Negozio online Bikester
Trova i tuoi regali qui | Scopri di più

Bici Olandesi

24 Articolo
Filtro
Reset

Telaio - Design

  • Diamante 3
  • Onda 19
  • Trapeze 2

Misura ruota

  • 28 23
  • 26 1
  • 27,5 1

Serie

  • Diamant Topas 1
  • Johnny Loco Vienna 2
  • Kona Coco 1
  • Ortler Detroit 10
  • Ortler Van Dyck 10

Peso in kg

kg
kg

Numero di marce

Tipo di materiale

  • Acciaio 17
  • Alluminio 7

Sistema freni

  • Freno a contropedale 12
  • Freno a disco idraulico 1
  • V-Brake 11

Colori

  • Grigio
  • Verde
  • Arancione
  • Rosso
  • Blu
  • Bianco
  • Nero
  • Petrolio

Prezzo

a

Recensioni clienti

  • 8
  • 8
Ordina
I più venduti Novità Miglior recensione Prezzo più alto Prezzo più basso Il più scontato
Filtro
Ordina
I più venduti Novità Miglior recensione Prezzo più alto Prezzo più basso Il più scontato
Ortler Detroit EQ Alloy Cargo Wave 6 velocità, grigio
Ortler Detroit EQ Alloy Cargo Wave 6 velocità, grigio grigio
Ortler
Detroit EQ Alloy Cargo Wave 6 velocità, grigio
€ 429,99 € 349,00
- 19 %
  • Varianti: Onesize | 50cm (28")
Ortler Detroit EQ Alloy 6 velocità, nero
Ortler Detroit EQ Alloy 6 velocità, nero nero
Particolarmente leggero: 15.8 kg
Ortler
Detroit EQ Alloy 6 velocità, nero
€ 429,99 € 349,00
- 19 %
  • Varianti: Onesize | 53cm (28")
Ortler Van Dyck Cargo, nero
Ortler Van Dyck Cargo, nero nero
Ortler
Van Dyck Cargo, nero
€ 549,99 € 339,00
- € 210,99
  • Varianti: 50cm (28")55cm (28")
Ortler Van Dyck Wave, nero
Ortler Van Dyck Wave, nero nero
Ortler
Van Dyck Wave, nero
€ 499,99 € 319,00
- € 180,99
  • Varianti: 50cm (28")55cm (28")
Ortler Detroit EQ Cargo Wave 6 velocità, rosso
Ortler Detroit EQ Cargo Wave 6 velocità, rosso rosso
Ortler
Detroit EQ Cargo Wave 6 velocità, rosso
€ 399,99 € 339,00
- 15 %
  • Varianti: Onesize | 50cm (28")
Ortler Van Dyck Wave, blu
Ortler Van Dyck Wave, blu blu
Ortler
Van Dyck Wave, blu
€ 499,99 € 319,00
- € 180,99
  • Varianti: 50cm (28")55cm (28")
Ortler Detroit EQ Cargo Wave 6 velocità, nero
Ortler Detroit EQ Cargo Wave 6 velocità, nero nero
Ortler
Detroit EQ Cargo Wave 6 velocità, nero
€ 399,99 € 389,00
  • Varianti: Onesize | 50cm (28")
Ortler Van Dyck Wave, petrolio
Ortler Van Dyck Wave, petrolio petrolio
Ortler
Van Dyck Wave, petrolio
€ 499,99 € 319,00
- € 180,99
  • Varianti: 50cm (28")55cm (28")
Ortler Detroit EQ, nero
Ortler Detroit EQ, nero nero
Ortler
Detroit EQ, nero
€ 369,99 € 349,00
  • Varianti: Onesize | 53cm (28")
Ortler Detroit EQ Wave, rosso
