Negozio online Bikester
Trova i tuoi regali qui | Scopri di più

Bici per bambini e ragazzi
Consigli per l'acquisto

Chi non ricorda la sua prima bicicletta? Quel senso di fierezza nel possedere una bici con una bella verniciatura appariscente, o la sensazione di libertà durante la prima pedalata senza rotelle?

Essere in grado di andare in bicicletta significa essere indipendenti fin dalla giovane età. Pedalare è divertente e permette ai bambini di rimanere in forma e di consumare tanta energia; per questi ed altri motivi, si consiglia ai genitori di comprare una bici ai loro bambini il più presto possibile.

Gli argomenti in sintesi:

Dimensioni delle biciclette per bambini

Come posso trovare la dimensione corretta del telaio?

Le biciclette per bambini sono classificate secondo le dimensioni delle ruote. Esistono modelli da 12, 14, 16, 18, 20, 24 e 26 pollici, adatti a bambini e giovani adolescenti per una fascia di età che va dai due ai dodici anni. In questa guida troverai informazioni sui diversi tipi di biciclette per bambini disponibili, e ti forniremo consigli utili su come trovare la bicicletta giusta per i tuoi figli.

Trova la taglia perfetta

Età Dimensione raccomandata delle ruote (in pollici) Altezza Dimensione del telaio
1-4 anni sotto gli 85 cm -
2-6 anni

Biciclette con rotelle laterali

85-125 cm 18-32 cm
2-3 anni 85-105 cm 18-21 cm
4-6 anni 100-125 cm 23-32 cm
6-8 anni 120-135 cm 25-34 cm
8-12 anni 130-150 cm 28-35 cm
11-13 anni 140-160 cm 32-38 cm

Tipi di biciclette per bambini

La giusta posizione di seduta: come si monta correttamente una bicicletta per bambini?

Tieni conto che l'altezza della sella corrisponde approssimativamente alla distanza tra l'inguine del bambino e il suolo. Questo assicura che il bambino non sia seduto troppo in alto sulla bici e che possa toccare il suolo con i piedi facilmente e in tutta sicurezza ogni volta che deve fermarsi. Le braccia e le gambe devono essere leggermente piegate durante la pedalata e la posizione seduta deve essere eretta.

Quale bicicletta per bambini è quella giusta? Quale modello è migliore per l'apprendimento?

Bici senza pedali

  • Età: da 1 a 4 anni
  • Altezza: sotto gli 85 centimetri

L'inizio ideale per l'apprendimento: una bici che cresce col bambino

Una bici senza pedali permette ai bambini, anche molto piccoli, di imparare un'abilità essenziale per andare in bicicletta, ossia quella di restare in equilibrio, cosa che invece non avviene quando si usano le rotelle di supporto laterali. Inoltre, con questo modello vengono allenate anche le capacità di coordinazione, come il controllo della bicicletta tramite il manubrio e i freni. L'altezza del manubrio e del sellino può essere regolata per adattarsi al meglio all'altezza del bambino.

Biciclette con rotelle laterali - sono utili oppure no?

  • Età: da 2 a 6 anni
  • Altezza: -

Molte biciclette per i bambini tra i due e i sei anni sono dotate di ruote di supporto laterali che possono essere montate opzionalmente. Tuttavia, si raccomanda di pedalare senza rotelle, perché queste rendono più difficile per i bambini imparare il senso di equilibrio e il controllo della bicicletta in curva, e donano una falsa sensazione di controllo.

Biciclette per bambini

Da 12 a 18 pollici

  • Età: da 2 a 6 anni
  • Altezza: da 85 a 125 centimetri

Questa bicicletta rappresenta il passaggio dalla bici senza pedali alla prima bicicletta "vera e propria", dotata di freno a contropedale e spesso anche del freno sulla ruota anteriore, ed eventualmente di riflettori e campanello. Queste biciclette in miniatura non sono tuttavia adatte all'uso su strada e quindi non hanno equipaggiamento di sicurezza. Le rotelle di supporto sono spesso incluse nella fornitura.

20 pollici

  • Età: da 6 a 8 anni
  • Altezza: da 120 a 135 centimetri

Queste biciclette sono sinonimo di "crescita" nel mondo del ciclismo e, con un sistema di cambio di marcia e attrezzature idonee alla circolazione, offrono una gamma più ampia di usi. Sono biciclette a tutti gli effetti e ne esistono di tipi diversi: i bambini, ad esempio, possono anche scegliere un modello come la mountain bike.

