli della Deore. Il maggior prezzo è dovuto principalmente alla differenza di materiali e leggerezza che riescono garantire una maggiore velocità e precisione a chi monta pezzi della linea Deore XT.

Tra gli appassionati di mountain bike, la linea Deore XT viene considerata ideale per il gruppo di agonisti amatoriali, ovvero per chi usa la bici per competizioni ma non a livello nazionale o mondiale. I mountain biker professionisti, infatti, di solito optano per altre linee ancor più performanti, come la Shimano XTR o la Shimano Saint. La Deore XT, comunque, garantisce ottime prestazioni per tutti coloro che amano cimentarsi in gare su sterrato e nel fango perché impiega le stesse tecnologie della più pregiata linea XRT ma con materiali meno costosi, visto che al posto della fibra di carbonio i componenti vengono realizzati in alluminio. La stessa Shimano garantisce che tutti i componenti della linea Deore XT si contraddistinguono per tre fattori: potenza, dinamicità e robustezza, assicurando un’alta reattività ed efficienza anche nei percorsi più difficili. In particolare, per quanto riguarda i cambi e i gruppi della gamma, si può notare un’ottima ritenzione della catena, una buona efficienza di cambio e una stabilità anche nei momenti di pedalata più difficili. Anche il design dei pezzi è pensato per le ruote più grandi e le sospensioni delle mountain bike.

Tra i primi componenti realizzati da Shimano per la linea Deore XT ci furono delle cassette per catene a una, due o tre velocità, dei deragliatori, delle leve per freni e dei freni. Con il passare degli anni l’offerta si è ampliata, andando a comprende anche freni a disco idraulici, mozzi, catene, pedali a innesto e ruote. Inoltre, per quanto riguarda l’estetica dei componenti di questa linea, oggi è possibile scegliere tra il classico color argento e il più moderno nero.

Per orientarsi nella scelta tra i vari componenti per MTB proposti nella linea Shimano Deore XT potrebbe essere utile sapere che i primi gruppi per MTB Deore XT venivano designati dal numero di modello M7xx, a partire dall’M700 fino ad arrivare all’M780. Molti di questi modelli sono in vendita ancora oggi, naturalmente con le dovute migliorie tecnologie e con materiali più leggeri e resistenti. Negli anni sono stati lanciati anche altri nuovi gruppi, che sono contraddistinti dalla numerazione M8xx o T8xx.