Ortler Detroit EQ Wave, rosso rosso
Ortler
Detroit EQ Wave, rosso
€ 369,99 € 329,00
- 11 %
  • Varianti: Onesize | 50cm (28")
Ortler Detroit EQ Alloy Wave 6 velocità, nero
Ortler Detroit EQ Alloy Wave 6 velocità, nero nero
Particolarmente leggero: 16.28 kg
Ortler
Detroit EQ Alloy Wave 6 velocità, nero
€ 369,99 € 329,00
- 11 %
  • Varianti: Onesize | 50cm (28")
Ortler Van Dyck Cargo, blu
Ortler Van Dyck Cargo, blu blu
Ortler
Van Dyck Cargo, blu
€ 549,99 € 379,00
- € 170,99
  • Varianti: 50cm (28")55cm (28")
Ortler Detroit EQ Alloy Cargo Wave 6 velocità, nero
Ortler Detroit EQ Alloy Cargo Wave 6 velocità, nero nero
Ortler
Detroit EQ Alloy Cargo Wave 6 velocità, nero
€ 429,99 € 359,00
- 17 %
  • Varianti: Onesize | 50cm (28")
Ortler Detroit EQ Wave, nero
Ortler Detroit EQ Wave, nero nero
Ortler
Detroit EQ Wave, nero
€ 369,99 € 329,00
- 11 %
  • Varianti: Onesize | 50cm (28")
Ortler Van Dyck Wave, rosso
Ortler Van Dyck Wave, rosso rosso
Ortler
Van Dyck Wave, rosso
€ 499,99 € 319,00
- € 180,99
  • Varianti: 50cm (28")55cm (28")
Ortler Van Dyck Wave, bianco
Ortler Van Dyck Wave, bianco bianco
Ortler
Van Dyck Wave, bianco
€ 499,99 € 329,00
- € 170,99
  • Varianti: 50cm (28")55cm (28")
Ortler Van Dyck Wave, verde
Ortler Van Dyck Wave, verde verde
Ortler
Van Dyck Wave, verde
€ 499,99 € 319,00
- € 180,99
  • Varianti: 55cm (28")
Diamant Topas Villiger Wave, arancione
Diamant Topas Villiger Wave, arancione arancione
Diamant
Topas Villiger Wave, arancione
€ 899,00
  • Varianti: M | 47cm (28")
Ortler Van Dyck Wave, bianco
Ortler Van Dyck Wave, bianco bianco
Ortler
Van Dyck Wave, bianco
€ 499,99 € 299,00
- € 200,99
  • Varianti: 55cm (28")
Ortler Van Dyck Wave, petrolio
Ortler Van Dyck Wave, petrolio petrolio
Ortler
Van Dyck Wave, petrolio
€ 499,99 € 299,00
- € 200,99
  • Varianti: 55cm (28")
Kona Coco, blu
Kona Coco, blu blu
Particolarmente leggero: 13.48 kg
Kona
Coco, blu
€ 849,00
  • Varianti: XS | 37cm (27.5")XL | 58cm (27.5")
Johnny Loco Vienna Urban Cruiser Step Over, nero
Johnny Loco Vienna Urban Cruiser Step Over, nero nero
Johnny Loco
Vienna Urban Cruiser Step Over, nero
€ 749,00
  • Varianti:
Ortler Detroit EQ Alloy Wave 6 velocità, grigio
Ortler Detroit EQ Alloy Wave 6 velocità, grigio grigio
Ortler
Detroit EQ Alloy Wave 6 velocità, grigio
€ 369,99 € 369,00
  • Varianti:
Johnny Loco Vienna Urban Cruiser Step Thru, nero
Johnny Loco Vienna Urban Cruiser Step Thru, nero nero
Johnny Loco
Vienna Urban Cruiser Step Thru, nero
€ 749,00 € 679,00
  • Varianti:

