Le ciclabili vista mare da non perdere In Italia

Le ciclabili vista mare da non perdere In Italia

Le ciclabili vista mare da non perdere In Italia

Se la tua passione è la bici e desideri pedalare anche in vacanza, non perderti le piste ciclabili più belle del nostro Paese e, in particolar modo, quelle che corrono parallele alle coste. Da nord a sud, avrai solo l'imbarazzo della scelta tra percorsi di ogni genere, lunghi, brevi, facili o più impegnativi, ma tutti con vista sul mare: che altro desiderare di più?

Percorsi in bicicletta per tutte le esigenze

Ecco una selezione di piste ciclabili con vista sul mare presenti in alcune regioni costiere italiane: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Campania, Sardegna e Sicilia.

Friuli Venezia Giulia: tra montagne e mare

L'Alpe Adria è una delle ciclabili più suggestive d'Europa. Si tratta di un percorso che da Salisburgo porta sulla costa adriatica, passando tra le montagne per antichi tracciati ferroviari. Se desideri pedalare con vista sul mare, questa ciclovia offre anche diversi itinerari che corrono paralleli alle spiagge. Tra questi, la strada di 17 km che dal bel centro storico di Grado attraversa le riserve naturali del Caneo e della Valle Canata fino ad arrivare fino al Golfo di Trieste.

Veneto: la Via del Mare

Per scoprire in bici tutte le bellezze del litorale Veneto, la Via del Mare è la scelta giusta. La pista, adatta a tutti e lunga 51 km, parte dal centro storico di Rovigo e, passando per il delta del Po, le foci di altri fiumi, le spiagge e la Laguna di Venezia, arriva fino a Bibione. Le tappe sono: Adria; il parco naturale che porta fino alla graziosa cittadina di Chioggia; le isole di Venezia Lido e Pellestrina; le spiagge di Eraclea e di Jesolo; Caorle, con il suo nucleo antico, il Santuario della Madonna dell’Angelo e l'Isola dei Pescatori; Concordia Sagittaria; Portogruaro; la foce del fiume Tagliamento su cui si erge il faro di Bibione.

Liguria: la pista MareMonti

La pista di Levanto si snoda sul tracciato di una ferrovia ormai in disuso dal 1970, tra gallerie e spettacolari tratti con vista sul mare. Il percorso, pianeggiante e adatto a tutti, è lungo solo 6 km, ma è capace di regalare degli scenari naturali e artistici da non perdere. Si parte dal Lungomare Vespucci di Levanto e si arriva a Framura, che è compresa nel circuito dei borghi più belli d'Italia. Sulla strada, dopo circa 2 km, incontrerai il caratteristico paesino di Bonassola, con le sue calette bagnate da acque trasparenti e i sentierini che scendono verso il mare. Qui potrai fare una piccola deviazione per ammirare la splendida Punta del Carlino. Proseguendo sulla ciclovia MareMonti, tra altri punti panoramici, panchine e terrazzini, incrocerai anche la Chiesa di Santa Caterina di Alessandria, per poi arrivare a destinazione.
Spostandoti nella regione, dalle parti di Sanremo, troverai un'altra bella pista con vista sul mare, la ciclabile del Ponente Ligure, detta della Rivera dei Fiori. Anche questa realizzata sul tracciato di una vecchia ferrovia a binario unico, è lunga circa 24 km e collega San Lorenzo al Mare a Ospedaletti. Sul percorso, immerso tra i profumi della natura, incontrerai diversi accessi alla spiaggia, insieme a punti per il noleggio bici, chioschi e aree attrezzate per il picnic.

Emilia Romagna: le piste ciclabili della Riviera

Se ami le tranquille pedalate con vista sul mare, la Riviera Romagnola è la destinazione ideale per te: qui si trovano infatti diverse piste ciclabili pianeggianti che si snodano lungo la costa. Tra queste è da segnalare la ciclovia che dal porto di Rimini arriva a Cervia. Si tratta di un itinerario che attraversa vari centri abitati, come Gatteo a Mare, Cesenatico, Igea Marina e Bellaria con, sull'altro lato, la spiaggia. La meta finale è Cervia che, oltre al suo centro storico, offre tante cose da visitare, tra cui la splendida Riserva Naturale delle Saline, dove nidificano molte specie di uccelli, tra cui i fenicotteri rosa, le garzette, i cavalieri d'Italia, le avocette e i germani.

