E-bike: scopri le novita' in uscita nel 2023

E-bike: scopri le novita' in uscita nel 2023

E-bike: scopri le novità in uscita nel 2023

Nell'ultimo periodo sempre più persone stanno acquistando e-bike. Molti considerano questi mezzi utili per spostarsi sia in città che in periferia. I veicoli elettrici permettono di risparmiare su carburanti e costi di gestione e sono perfetti per fare attività fisica e tenersi in allenamento.

Forse anche tu stai valutando di acquistare una bici elettrica. Magari vuoi iniziare il nuovo anno comprando una e-bike di ultima generazione. Ma quali sono le novità 2023?

Ecco tutto quello che devi sapere in merito! In questa guida puoi scoprire i nuovi modelli, le caratteristiche innovative e le ultime uscite che troverai nelle prossime settimane.

Novita' E-bike 2023: cosa aspettarti da questo fantastico mondo?

Partiamo con quello che troverai in questo settore a partire dal prossimo anno. Ci sono diverse novità davvero molto interessanti. Le case produttrici stanno pensando di migliorare numerosi aspetti dei mezzi lanciati sul mercato.

Gli esperti del settore stanno lavorando per aumentare la potenza di questi veicoli a due ruote, il loro cambio e la sicurezza. Ovviamente, i modelli più tecnologici possiedono un sistema intelligente e funzionalità smart.

Nel 2023 alcune bici elettriche saranno dei veri e propri gioiellini. Sei pronto per scoprire tutte le novità che ti aspettano? Ecco quello che devi sapere al riguardo.

Un nuovo motore per le bici

La prima novita' 2023 riguarda le possibilità di motorizzazione. Proprio così, a breve verrà reso disponibile un nuovo motore per le biciclette elettriche. Si chiama TQ HPR50 ed è dotato di alcune caratteristiche innovative e che ne migliorano la qualità.

Ad esempio, questo motore è molto compatto, con un pratico design che lo rende unico rispetto ai suoi predecessori. Inoltre, è anche decisamente meno rumoroso. Questo significa che con le bici che implementano tale motore potrai girare in città senza aver il fastidio del classico ronzio dei motori elettrici delle generazioni precedenti.

Da evidenziare anche come il motore abbia un peso che non supera i due kg e questo può rendere la tua guida più facile e sicura.

Le E-bike con cambio automatico targato Shimano

Un nuovo cambio automatico sarà disponibile per le e-bike che debutteranno nell'anno 2023. Si tratta del cambio automatico Shimano, una novità che sarà senza dubbio apprezzata da tutti coloro che desiderano un maggiore comfort alla guida e prestazioni migliorate nel cambio marcia.

Parliamo del Shimano Deore XT Di2. È un cambio elettronico e funziona con specifici motori. Come? In base all'intensità della pedalata e all'aderenza del terreno decide in autonomia quale marcia inserire. Così puoi riuscire a portare la tua bici senza alcuna preoccupazione aggiuntiva, ma godendoti solo il percorso.

Non dovrai più pensare a cambiare le marce, la bici farà tutto da sola. In particolar modo, questo sistema è indicato per coloro che affrontano percorsi accidentati e variabili e vogliono superare al meglio sia le salite che le discese in sella. Si tratta di una modifica tanto attesa dagli amanti del cambio elettronico, contrapposti ai tradizionalisti del cambio meccanico. Se sei un appassionato in questo campo non dovresti stupirti di ciò, visto che ormai sono anni che si rinnova lo "scontro" tra cambio elettronico e meccanico.

E-bike novita' 2023: nuovi sistemi di sicurezza

Parlando delle e-bike novita' 2023 non meravigliarti se tantissimi brand per il futuro stanno puntando sulla sicurezza. Perché le case produttrici hanno posto grande attenzione su questo aspetto per il prossimo anno? Semplice, ormai moltissime persone utilizzano le bici elettriche e di conseguenza aumentare la sicurezza è diventata una priorità, per evitare un incremento degli incidenti.