Le bici olandesi

Bicicletta Olandese - Electra

I Paesi Bassi vengono considerati la patria delle biciclette, infatti non è raro vedere pubblicità in cui si associa il Paese con il mezzo a due ruote. La passione di questo popolo verso le biciclette nasce attorni agli anni ’40: a causa della povertà e della distruzione causate dalla Seconda Guerra Mondiale molti olandesi non potevano permettersi altri mezzi di trasporto e quindi optarono per la bicicletta. In quegli anni nacquero le prime biciclette olandesi, un particolare tipo di bici da passeggio con telaio robusto, ruote grandi e manubrio che favorisce la posizione eretta. Con il boom economico del dopoguerra il popolo olandese iniziò velocemente ad abbandonare la bicicletta e a preferire la macchina, tanto da causare preoccupazione nel governo centrale per i tanti incidenti stradali e lo spaventoso traffico in un territorio così piccolo. Complici alcune iniziative governative locali e nazionali e la crisi del petrolio nella seconda metà degli anni ’70, si iniziano a rivedere molte biciclette olandesi in città e anche per spostarsi su percorsi interurbani. Per favorire la diffusione di questo mezzo ecologico ed economico vennero costruite piste ciclabili moderne e sicure, sia nei tratti urbani, sia nelle vie che collegano le varie città, con piste a doppia corsia separate dal traffico a motore. A quel punto inizia il vero boom della bicicletta olandese e il numero di persone che la usano per andare a lavoro o a fare le commissioni quotidiane cresce del 75%. Anche al giorno d’oggi la bicicletta resta uno dei mezzi di trasporto preferiti e un olandese su due afferma di usarla tutti i giorni per muoversi in città o per fare delle escursioni. Basti pensare che ad Amsterdam si contano circa 830 mila abitanti e ben 885 mila biciclette, con 500 km di piste ciclabili. Un altro dato curioso ci dice che ogni anno vengono ripescate dai canali della città ben 15.000 biciclette.

È facile immaginare che un popolo che usa le due ruote così spesso sia stato in grado di progettare un mezzo comodo, resistente e pratico: la bicicletta in stile olandese.

Le caratteristiche principali della bici olandese sono:

tra gli accessori più importanti per questo tipo di bicicletta troviamo il cestino, il portapacchi, il campanello e le luci. Gli olandesi amano sbizzarrirsi e decorare la bicicletta con accessori colorati, adesivi, nastri e coprisellini, anche per riconoscere meglio il proprio mezzo tra i migliaia parcheggiati nei punti nevralgici delle città.

telaio robusto dallo stile retrò

: le bici olandesi assomigliano molto alle vecchie bici da passeggio italiane ma hanno un telaio più spesso, pesante e robusto proprio per resistere alle sollecitazioni quotidiane della strada. Per questo il materiale più usato è l’acciaio, che viene usato per bici olandesi a prezzi popolari. Per desidera avere un mezzo leggermente più leggero, una buona alternativa è l’alluminio, che però è un po’ meno resistente. Una delle marche che propone bici olandesi in alluminio è la Electra. La solidità di questi materiali fa sì che le bici olandesi siano considerate un mezzo a bassa manutenzione in cui l’unico problema può essere la foratura di uno pneumatico.

manubrio alto a forcella

le bici olandesi sono costruite per essere usate comodamente con una posizione del busto più eretta rispetto alle bici da corsa o alle MTB. Sono pensate, infatti, per la praticità quotidiana e per essere guidate con qualsiasi tipo di vestito, anche con gonne e completi eleganti. Non è raro vedere uomini d’affari vestiti di tutto punto scorrazzare in bici per le vie di Amsterdam con la valigetta 24 ore nel portapacchi.

sella grande e comoda

poiché lo scopo di chi guida questo tipo di bici non è massimizzare la velocità, le varie parti del mezzo possono essere più pesanti, inclusa la sella. Normalmente è grande e in pelle e risulta più comoda anche per chi non va in bici spesso.

single speed

la maggior parte delle bici olandesi originali è senza marce, ovvero a single speed, perché il Paese è quasi interamente pianeggiante. I modelli adattati per il mercato internazionale montano un cambio interno al mozzo con 3, 5 o 7 velocità.

freni a contropedale

il sistema classico di frenaggio per la ruota posteriore è a contropedale. Si frena pedalando all’indietro, spingendo di più o di meno in base alla necessità. Questa soluzione è amata da chi vuole bici olandesi con prezzi inferiori e facili da riparare. Poiché questo metodo non è più molto diffuso fuori dal Nord Europa e non è amato da tutti, alcuni modelli montano freni definiti U Brake, cioè con due leve incrociate che si appoggiano sulle ruote e vengono azionate del manubrio. Una delle marche che offre bici olandesi con U Brake è la Ortler.

cavalletto robusto

è importante per poter parcheggiare comodamente la bici olandese che ha un telaio pesante e che appoggiata senza cavalletto potrebbe cadere.

accessori vari