Non riesci a visualizzare la finestra di sicurezza del browser di Paypal?

Clicca qui
per riaprire la finestra e concludere il tuo acquisto.

Ancora un po' di pazienza. Il tuo ordine è quasi concluso.


Monopattini

(20 Articoli)

  Marchio

Selezionato:
  •  
  •  
  •  

  Età consigliata (years)

  • -
    Accetta

  Taglia consigliata (cm)

  • -
    Accetta

  Colori

Selezionato:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

  Prezzo (€)

  • -
    Accetta

  Recensioni clienti

Selezionato:
Pattini & Stuntscooter

Pattini & Stuntscooter - Non solo per i bambini

I pattini non sono popolari solo tra i bambini. Oltre ai mononpattini con pneumatici di Puky e Co. Ci sono sempre più adulti che utilizzano il cosiddetto Cityscooter con piccole ruote in gomma dura come pratico mezzo di trasporto per brevi distanze. Gli scooter pieghevoli compatti sono una veloce alternativa ad andare a piedi per i pendolari metropolitani in autobus o in treno. Con questo tipo di trasporto divampa di nuovo il divertimento dei pattini dell'infanzia. Si può osservare in molti parchi per pattini dove scorrazzano sempre più spesso come fuochi d'artificio anche adolescenti con stuntscooter oltre a skateboard o pattini in linea. Questi stuntscooter sono versioni rafforzate degli cityscooter pieghevoli per sopportare nel tempo le sollecitazioni di salti e tricks.

Classificare
Pagina 1 di
1
 
Classificare
Pagina 1 di
1

Il monopattino

Monopattino Puky

Il monopattino è un mezzo di trasporto costituito da una pedana rigida, un manubrio e due ruote e si muove grazie alla spinta degli arti inferiori. Alcuni modelli hanno un freno posto sulla ruota posteriore o un sistema frenante sul manubrio simile a quello delle biciclette. Il funzionamento di questo veicolo è molto semplice ed intuitivo ed è per questo che risulta particolarmente adatto per i bambini. Infatti i primi monopattini inventati nella prima metà del 1900 negli Stati Uniti vennero progettati come giochi per bambini e i vari tentativi di distribuzione del monopattino come mezzo di trasporto per adulti non ebbero grande successo, anche grazie alla diffusione della bicicletta, più veloce e comoda.

Ai giorni nostri la fetta di mercato del monopattino più grande è ancora riservata ai bambini, anche se negli ultimi anni si è assistito a una rinascita del mezzo, soprattutto in contesti urbani e di competizioni specifiche. I vantaggi principali del monopattino sono sicuramente la leggerezza e la facilità di utilizzo, che lo rendono una valida alternativa all’uso di un mezzo più grande come la bicicletta per percorrere distanze più brevi. Un altro fattore positivo è dato dalla conformazione del veicolo: poiché la spinta viene data direttamente dalle gambe, esso rappresenta un ottimo metodo per fare movimento e bruciare calorie senza stancarsi troppo. Lo stesso discorso vale anche per il monopattino per bambini, che può essere considerato come un ottimo gioco da fare all’aria aperta per motivare i più piccoli a fare un po’ di moto.

Per quanto riguarda la legislazione del Codice della strada, l’uso del monopattino sul suolo pubblico è molto ristretto perché esso è definito come un “acceleratore di andatura”. Questo significa che non può circolare sulla strada perché troppo lento, né negli spazi riservati ai pedoni, come sui marciapiedi, perché troppo veloce. Per evitare una multa è quindi consigliabile usare il mezzo solo in aree private o isolate ma, grazie alla diffusione del mezzo nelle città, sono nati dei gruppi che cercano di portare a una modifica delle regole di circolazione.

I modelli di monopattino

I vari tipi di monopattino presenti in commercio variano quindi in base all’utente finale per cui sono stati pensati e in base al tipo di attività che si vuole svolgere con essi. Tra i modelli più conosciuti troviamo:

  • monopattino per bambini: esistono vari modelli adatti per bambini dai 2-3 anni fino ad arrivare ai 10 anni. Per i bambini più piccoli è consigliabile optare per un modello a tre ruote, con una davanti e due dietro, perché garantisce una maggiore stabilità e impedisce di raggiungere una velocità troppo elevata. I monopattini per bambini più piccoli hanno spesso anche un cavalletto doppio, per poter mantenere il mezzo in equilibrio quando non è in uso. Per i bambini più grandi è meglio optare per un modello classico a due ruote, che consente di andare leggermente più veloce e richiede un maggior senso dell’equilibrio. La marca Puky offre vari modelli di monopattino a due o tre ruote. Prima di acquistare un monopattino per bambini è importante controllare il peso massimo supportato dal mezzo, perché un monopattino per bambini piccoli usato da un bambino troppo pesante potrebbe rompersi durante l’uso. Un altro aspetto importante per i bambini è il design, infatti molti modelli di monopattino sono colorati o hanno disegni di cartoni animati o animali. Il design, oltre ai materiali, è anche l’elemento che più influenza i prezzi del monopattino da bambino.
  • monopattino per adulti: è quasi sempre a due ruote ed è molto più robusto rispetto a quelli per bambino, perché viene usato per andare più velocemente e per percorsi più lunghi e meno regolari. Una caratteristica fondamentale è la leggerezza e la possibilità di ripiegarsi in due ed essere trasportato facilmente, per esempio su mezzi pubblici o in macchina.
  • monopattino elettrico: la spinta viene data attraverso una batteria elettrica ricaricabile che quindi permette di andare a velocità più elevate rispetto a quelli con spinta classica. Ovviamente sono adatti solo a chi ha già dimestichezza con il mezzo e vuole usarli per percorsi leggermente più lunghi.
  • monopattino a motore: è un mix tra ciclomotore e monopattino e viene alimentato con un motore a benzina. Questo tipo di monopattino ha un prezzo maggiore, dovuto sia alla presenza del motore che al costo di rifornimento del carburante, ed è quindi adatto a chi vuole raggiungere velocità notevoli ma non vuole un vero e proprio motorino.


Hai bisogno di aiuto?
Contatta i nostri esperti! Lun-Ven: 10 -18
02 6006 3055
Newsletter
Registrati ora e riceverai un buono sconto di 10 €.
Offerte esclusive e fantastici buoni sconto ti aspettano.4
Clienti soddisfatti
Sei soddisfatto del servizio?
Scrivi recensione