In particolar modo, il marchio Bosch ha deciso di lavorare sul sistema di sicurezza e ha sviluppato un impianto frenante chiamato Bosch ABS.

Questo sistema permette di avere un totale controllo della bici e di frenare anche su superfici non regolari e, in aggiunta, tale innovativa tecnologia possiede pure una funzione di antibloccaggio delle ruote che evita incidenti o infortuni.

Protezione aumentata anche per le e-cargo

Simili ai sistemi di protezione e frenata appena citati, ci sono i sistemi sviluppati per le e-cargo. Le e-cargo sono dei piccoli vagoncini che possono essere usati con la propria bicicletta. Possono servirti per portare con te il tuo piccolo oppure essere d'aiuto quando devi fare qualche commissione. In Germania sono utilizzatissime per fare la spesa, per esempio. Il maggiore peso del veicolo le rende però particolarmente problematiche in caso di frenata. I nuovi freni Bosch sono pensati per darti la totale sicurezza anche con queste due ruote "appesantite".

Stabilità migliorata e ottimizzata

La stabilità delle e-bike è stata migliorata e ottimizzata, grazie al nuovo sistema targato Liteville, per permetterti una guida in sicurezza e senza pensieri in ogni momento.

L'azienda in collaborazione con Syntace ha infatti realizzato un sistema chiamato K.I.S., acronimo che sta per Keep It Stable. È un sistema meccanico che ha come obiettivo quello di limitare o annullare le proprietà di wheel flop che possono far sbandare il tuo veicolo, specialmente quando affronti terreni non regolari o curve improvvise.

Grazie a questo sistema, in arrivo per le e-bike nel 2023, potrai riuscire ad avere un controllo totale della tua bici e non riscontrerai alcun problema nel guidare il veicolo anche quando affronti zone molto particolari.

Un sistema intelligente che include modalità interessanti

Tra le tante novità che i fan attendono si segnala pure l'arrivo di un sistema intelligente che include numerose modalità interessanti. In pratica, grazie a una nuova implementazione sarà possibile avere tutto a portata di smartphone

Potrai scaricare un'app dedicata che ti mostrerà il livello della batteria della tua bici elettrica, i chilometri percorsi e la presenza di eventuali problemi al sistema. Ma questo potrebbe essere solo la punta dell'iceberg per quanto riguarda le soluzioni intelligenti per le biciclette elettriche.

I produttori si stanno muovendo verso un'innovazione digitale da tempo ormai e l'obiettivo è quello di rendere migliori dal punto di vista tecnologico tutte le bici elettriche che verranno lanciate sul mercato.

Funzioni smart e analisi dei dati

A questo riguardo, va detto che le bici elettriche in arrivo nel 2023 includono anche delle funzioni smart che ti permetteranno di capire quando puoi usare la bici e quando invece devi ricaricarla. Allo stesso tempo, grazie all'integrazione digitale tra app e bicicletta, potrai avere tutta una serie di dati da analizzare in base ai percorsi che hai fatto.

Sarà senza dubbio utile e interessante poter disporre di una panoramica di certi parametri, per tenere sotto controllo il tuo allenamento e le prestazioni sportive. Grazie alle funzionalità smart, nell'immediato futuro potrai capire tutto ciò ed essere più informato sull'uso che fai della tua e-bike.

Quali sono i brand sui quali puntare nel 2023?

A questo punto, devi capire quali sono i brand che si stanno muovendo meglio, secondo le tue esigenze. Tra i marchi che si stanno dimostrando all'avanguardia va citato sicuramente Bosch. Quest'azienda è molto attiva quando si parla di novità e propone delle idee interessanti.

Anche Shimano è da sempre un'azienda propensa a implementare nelle bici elettriche tecnologie all'avanguardia e di ultima generazione. Da tenere d'occhio pure Mondraker Bikes, che si sta muovendo bene negli ultimi tempi.

Infine, per rimanere in Italia, uno dei brand più interessanti è sicuramente Benelli che ha da poco annunciato una nuova linea di bici in commercio nel 2023.

CI TROVI ANCHE QUI

Copyright © Bikester - Tutti i diritti riservati