Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6

Leve Cambio Shimano

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Le leve del cambio Shimano

Leve cambio Shimano

Le leve del cambio Shimano, dell’omonima casa di produzione fondata in Giappone nel 1921, fanno parte dei tre marchi principali di produzione di gruppi per bicicletta. Le leve del cambio Shimano sono state le prime ad essere lanciate sul mercato e sono le più diffuse per le biciclette da strada.

Tradizionalmente coniugano un’altissima precisione meccanica con affidabilità e innovazioni tecnologiche, tanto che sono declinate in tantissime tipologie, dalle biciclette per i bambini fino ai gruppi di cambio in carbonio o con display digitali dedicati agli atleti professionisti.

Le leve del cambio Shimano si vendono sia come componenti del gruppo di cambio della bicicletta che come elementi singoli: si può scegliere ad esempio di acquistare soltanto la leva destra, o quella sinistra, o entrambi. L’acquisto del singolo componente presuppone però la compatibilità del resto dei componenti del gruppo e la competenza necessaria per smontare le leve precedenti e sostituirle con quelle nuove.

Leve per cambio Shimano: che cos’è il gruppo?

Il gruppo del cambio della bicicletta è l’insieme dei componenti che permettono alla bicicletta di viaggiare con marce differenti. Comprende la pedivella (a volte anche i pedali), i pignoni, le corone, la catena, il deragliatore e il cambio con le rispettive leve.

Ciascuna casa produttrice, quindi anche la Shimano, ha i propri brevetti e standard e produce molte linee diverse di gruppi di cambio, suddivisi in base alla gamma.

Ciascuna gamma è destinata a una tipologia di ciclista molto specifico e pertanto varia nei materiali, nella forma, nelle prestazioni, nella tecnologia, nel peso e ovviamente nel prezzo, con differenze enormi ad esempio tra le leve per il cambio Shimano delle categorie entry level e quelle top di gamma. Per questi motivi, quando si acquista una coppia di leve per cambio Shimano, bisogna verificare che sia quella della linea del gruppo di cambio su cui si deve montare.

Come funziona il gruppo di cambio?

Le corone e i pignoni sono rispettivamente le ruote dentate anteriori e posteriori su cui poggia e si sposta la catena.

La catena si muove tramite il deragliatore e il cambio e i movimenti sono impressi dalle leve di cambio sul manubrio. Sulla parte sinistra del manubrio si trovano le leve del cambio (posteriore) e sulla parte sinistra le leve del deragliatore (anteriore). Le leve si definiscono anche manettini.

Come sono fatte le leve del cambio Shimano?

Il funzionamento delle leve per il cambio Shimano è brevettato e diverso dagli altri sistemi come Sram o Campagnolo.

La leva del freno presenta due parti distinte: una, più grande, che oltre ad azionare i freni ha anche il compito di far muovere il cambio e il deragliatore sulle ruote dentate più grandi, mentre la leva più piccola permette di regolare precisamente gli ingranaggi più piccoli.

Il brevetto Shimano permette di spostare la catena non necessariamente su di un pignone alla volta ma anche su più pignoni quando sale la catena.

Le leve del cambio Shimano in base alla gamma dei gruppi

Prima di acquistare una leva o una coppia di leve per il cambio Shimano, bisogna verificare che sia la stessa del gruppo di cambio. I gruppi si dividono in top di gamma, alta gamma, media gamma e entry level.

Ciascuna gamma prevede una serie di linee Shimano dedicate. Ecco una breve panoramica.

    Acera e Alivio: sono pensate per la bassa gamma, quindi perfette per il cicloturismo.
  • Deore e Zee: sono le leve di gamma media più diffuse sulle mtb perché sono molto versatili, ideali per chi si avvicina al mondo della MTB.
  • Slx e Deore XT: sono le leve pensate per l’alta gamma, quindi offrono elevate precisione ed efficienza meccanica. Queste leve sono dedicate agli agonisti non professionisti, perché sono ideali per affrontare terreni fangosi e sconnessi.
  • XTR, XTR Di2 e Saint: queste leve sono il top di gamma: leggere grazie al carbonio, e disponibili in tantissime versioni differenti, sono destinate a ciclisti di professione e sono caratterizzate da elevata innovazione tecnologica, peso ridottissimo, e costi elevati
.

Come si scelgono le leve del cambio Shimano giuste per le proprie esigenze?

La scelta del gruppo ideale va fatta con cura, valutando il budget che si ha a disposizione, il costo di acquisto della bicicletta e la destinazione d’uso.

Bisogna inoltre considerare l’efficienza meccanica e il tempo da destinare alla manutenzione: in linea di massima, le leve Shimano più costose sono quelle che durano di più, sono le più leggere e necessitano di minore manutenzione, e perciò sono destinate ai ciclisti semiprofessionisti e professionisti.

Esiste una leva del cambio Shimano ideale per ciascuna tipologia di bicicletta. I cicloturisti, ad esempio, possono comprare una leva cambio del gruppo entry level o media gamma, e ottenere un ottimo prodotto e il compromesso ideale tra prezzo e qualità Shimano.