Non riesci a visualizzare la finestra di sicurezza del browser di Paypal?

Clicca qui
per riaprire la finestra e concludere il tuo acquisto.

Ancora un po' di pazienza. Il tuo ordine è quasi concluso.

Zipp

137 Articoli
Prezzo in €
Recensioni clienti
Colori
  • 123
  • 0
  • 0
  • 4
  • 12
  • 5
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 2
  • 0
  • 0
  • 0
  • 2
  • 0
  • 0
Zipp
Zipp

Zipp - gli esperti del carbonio e dell’aerodinamica

Le ruote Zipp sono da sempre per gli atleti ambiziosi del ciclismo su strada e del triathlon un'arma segreta nella battaglia per il vantaggio decisivo sulla velocità. Quando nel 1988 Zipp lanciò sul mercato la prima ruota in carbonio a disco è iniziato uno sviluppo aerodinamico che caratterizza decisamente ancor oggi la società con sede e produzione a Indianapolis. Qui ci si concentra su ruote di alta gamma per lo sport su strada e non, si punta sulla ricerca interna, sulla stretta collaborazione con atleti di classe mondiale e su quasi 3 decenni di esperienza con il carbonio. Oltre a una gamma in carbonio, Zipp ha in programma da qualche tempo anche ruote in alluminio di alta qualità nonché telai, manubri e reggisella che dimostrano come l’alluminio, se ben impiegato, non sia ancora un materiale da scartare.

Classificare
 
Pagina 1 di
3

Zipp: il punto di riferimento delle ruote in carbonio

Zipp

Zipp è un’azienda americana nota soprattutto per la progettazione, manifattura e distribuzione di ruote in lega di carbonio per il ciclismo su strada, il triathlon e le gare di velocità. Il marchio produce anche manubri, attacchi, pezzi di ricambio, telai, componentistica e accessori per il ciclismo, tuttavia la punta di diamante dell’azienda restano le ruote a disco in carbonio e i modelli più recenti in alluminio, prodotti per soddisfare le esigenze degli sportivi professionisti. La storia dell’azienda inizia verso la fine degli anni Ottanta, fondata dall’ingegnere specializzato nel settore motociclistico Leigh Sargent, nello stesso anno viene prodotta la prima ruota a disco realizzata in fibra di carbonio. Il marchio Zipp, successivamente, viene acquisito da Sram, e l’azienda amplia ulteriormente la sua gamma di produzione. Attualmente Zipp produce e distribuisce componentistica per il ciclismo sportivo, accessori e borse, attraverso una rete internazionale di rivenditori autorizzati.

L’evoluzione Zipp delle ruote in carbonio

Le ruote in carbonio realizzate da Zipp sono rinomate nel mondo degli sportivi professionisti, sono spesso arrivate a vincere competizioni di livello internazionale e vengono utilizzate, come gli altri componenti realizzati dal marchio americano, dalle più importanti società sportive. Il lavoro di ricerca effettuato dall’azienda nel contesto della produzione di ruote per bici da corsa, bici sportive e mountain bike non si è mai fermato, proponendo modelli sempre più performanti e in grado di offrire elevate prestazioni, migliorare le performance e adattarsi a qualsiasi tipo di terreno. Gli studi eseguiti nel corso degli anni per raggiungere un alto livello di qualità hanno consentito all’azienda di realizzare ruote in carbonio per copertone dalla forma particolarmente aerodinamica, che consente di sfruttare il flusso d’aria che normalmente si verifica tra i raggi per incrementare le performance e la velocità e diminuire la resistenza. Il risultato è una ruota molto più stabile e sicura delle tradizionali e una maggiore velocità in pianura e in discesa, grazie alla possibilità di vincere la resistenza delle correnti d’aria e riuscire, al contrario, ad usufruirne della potenza. Questo tipo di ruote Zipp, oltre a garantire una maggiore sicurezza, non sono soggette a problemi di surriscaldamento. La fibra di carbonio permette di ottenere ruote molto più leggere senza compromettere la durata e la resistenza, il sistema frenante garantisce ottimi risultati anche sull’asfalto bagnato.

Ruote lenticolari a disco per la velocità

Le ruote posteriori lenticolari in carbonio di Zipp, che si vedono normalmente in occasione delle gare più importanti, sono state progettate per quelle tappe di gara dove la velocità costituisce l’elemento più importante. La forma aerodinamica, la leggerezza e la resistenza le rende perfette soprattutto per gli atleti del triathlon, che necessitano di eccezionali performance di velocità e stabilità. Sono disponibili in diverse versioni e si assottigliano notevolmente verso il perimetro per consentire di effettuare facilmente il montaggio. Questo tipo di ruota è un vero capolavoro di design e aerodinamica, progettato per fornire le migliori prestazioni di velocità. E’ stata perfezionata attraverso una serie di test effettuati nella galleria del vento, utilizzando appositi supporti informatici, per arrivare alla realizzazione di una ruota adatta nelle tappe a cronometro e nel triathlon, facile da montare ed estremamente resistente. L’utilizzo del software apposito in fase di collaudo ha permesso ai progettisti di valutare l’effetto delle correnti d’aria in maniera molto precisa, per arrivare ad ottenere il design migliore. Si tratta di una delle ruote posteriori di questo tipo più veloci che siano mai state realizzate, leggera, potente e molto resistente nel tempo. Per garantire le migliori prestazioni questa ruota deve essere abbinata ad una ruota Zipp anteriore Carbon Clincher, o al modello più adatto in base alle proprie esigenze.

Manubri in carbonio leggeri ed ergonomici

I manubri in fibra di carbonio realizzati da Zipp sono leggerissimi, possono essere utilizzati anche in velocità senza compromettere le prestazioni e vengono sottoposti a precisi test di laboratorio per verificarne le doti di ergonomia e aerodinamicità. I modelli più recenti sono stati completamente ridisegnati e possono essere utilizzati con qualsiasi tipo di attacco di diametro compatibile, consentendo ad ognuno di personalizzare il montaggio per trovare l’altezza più adatta. Zipp propone anche una serie di manubri in alluminio, leggeri e facili da montare, che offrono un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. L’azienda americana propone anche una serie di pratiche borse ideali per viaggiare in bicicletta e per il trasporto di accessori, pezzi di ricambio, indumenti e attrezzi nel corso di gare o itinerari in mountain bike. Lo zaino di Zipp è realizzato in materiale resistente e impermeabile, garantisce un’eccellente ventilazione interna ed è dotato di tasche, di spazio per le bottiglie d’acqua ed elementi rifrangenti per la visione notturna.



Hai bisogno di aiuto?
Contatta i nostri esperti Lun-Ven: 10 -17
02 6006 3055
Newsletter
Registrati ora e riceverai un buono sconto di 10 €.
Offerte esclusive e fantastici buoni sconto ti aspettano.4
Clienti soddisfatti
Sei soddisfatto del servizio?