Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6

Ciclocomputer Garmin

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Ciclocomputer Garmin

Ciclocomputer Garmin

La tecnologia di navigazione GPS ha cambiato in maniera radicale il modo di controllare le prestazioni sportive, soprattutto per quelle discipline in cui si percorrono molti chilometri, come la corsa e il ciclismo. Per quanto riguarda il ciclismo, i vecchi modelli di contachilometri magnetici vengono sempre più soppiantati da modelli di ciclocomputer dotati delle ultime tecnologie in materia di tracking e analisi dei dati. I contachilometri con fili sono costituiti da un computer installato sul manubrio collegato con dei fili elettrici a un sensore sui raggi della ruota. Questi apparecchi sono in grado di calcolare la distanza percorsa, la velocità e una media delle calorie consumate durante le attività. Per questioni di praticità molte compagnie hanno sviluppato dei ciclocomputer wireless o senza fili in grado di svolgere le stesse funzioni e con un ventaglio di possibili opzioni d’uso molto più ampio.

Le funzioni principali dei ciclocomputer Garmin

I ciclocomputer wireless sfruttano la stessa tecnologia dei navigatori satellitari usati nelle automobili ma hanno uno schermo in più piccolo e maneggevole e un costo inferiore rispetto ai modelli montati sulle quattro ruote. Una delle prime marche che ha sfruttato le conoscenze acquisite nel mondo dei motori e le ha applicate ai ciclocomputer è stata la Garmin, oggi leader nel settore dei ciclocomputer. Esistono modelli di ciclocomputer Garmin  per tutte le esigenze e ogni ciclista può scegliere un tipo di apparecchio in base alle funzionalità previste dal sistema:

  • controllo dei parametri di velocità media, distanza e tempo di percorrenza del percorso designato: questi dati sono quelli più importanti per qualsiasi ciclista professionista e non e un ciclocomputer Garmin, grazie alla tecnologia satellitare e ai sensori avanzati, è in grado di riportare misurazioni più precise rispetto a un contachilometri a fili.
  • navigatore gps: oltre a rendere il controllo dei precedenti dati più accurato, la navigazione con sistema satellitare gps serve a poter creare dei percorsi, creare delle mappe personalizzate e usare applicazioni come Google Maps o Google Earth.
  • altimetro: è collegato alla funzione GPS e serve per calcolare sia l’altitudine sul livello del mare che l’altimetro barometrico. In molti modelli di ciclocomputer Garmin è inoltre possibile ottenere i dati sulla pendenza di una salita o di una discesa.
  • sensore di temperatura: può essere utile durante la stagione estiva per evitare di pedalare quando la temperatura è troppo alta e rischiare un’insolazione o la disidratazione.
  • controllo dei parametri cardiaci: a quasi tutti i tipi di ciclocomputer Garmin può essere aggiunta una speciale fascia da indossare sul petto o sul braccio che serve per rilevare le pulsazioni cardiache. I dati vengono poi trasmessi in maniera wireless al ciclocomputer sul manubrio ed è possibile vedere in tempo reale lo sforzo necessario per la prestazione. La funzione di controllo del battito cardiaco è particolarmente importante per gli atleti in allenamento che hanno necessità di poter verificare in ogni momento l’impegno fisico a seconda del ritmo di pedalata.
  • controllo della potenza: anche in questo caso il parametro è molto utile per gli atleti professionisti che cercano di aumentare la potenza di pedalata e quindi migliorare la performance.
  • condivisione dei dati: molti modelli di ciclocomputer Garmin hanno istallato un sensore Bluetooth per poter trasmettere i propri dati e le statistiche a altri dispositivi elettronici o ad altri ciclocomputer, in modo da comparare la propria performance con quella di compagni o amici.
  • schermo touchscreen: nelle linee più avanzate viene montato uno schermo touchscreen a colori molto simile a quello degli smartphone che permette di visualizzare le mappe come nei navigatori per auto e di controllare le funzioni dell’accessorio con il semplice tocco di un dito.
  • avviso di ricezione messaggi: i ciclocomputer Garmin più avanzati possono essere associati a un smartphone compatibile e indicare sullo schermo quando si riceve una chiamata, un messaggio o una e-mail.
  • resistenza all’acqua: alcuni modelli sono impermeabili e quindi possono essere usati anche sotto la pioggia.