24 pollici

  • Età: da 8 a 12 anni
  • Altezza: da 130 a 150 centimetri

Dall'età di circa nove anni, i bambini possono trovare delle biciclette con tutti i componenti e i vantaggi delle biciclette degli adulti in termini di design del telaio, trasmissione e freni. L'unica differenza è la geometria, che è ancora a misura di bambino con un tubo superiore inclinato e ottimizzato per ruote da 24 a 26 pollici.

Biciclette per ragazzi

26 pollici

  • Età: oltre 12 anni
  • Altezza: da 140 a 160 centimetri

Simili alle bici da 24 pollici, queste bici per giovani adolescenti non sono in alcun modo inferiori a quelle degli adulti in termini di qualità, caratteristiche e destinazione d'uso. Così, la prole può facilmente tenere il passo con i genitori anche durante i tour più lunghi.


Sicurezza

I caschi proteggono la vita

I bambini dovrebbero sempre indossare un casco adeguato quando vanno in bicicletta. Il casco non deve essere troppo stretto o largo e deve coprire la fronte e la parte posteriore della testa. La regola è di avere due dita di spazio sopra le sopracciglia e tra il mento e il cinturino. Se il casco dovesse toccare il suolo durante una caduta, deve essere sostituito.

Illuminazione e abbigliamento

Per i piccoli ciclisti che pedalano su biciclette non fornite di un sistema di illuminazione, è consigliabile montare dei riflettori sulla bicicletta stessa e sui vestiti del bambino o di comprare dei capi di abbigliamento che siano già dotati di riflettori. Le biciclette dai 20 pollici in poi si prestano solitamente ad essere completate con sistemi di illuminazione in modo che i bambini siano visibili sulla strada.

I bambini possono pedalare affiancati dai genitori?

Regolamento

In Italia, i ciclisti devono procedere sempre in un'unica fila, in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedono. Anche fuori dai centri abitati, bisogna sempre procedere sulle due ruote in un'unica fila; l'unica eccezione è fatta se uno dei ciclisti è minore ai 10 anni di età e pedala sulla destra dell'altro ciclista.

Pedalare sul marciapiede

In Italia, l'uso della bicicletta sul marciapiede è vietato, salvo indicato diversamente dalla segnaletica stradale. I ciclisti devono pertanto condurre la bicicletta a mano per evitare di essere di intralcio o di essere un pericolo per i pedoni.


Suggerimenti

Per motivi finanziari, spesso i genitori comprano una bicicletta più grande per i loro figli, in modo che questi possano utilizzarla più a lungo durante la loro crescita. Tuttavia, affinché il bambino si diverta in bicicletta, è importante che sia in grado di controllare il vecolo in modo sicuro. Perciò è essenziale che la bici sia della misura giusta. Di regola, i bambini hanno bisogno di cambiare tre o quattro bici durante la crescita, prima di essere abbastanza grandi per una bicicletta da adulti.

Anche il peso della bici gioca un ruolo fondamentale. Anche se le biciclette più leggere sono più costose, si ripagano da sole in termini di maggior piacere di guida. Infatti, per un bambino che pesa meno di 40 chili, una bicicletta di 15 chili è difficile da controllare.

Per fare in modo che i piccoli si divertano ad utilizzare il casco, un accessorio essenziale per la sicurezza, bisogna assicurarsi di acquistare un casco che sia di loro gusto. In questo modo, i bambini avranno piacere ad indossare il casco e a sfoggiarlo con fierezza.

Per proteggere i più piccoli dalle abrasioni durante le prime, inevitabili cadute, sono adatti i guanti da ciclismo ed eventualmente delle ginocchiere.

I bambini dovrebbero divertirsi in bicicletta. Per questo motivo, è importante non metterli sotto pressione mentre stanno imparando ad utilizzarla, né costringerli a fare dei giri troppo lunghi che possano stancarli o annoiarli. Quindi, se il bambino si sente a suo agio sulla bici e si diverte a guidarla, rimarrà fedele alla bici per il resto della sua vita, e questo significa che farà con piacere molti bei giri insieme ai suoi genitori.