Negozio online - Bikester
Nuovissime bici già disponibili

Il modo (intelligente)
per calcolare la giusta
misura del telaio

Qual è la misura del telaio giusta per la mia bicicletta?

Hai trovato la bici dei tuoi sogni sul nostro sito e ti stai chiedendo quale sia la misura del telaio giusta? O vuoi conoscere la tua taglia di telaio in modo che quando filtri le nostre pagine compariranno solo le bici pertinenti alla tua tipologia di bici preferita?

In soli tre semplici passaggi puoi trovare la misura del telaio perfetta per te - in base alle proporzioni del tuo corpo, al tipo di bicicletta che vuoi e alle geometrie dei telai dei produttori.


Passaggio 1: Determinare la lunghezza del cavallo (altezza del cavallo)

  • Per prima cosa hai bisogno di un metro e di una livella. In alternativa alla livella, si può usare anche un libro.
  • Per non alterare il risultato della misurazione, prendi la misura senza indossare scarpe e pantaloni.
  • Ora porta la livella (o in alternativa il libro) verso l’altro, il più orizzontalmente possibile, tra le gambe (vedi illustrazione). Con un libro, mettiti contro una porta o un muro in modo che l‘angolo superiore del libro sia parallelo al pavimento.
  • Ora misura con il metro dal pavimento fino al borso superiore della livella o del libro.
  • Il valore ottenuto è la cosiddetta lunghezza del cavallo (altezza del cavallo).

Passaggio 2: Calcolare la misura giusta del tipo di bicicletta desiderata

Poiché diversi tipi di biciclette hanno geometrie diverse, la lunghezza del cavallo deve essere rapportata al tipo di bicicletta desiderato.

Seleziona il tipo di bicicletta per la quale vuoi calcolare la misura del telaio dalla panoramica qui sotto. Lì troverai un calcolatore del telaio in più per ogni tipo di bicicletta e in alternativa una tabella delle dimensioni.

Qui puoi inserire la lunghezza del tuo cavallo e ottenere una raccomandazione approssimativa per l'altezza ottimale del telaio per il tipo di bicicletta. La tabella adiacente ti aiuta anche a classificare le misure in base alla tua taglia.

Hai già in mente una bicicletta in particolare? Il terzo passo ti dirà come determinare la giusta dimensione del telaio per quella specifica tipologia.


Passaggio 3: Messa a punto con il calcolatore di telai Smartfit

Hai trovato la misura del telaio per il tipo di bicicletta desiderato dopo aver seguito i passaggi 1 e 2? Hai già scelto alcune bici? Bene, andiamo avanti perché anche la lunghezza del tuo braccio e le geometrie individuali dei telai dei diversi produttori giocano un ruolo in modo che tu possa essere sicuro che la bicicletta desiderata si adatti alle tue dimensioni corporee.

Geometrie specifiche del modello e del marchio

La differenza di geometria tra un classico telaio a diamante con un tubo superiore quasi dritto e un telaio trapezoidale con un tubo superiore inclinato dà già un'idea di quanto diverse possano essere le geometrie di singole biciclette dello stesso tipo (ad esempio, una bici da trekking) della stessa marca. E poi ci sono le diverse geometrie (per la stessa dimensione del telaio) che variano da produttore a produttore.

Ecco perché abbiamo sviluppato un calcolatore di misure del telaio online con gli esperti del Bike Lab, che riunisce le misure del corpo, il modello di bicicletta e molta esperienza di bikefitting in un calcolatore facile da usare, ma preciso.

Stack & Reach

Il rapporto tra l’altezza del telaio (Stack) e la lunghezza del telaio (Reach) è importante per determinare la dimensione corretta del telaio. Questo rapporto varia notevolmente tra i produttori e i tipi di biciclette, quindi deve essere incluso nel calcolatore insieme ai tuoi dati.

Misure corporee individuali

Riceviamo i dati sulla geometria delle singole biciclette direttamente dal produttore. Ma anche il rapporto tra la lunghezza delle braccia e delle gambe varia da persona a persona, quindi anche questi due valori devono essere inclusi nel calcolo.

Come funziona il calcolatore Smartfit nel nostro negozio online?

Il calcolatore Smartfit è disponibile per quasi tutte le biciclette nel nostro negozio nella pagina del prodotto. Se non c'è un calcolatore Smartfit per la bici che hai selezionato, molto probabilmente è perché non abbiamo ricevuto alcun dato geometrico dal produttore. In questo caso, puoi ancora calcolare la dimensione del tuo telaio usando il passaggio 2. Nella pagina del prodotto, basta cliccare sul pulsante "Calcola la taglia" sopra la selezione dell'altezza del telaio.

1. Quando compare la calcolatrice Smartfit, per prima cosa seleziona il tuo genere e la tua altezza.

2. In seguito, compare la lunghezza media delle gambe. Puoi adattarla alla lunghezza delle tue gambe per ottenere un risultato più accurato. Conosci la lunghezza del tuo cavallo dal passaggio 1 di questa guida.

3. Poi compare la lunghezza media delle braccia. Anche in questo caso puoi modificarla con le tue misure per ottenere risultati più pertinenti. Puoi scoprire come misurare la lunghezza del tuo braccio direttamente nel sistema (basta cliccare sul punto di domanda nell'immagine).

4. Lo strumento utilizza quindi l'algoritmo Smartfit per calcolare la misura individuale del telaio. Se il telaio è esaurito, vengono suggerite alternative adeguate, anche di altre marche.


Congratulazioni, ce l’hai fatta!

Ora puoi essere sicuro di aver trovato la taglia giusta per la tua bici dei sogni prima di metterla nel carrello. Solo una bicicletta della misura giusta per te ti darà un piacere di guida assoluto.

Pronto a dare un'occhiata più da vicino alla nostra gamma di biciclette?