Toscana : la ciclabile della Versilia

La strada ciclopedonale della Versilia è lunga circa 30 km e percorre tutto il lungomare che va da Viareggio a Forte dei Marmi. Questo itinerario, dedicato a Fausto Coppi e ombreggiato dalle palme, è pianeggiante ed è percorribile dai più allenati in pochissimo tempo. Ma non serve andare di fretta: qui, infatti, sono tante le attrazioni da ammirare, oltre alla vista sul mare e alle belle spiagge del litorale. Qualche esempio? Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta, con la Torre delle Ore, la Collegiata di San Martino e l’ex convento di Sant’Agostino, nonché il pittoresco Lago di Massaciuccoli, che fa parte di un parco naturale ed è un'oasi Lipu.

Marche: la pista ciclabile Pesaro-Fano

La pista ciclabile Pesaro-Fano corre parallelamente al litorale del comune marchigiano verso sud e arriva a Fosso Sejore. Lunga 10 km, è totalmente pianeggiante e passa anche attraverso una zona verde, che si caratterizza per la presenza di un canneto naturale, e per l’area protetta Baia del Re con le sue belle spiagge. Parallela alla costa è anche la litoranea di Campofilone, che ha una lunghezza di circa 4 km e si affaccia su di una distesa di sabbia fine mista a ghiaia, bagnata da acque basse e pulite.

Abruzzo: la Via Verde della Costa dei Trabocchi

Uno dei tratti più belli del litorale adriatico è la Costa dei Trabocchi, che si trova a sud della città di Pescara. Qui corre una strada ciclopedonale con vista sul mare della lunghezza di 78 chilometri, che va da Ortona/Francavilla al Mare fino al paese di San Salvo. Percorrendo questa pista, mediamente facile e quasi tutta in sede protetta, potrai godere di scorci panoramici stupendi, resi speciali dalla presenza dei trabocchi, le antiche palafitte costruite in legno che venivano utilizzate per la pesca, oggi in parte riadattate come ristoranti. Da non perdere poi il Parco Naturale Regionale di Punta Aderci, le spiagge ciottolose di Fossacesia e i paesi che si incontrano lungo l'itinerario, che sono: San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Torino di Sangro, Vasto e Casalbordino.

Campania: il giro panoramico di Ischia

Se vuoi godere di tutte le bellezze naturali che offre Ischia sulla tua due ruote, la ciclostrada ad anello che fa il giro panoramico dell'isola è perfetta per te. Con partenza da Forio, è lunga circa 33 km ed è adatta ai ciclisti ben allenati. Il percorso passa per Ischia Porto, Serrara Fontana, Barano, Ischia Ponte, Castello Aragonese, Casamicciola e Lacco Ameno.
Sempre nella regione campana troverai la ciclabile, di 39 km e parallela al mare, che da Salerno porta ad Agropoli, passando per Pontecagnano, Eboli, Battipaglia e Capaccio, la ciclopedonale di Castellammare di Stabia, di circa 5 km con vista spettacolare sul golfo, e quella di Palinuro che costeggia la spiaggia delle Saline.

Le piste ciclabili della Sardegna

La Sardegna offre diverse piste ciclabili sul mare. Tra queste, c'è il percorso ciclopedonale di 4 km, che si snoda tra Poetto e Quartu Sant'Elena, quello che va da Alghero a Fertilia, sempre di 4 km, e il panoramico lungomare di Porto Torres. Più lungo, circa 25 km, è l'itinerario che parte da Valle Doria in direzione La Ciaccia: questo comprende un lungo tratto sterrato, da percorrere preferibilmente in mountain bike, che passa per Baia Ostina, per Multeddu, dove sorge la caratteristica roccia dell'elefante, e per La Muddizza.

Le piste ciclabili della Sicilia

Una delle ciclabili più belle della Sicilia parte da Baia di Tindari e arriva al Castello di Milazzo: parallela al mare, è lunga circa 20 km, è adatta a tutti e offre un panorama da cartolina sulle Isole Eolie. Stesso spettacolo percorrendo i 3 km del lungomare di Capo d'Orlando, oppure la pista che si affaccia sulla costa messinese. Anche la costa siracusana si può ammirare in sella alla bici, grazie a una ciclopedonale di 7 km con vista sul mare.

CI TROVI ANCHE QUI

Copyright © Bikester - Tutti i diritti riservati